Ralph Fiennes sarà la signorina Trinciabue nel nuovo Matilda di Netflix

Autore: Marcello Paolillo ,

Ralph Fiennes, dopo aver prestato il volto al malvagio Lord Voldemort nella saga originale di Harry Potter, ha deciso di accettare il ruolo di un altro celebre "villain" (le virgolette sono d'obbligo).

L'attore britannico vestirà infatti i panni di Agatha Trinciabue, la temibile preside della scuola Crunchem Hall in Matilda, il prossimo adattamento del libro di Roald Dahl previsto sul catalogo Netflix.

Advertisement

Come confermato da Deadline, Working Title co-produrrà infatti il remake del classico letterario, già arrivato al cinema in Italia nel 1996 con il film Matilda 6 mitica, diretto da Danny DeVito.

No X.com parameter url defined

Per il nuovo adattamento Netflix ha scelto come soggetto il musical ideato nel 2010, con musiche e testi scritti dallo stand-up comedian di origini australiane Tim Minchin. Se la scelta di Fiennes nel panni di una donna può risultare quantomeno bizzarra, va ricordato che il personaggio della Trinciabue è già stata interpretata da un uomo: nel musical approdato a Broadway tra il 2013 e il 2017, la preside dell’universo dahliano è stata infatti impersonata con successo da un artista di sesso maschile, Bertie Carvel.

Nel film Matilda 6 mitica di DeVito, la Trinciabue è stata interpretata dall’attrice britannica Pam Ferris, un ruolo che è entrato nell'immaginario collettivo grazie anche e soprattutto al suo aspetto grottesco e decisamente corpulento.

La nuova versione di Matilda sarà diretta da Matthew Warchus, già regista del musical omonimo, mentre la sceneggiatura sarà curata da Dennis Kelly (vincitore di un Tony Awards per l’adattamento teatrale del romanzo originale di Dahl). Al momento non ci sono altre conferme sul casting, né sulla giovane attrice che vestirà i panni di Matilda Wormwood (interpretata nel '96 dalla bravissima Mara Wilson, ai tempi appena novenne).

Advertisement

La storia originale racconta le divertenti avventure di una ragazzina dotata di capacità intellettive del tutto straordinarie, che non ama le ingiustizie e la violenza. Quando i suoi genitori - non troppo svegli e sicuramente incapaci di prendersi cura della piccola - decidono di iscriverla a scuola, Matilda incontrerà finalmente qualcuno che inizierà ad apprezzare le sue abilità fuori dal comune, stando bene attenta alla preside Trinciabue, una donna dalla forza sovrumana nonché ex atleta olimpionica.

Matilda non sarebbe inoltre l'unica opera di Dahl ad approdare sul catalogo streaming: sarebbero infatti attesi al varco anche le trasposizioni de Il GGG e Charlie e la fabbrica di cioccolato, entrambi sotto forma di lungometraggi animati.

L’inizio delle riprese del nuovo Matilda dovrebbero prendere il via durante l'estate 2020, sebbene non è chiaro se l'emergenza sanitaria in corso possa in qualche modo rallentare i lavori sul progetto.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...