Real Bodies torna a Milano ma è polemica per la figura in orgasmo

Autore: Alice Grisa ,

La mostra Real Bodies, oltre il corpo umano è pronta a tornare e sbarcherà di nuovo a Milano dal prossimo 6 ottobre in via Giovanni Ventura, zona Lambrate. L’organizzazione è a cura di Venice Exhibition. 

La mostra aveva già suscitato polemiche per la decisione di mostrare corpi veri conservati con la tecnica della plastinazione quando era arrivata nel 2016, conquistando il record di 280mila visitatori. Ora, nel 2018, tornerà con in mostra organi, cadaveri e corpi animali.

Advertisement

A far discutere è soprattutto un oggetto della sezione Leonardo da Vinci (nel 2019 verrà celebrato il 500esimo anniversario della sua morte), che sarà dedicata alle scoperte dell'artista rinascimentale e presenterà una sottosezione di anatomia che metterà a confronto, appunto, uomini e animali.

Come riporta Milano Today, l'opera Figura in orgasmo ha già scatenato il putiferio: sono state inviate 500 e-mail, tutte uguali, all’attenzione di Venice Exhibition, per protestare contro questa decisione.

Advertisement

L'orgasmo dei morti è pornografia, hard e blasfema, prima o poi sparisce.

Non sono mancate neanche le polemiche per le polemiche.

[twitter id="1042506567399165952"]

Figura in orgamo è un omaggio a Leonardo e Venice Exhibition, che non ha intenzione di piegarsi alla richiesta censoria. Su sollecitazione del finanziatore americano della mostra, che teme che l’opera possa essere danneggiata o sottratta, starebbe valutando di tenerla in una sezione facoltativa dell’esposizione, non aperta a tutti, anche se questo limiterebbe la fruizione generale dell’opera.

Voi cosa ne pensate?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

I migliori titoli da vedere su Pluto TV questa settimana [6-12 febbraio 2023]

Guarda quali sono i migliori contenuti disponibili dal 6 al 12 febbraio 2023 su Pluto TV, che puoi vedere gratuitamente in streaming tutte le volte che vuoi.
Autore: Francesca Musolino ,
I migliori titoli da vedere su Pluto TV questa settimana [6-12 febbraio 2023]

Per questa settimana che va dal 6 al 12 febbraio 2023, ecco i cinque migliori contenuti da guardare gratis in streaming su Pluto TV. L'avvincente thriller Un amante tradito racconta la travagliata vita di una donna dopo la perdita del figlio. Mentre per le commedie romantiche, un Amore No Profit sboccia in mezzo a una corrispondenza cartacea.

Per i titoli da vedere in famiglia su Pluto TV, c'è la simpatica commedia Mamma mi sono persa il fratellino! da guardare in streaming con i più piccoli. Se invece siete della vecchia scuola e volete fare un tuffo nel passato, con Pluto TV tutto è possibile. Grazie a serie TV come I Jefferson e Renegade potete rivivere le emozioni degli anni indimenticabili.

Sto cercando altri articoli per te...