Raised by Wolves: la spiegazione del finale e le domande senza risposta

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Creata per HBO Max dallo sceneggiatore Aaron Guzikowski e dal leggendario regista Ridley Scott, Raised by Wolves, in Italia su Sky, è una serie TV che come ogni buon prodotto di fantascienza che si rispetti lascia lo spettatore con una grande dose di domande e quesiti irrisolti

La storia vede gli androidi Madre (Amanda Collin) e Padre (Abubakar Salim) in fuga da una Terra in guerra, che finiscono per crescere i loro sei bambini umani sul misterioso pianeta chiamato Kepler-22 b. Si tratta di un luogo strano dove ci sono scheletri di antiche creature simili a serpenti giganti e anche i resti di una colonia umana scappata dalla Terra.

Advertisement

Dopo dieci episodi fatti di stranezze ed eventi sempre più bizzarri l'ultima puntata dello show si intitola, in maniera quasi criptica, "The Beginning". Se quanto avete visto vi ha lasciato insoddisfatti, ecco una spiegazione finale degli eventi di Raised by Wolves.

Raised by Wolves - Una nuova umanità Raised by Wolves - Una nuova umanità Due androidi lasciano la Terra con la missione di crescere una colonia di bambini umani su un nuovo pianeta. Apri scheda

Come finisce la prima stagione di Raised by Wolves?

Il finale della serie TV è principalmente incentrato sul personaggio di Madre pronto finalmente a dare alla luce il suo settimo bambino, che crede le sia stato dato dal suo creatore mentre si interfacciava con il programma AR della nave Mitraica precipitata.

Quando ho avuto accesso [ai ricordi archiviati] ho attivato qualcosa che mi ha permesso di interagire con il nostro creatore

Advertisement

Dice Madre a Padre nel finale della serie.

Durante l'interazione, le informazioni venivano scaricate nelle mie unità, le istruzioni su come costruire un nuovo tipo di essere. Era come se i miei sensori iniziassero a moltiplicarsi e la mia programmazione sembrasse quasi infinita.

HBO
I protagonisti di Raised by Wolves

Durante questa procedura la voce con cui si interfaccia Madre la informa che i bambini umani erano solo "pratica" per prepararsi a questo settimo figlio, un bambino però molto differente dai precedenti. Non si tratta infatti di un essere umano, ma di una creatura aliena con i denti aguzzi simile ad una anguilla e con la capacità di fluttuare nell'aria come se fosse in un oceano. Madre è inorridita dalla creatura e si rende conto che quello con cui si è interfacciata nello spazio AR non era il suo creatore.

Advertisement

Qualcos'altro ha messo questo dentro di me

Dice l'androide una volta riunita con Padre mentre il bambino serpente sta ancora succhiando latte dalla sua pancia.

Finché sta succhiando, siamo al sicuro. Ma cresce e temo che una volta che avrà prosciugato il mio latte, vorrà sangue.

I due genitori androidi decidono quindi di prendere un lander e di schiantarsi al centro del pianeta, nel nucleo, per uccidersi ed eliminare anche la creatura. Invece dello schianto però vengono risputati dall'altra parte del pianeta nella famosa Zona Tropicale di cui hanno discusso per tutta la stagione e che era la loro meta iniziale. Nell'ultima scena Madre e Padre saltano fuori dal lander prima che si schianti e il bambino serpente, ingigantito, scappa e fluttua via.

Advertisement

Un finale enigmatico che lascia tantissime domande aperte e a cui la stagione due dovrà rispondere, ci sono però diverse cose su cui è possibile fare delle ipotesi, soprattutto se avete afferrato bene la complessa storia di Kepler-22 b e il culto di Sol.

Cosa è il settimo figlio di Madre?

HBO
Il serpente di Raised by Wolves

Il settimo figlio di Madre, la creatura aliena dai denti aguzzi che fuoriesce a sorpresa dalla pancia dell'androide protagonista è una vera sorpresa che lascia sia i personaggi, sia gli spettatori davvero stupiti. Da dove viene quella creatura? Chi è? Chi è il padre del bambino? Non è dato saperlo e, nonostante Ridley Scott abbia una vera passione per mostri dai denti aguzzi che fuoriescono dagli addomi di giovani madri (Alien, Prometheus), questo mostro sembra essere differente dall'alieno con la testa allungata piu famoso del cinema. 

