Ready Player One: Ernest Cline sta lavorando al sequel del libro

Autore: Simona Vitale ,

Lo scrittore Ernest Cline è al lavoro per realizzare il sequel del suo libro Ready Player One. Il romanzo è particolarmente famoso poiché nel 2018 uscirà nei cinema il suo adattamento cinematografico, diretto da Steven Spielberg.

Proprio nei giorni scorsi Warner Bros. Italia ha rilasciato il trailer ufficiale della pellicola, destinata a portarci nell'universo virtuale di OASIS.

Advertisement

Il romanzo Ready Player One, a cui si ispira l'atteso film di Spielberg, si svolge nell'anno 2045, in un mondo nel quale le persone si rifugiano dal collasso della loro società fuggendo in un universo virtuale noto come OASIS. 

Quando il creatore di OASIS, il programmatore James Halliday (interpretato da Mark Rylance nell'adattamento cinematografico di Spielberg) muore, si scopre che ha lasciato un videomessaggio nel quale viene annunciata la presenza di un Easter egg sulla piattaforma dove quotidianamente milioni di persone trascorrono il loro tempo. Chi per primo riuscirà a trovare l'oggetto nascosto erediterà la stratosferica somma di 500 miliardi di dollari e il controllo totale della stessa OASIS.

Comincia così una vera e propria caccia all'oggetto misterioso per la conquista di OASIS, che sembra vedere in posizione di vantaggio il giovane nerd Wade Watts (Tye Sheridan), che conosce tutto della vita e dei gusti di Halliday, essendo stato il suo mito. Le cose, però rischiano di complicarsi dal momento che anche IOI, una potente multinazionale, sembra essere disposta a tutto pur di mettere le mani su OASIS...

Ready Player One
Il romanzo Ready Player One di Ernest Cline

Cline ha confermato di essere al lavoro sul sequel di Ready Player One durante una diretta streaming su Facebook, fatta per promuovere il rilascio del trailer della versione cinematografica di Spielberg (che Cline ha scritto insieme a Zak Penn):

Advertisement

È vero. Non ne posso parlare molto, ma posso dire che non c'è ispirazione migliore per uno scrittore che ritornare in un mondo su cui ha lavorato, potendo anche vedere il modo in cui Spielberg lo ha portato in vita. È stato grandioso poter parlare con lui e ottenere i suoi suggerimenti, essendo uno dei migliori narratori al mondo e che ha avuto un'influenza diretta sul mio primo romanzo.


L'originale romanzo Ready Player One, come evidenziato da ScreenRant, è ricco di riferimenti alla cultura pop di film famosi, videogiochi e serie TV, in gran parte risalenti agli anni '80. 

Advertisement

Il film di Spielberg, invece, promette di allargarsi sino a comprendere anche elementi della cultura pop degli anni '90 ed eroi dei videogiochi famosi come Il Gigante di Ferro, Lara Croft di Tomb Raider e il Joker. Non solo, vedremo anche King Kong, Gundam, Deadshot, Deadpool ed altri.

Lo scrittore non ha rivelato alcun dettaglio sulla trama del sequel del suo libro, ma ha soltanto precisato l'importanza delle idee e dell'impatto che sul suo lavoro ha avuto Steven Spielberg.

La pellicola vanta nel suo cast: Tye Sheridan, Ben Mendelsohn, T.J. Miller, Simon Pegg e Olivia Cooke. L'uscita nei cinema statunitensi è prevista per il 30 marzo 2018.

In Italia Ready Player One arriverà qualche giorno prima: il 28 marzo 2018.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...