Real Bodies torna a Milano ma è polemica per la figura in orgasmo

Autore: Alice Grisa ,

La mostra Real Bodies, oltre il corpo umano è pronta a tornare e sbarcherà di nuovo a Milano dal prossimo 6 ottobre in via Giovanni Ventura, zona Lambrate. L’organizzazione è a cura di Venice Exhibition. 

La mostra aveva già suscitato polemiche per la decisione di mostrare corpi veri conservati con la tecnica della plastinazione quando era arrivata nel 2016, conquistando il record di 280mila visitatori. Ora, nel 2018, tornerà con in mostra organi, cadaveri e corpi animali.

Advertisement

A far discutere è soprattutto un oggetto della sezione Leonardo da Vinci (nel 2019 verrà celebrato il 500esimo anniversario della sua morte), che sarà dedicata alle scoperte dell'artista rinascimentale e presenterà una sottosezione di anatomia che metterà a confronto, appunto, uomini e animali.

Come riporta Milano Today, l'opera Figura in orgasmo ha già scatenato il putiferio: sono state inviate 500 e-mail, tutte uguali, all’attenzione di Venice Exhibition, per protestare contro questa decisione.

L'orgasmo dei morti è pornografia, hard e blasfema, prima o poi sparisce.

Non sono mancate neanche le polemiche per le polemiche.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Figura in orgamo è un omaggio a Leonardo e Venice Exhibition, che non ha intenzione di piegarsi alla richiesta censoria. Su sollecitazione del finanziatore americano della mostra, che teme che l’opera possa essere danneggiata o sottratta, starebbe valutando di tenerla in una sezione facoltativa dell’esposizione, non aperta a tutti, anche se questo limiterebbe la fruizione generale dell’opera.

Voi cosa ne pensate?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...