Advertisement

Il settimo figlio di madre infatti, simile ad un serpente mezzo meccanico e mezzo biologico, potrebbe essere figlio di una delle creature che popolavano il pianeta e di cui si vedono solo grossi scheletri per quasi tutta la serie. Una divinità, un essere superiore legato alla storia di Kepler-22 b che ha fecondato Madre mentre si interfacciava con il programma AR. Madre e Padre sarebbero quindi gli Adamo ed Eva di una nuova razza che discende da quella che precedentemente abitava il pianeta e di cui, oltre agli scheletri, è possibile notare delle pitture rupestri proprio durante l'ultimo episodio.

Chi sono gli altri abitanti del pianeta Kepler-22 b?

HBO
Raised by Wolves umani devoluti

Le creature serpente non sono però le uniche ad abitare il pianeta, ci sono anche degli esseri umanoidi che inizialmente sembrano esseri umani nelle prime fasi della loro evoluzione. Dei Neandhertal che devono ancora raggiungere il pieno sviluppo fisico e intellettivo. Con il passare del tempo però madre si rende conto che queste creature non stanno evolvendo ma devolvendo. La loro evoluzione è quindi inversa o si tratta di uno sviluppo che li porterà a diventare le creature serpente? 

Non è chiaro, così come non è chiaro il loro ruolo sul pianeta.

Chi è Sol? È lui il responsabile delle visioni di massa?

HBO
Sol il dio di Raised by Wolves

Per comprendere al meglio Raised by Wolves e i suoi misteri bisogna seguire anche la trama religiosa che si sviluppa nel corso delle 10 puntate della prima stagione e che alla fine dell'ultimo episodio appare molto lontatana dalla sua conclusione. Volendo mettere da parte la fantascienza appare abbastanza chiaro che i due androidi protagonisti vengono usati come strumento di un'entità superiore: molto probabilmente Sol, il dio della religione Mitraica (quella che si contrappone agli Atei). È probabilmente lui che guida tutti i personaggi verso il loro destino grazie alle visioni che quasi tutti hanno e che mostrano oggetti, avvenimenti futuri e misteri del passato.

La prova più evidente dell'esistenza di Sol è data dalla profezia, quella che dice

Un ragazzo orfano di una terra deserta sbloccherà i misteri mitraici

Questa profezia potrebbe riferirsi a Paul (Felix Jamieson), il bambino che ha perso i genitori prima che l'Arca Mitraica lasciasse il pianeta Terra ed è stato cresciuto da Caleb e Mary come figlio proprio. Paul sembra sentire chiaramente la voce di Sol che lo guida nelle sue azioni fino a rivelargli la vera identità di Mary, la donna è in realtà Sue un soldato ateo che l'ha uccisa e si è sostituita a lei. Non è chiaro come Paul abbia scoperto la verità sulla madre acquisita e la voce di Sol potrebbe essere la spiegazione più plausibile.

Raised by Wolves: la spiegazione e l'interpretazione del finale

HBO
Raised by Wolves la zona tropicale

Non ci sono spiegazioni chiare per il finale di Raised by Wolves eppure è possibile provare a interpretare il finale della serie proprio grazie ai riferimenti biblici. Sol è Dio che dopo il fallimento con la razza umana prova a creare un nuovo Eden. Gli Adamo ed Eva scelti per questa nuova creazione sono due androidi, umani solo in parte. Padre, un modello comune e Madre un'arma di distruzione di massa riprogrammata capace di dare alla luce anche alla vita. Sol li mette alla prova facendogli crescere ben 6 figli prima di dare a Madre il settimo figlio che come la Madonna sembra essere investita da qualcosa di divino che mette in lei il bambino.

Questa creatura è importante, nessuno sa per cosa, eppure gli androidi lo sanno. Hanno paura, vogliono ucciderlo, ma Sol agisce per vie misteriose e li porta in una nuova zona del pianeta, una zona tropicale, quasi un eden spaziale in cui Padre e Madre possono crescere la loro nuova creatura. In questa interpretazione però se ne nasconde un'altra: il serpente è infatti simbolo del demonio, che ha ingannato Eva convincendola a cogliere la mela e a perdere, insieme ad Adamo, il suo posto nel Paradiso. È possibile infatti che il Sol di Raised by Wolves sia in realtà il demonio che contrapponendosi al volere del Creatore degli androidi ha contaminato la loro programmazione facendoli scacciare dal paradiso (Kepler-22 b) per finire relegati nella zona tropicale insieme al simbolo dei loro peccati: il serpente.

Naturalmente queste sono solo teorie e speculazioni, per sapere cosa attende Madre e Padre bisognerà aspettare Raised by Wolves 2, attualmente già in produzione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...