Razzie Awards 2023, i vincitori dei premi per i film brutti

Autore: Elisa Giudici ,

Un altro anno di brutto cinema ci saluta, come sempre a 24 ore dall'inizio della Notte degli Oscar.

Si è svolta nella notte del 10 marzo 2023 la 43esima cerimonia di premiazione dei Razzie Awards, ironici premi dedicati al peggio del peggio, cinematograficamente parlando. Giunta alla sua 43esima edizione, questa tradizione goliardica ha ancora una volta incoronato i film e gli intepreti peggiori dell'ultima annata, secondo il molto sindacabile giudizio della regia. 

Advertisement

L'evento è pensato come una parodia della notte degli Oscar. L'idea venne a John J. B. Wilson nel 1981, che pensò di dare alla statuetta la forma di un lampone dorato. Il frutto è stato scelto perché è l'equivalente del pomodoro lanciato dal pubblico scontento a teatro nel mondo anglosassone.

Tutto fuorché un premio "serio", i Razzie sono noti per prendere di mira film molto chiacchierati per scelte controverse o perché massacrati dalla critica. Si tratta di una trovata goliardica più di una selezione vera e propria. Solitamente i nominati non partecipano alla cerimonia. 

Blonde e  Morbius sono i peggiori film dell'anno secondo i Razzie

Il peggior film dell'anno secondo i Razzie è Blonde, il biopic di Andrew Dominik con protagonista Ana De Armas nei panni di Marylin Monroe. Il film vince sia come peggior pellicola dell'anno sia come peggior sceneggiatura.

Lo tallona da vicino Morbius, il supereroe oscuro di Sony che porta a casa due Razzie per le peggiori interpretazioni dell'anno, tra cui quella di Jared Leto. L'attore è alla sua seconda vittoria ai Razzie. 

Advertisement

Anche un mostro sacro come Tom Hanks ha vinto un Razzie...anzi due, in una sola edizione! La star trionfa sia nella categoria peggior attore sia in quella molto particolare di peggior combo, dedicata al suo make-up non troppo naturalistico e al suo accento forzato. Entrambe le nomination sono relative al suo ruolo in Elvis. 

Con questo premio Razzie doppio, Tom Hanks entra nel ristretto circolo di interpreti che hanno vinto sia un Oscar sia un Razzie, in compagni dei colleghi Eddie Redmayne, Halle Berry, Jared Leto e Nicole Kidman.

Quest'anno poi i Razzie stessi hanno vinto un premio Razzie. I premi Razzie hanno cambiato il regolamento dopo le tante critiche suscitate dall'aver nominato tra le peggiori attrici la 12enne Ryan Kiera Armstrong, protagonista di Firestarter. Il pubblico ha duramente contestato questa decisione. 

Dall'anno prossimo, nessun minorenne potrà essere nominato. Nel frattempo a prendersi la statuetta a forma di mora come peggior attrice sono i Razzie stessi...fino al prossimo errore che faremo, ha commentato l'organizzazione.

Premi Razzie 2023, tutti i vincitori 

Peggior film 

Advertisement
  • Blonde 

Peggior regista

Advertisement
  • Machine Gun Kelly e Mod Sun – Good Mourning

Peggior sceneggiatura

  • Blonde - Andrew Dominik

Peggior attore

Advertisement
  • Jared Leto in Morbius

Peggior attrice

  • I Razzie per le scelte fatte nella categoria “peggior attrice”

Premio Razzie redimente

  • Colin Farrell – The Banshees of Inisherin

Peggior attore non protagonista

  • Tom Hanks – Elvis

Peggior attrice non protagonista

  • Adria Arjona – Morbius

Peggior combo su schermo

  • Tom Hanks e la sua faccia fatta di latex (e quel ridicolo accento) - Elvis

Peggior remake, rip-off o sequel

  • Il nuovo Pinocchio di Disney

Prodotto Consigliato

Morbius Blu-ray + Card Lenticolare

La testata è formata da un collage di immagini tratte da Blonde di Netflix e da Morbius di Sony Pictures.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...