Red Notice, la recensione: una divertente caccia al tesoro intorno al mondo

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Netflix
2' 39''
Copertina di Red Notice, la recensione: una divertente caccia al tesoro intorno al mondo

Dal 12 novembre 2021 è disponibile #Red Notice ovvero un film d'azione prodotto da Netflix con un trio d'attori di successo come Gal Gadot, Dwayne Johnson e Ryan Reynolds. La storia del film è incentrata sulla ricerca di 3 uova d'oro, che risalgono al periodo storico in cui era viva Cleopatra. Ovviamente le 3 reliquie hanno un valore in denaro altissimo ma non sono facili da reperire, soprattutto la terza, che non è mai stata trovata. Alla ricerca delle uova ci sono due dei ladri più ricercati al mondo ovvero Nolan Booth (interpretato da Ryan Reynolds) e Sarah Black soprannominata l'Alfiere (Gal Gadot), e il profiler dell'FBI John Hartley (Dwayne Johnson). Quest'ultimo ha il compito di catturare i due criminali a seguito, appunto, dell'emissione della "Nota Rossa", che dà il titolo al film e che rappresenta il mandato dell'Interpool per la cattura dei ricercati in tutto il globo.

Advertisement

Red Notice porta in giro per il mondo lo spettatore, tra location esotiche del Sud America, meravigliosi scenari europei e fredde vette asiatiche per un'avventura che non ha davvero un attimo di respiro tra inseguimenti, scazzottate e rocamboleschi incidenti. In più la dinamica da buddy movie in cui i personaggi interpretati da Ryan Reynolds e Dwayne Johnson si ritrovano in qualche modo costretti a collaborare assicura tantissime risate.

Netflix

Ryan Reynolds
Ryan Reynolds in azione

Il lungometraggio scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber (già regista di Una spia e mezzo e di Skyscraper) ha tutte le carte in regola per essere apprezzato da tutta la famiglia. Si tratta del tipico film da pizza e pop-corn sul divano, il classico blockbuster hollywoodiano con grandi star, una grossa grossissima produzione alle spalle, azione, esplosioni e una trama convincente ma non troppo complessa. Insomma è il film perfetto per divertirsi senza pensare e godersi l'avventura, possibilmente su uno schermo ad alta definizione (meglio se 4K).

Netflix

Gal Gadot
I tre protagonisti di Red Notice nella stessa stanza

Dalla trama sono facilmente intuibili le similitudini con film come quelli della saga di Indiana Jones, del franchise di National Treasure ma anche storie alla Tomb Raider, Uncharted (tra poco uscirà il film) e I Goonies. Del resto quando i protagonisti vanno alla ricerca di un tesoro perduto da tempo le "risorse cinematografiche" a cui attingere sono sempre le stesse. Per questo motivo un film può essere ben strutturato, ben scritto e con grandi attori, ma se non porta qualcosa di originale al suo stesso genere di appartenenza, quella stessa pellicola rimarrà un divertimento di due ore facilmente dimenticabile.

Netflix

Nolan Booth e John Hartley
Ryan Reynolds è Nolan Booth e Dwayne Johnson è John Hartley

Ebbene, questo potrebbe essere il caso di Red Notice: divertente, ben scritto e con una storia intrigante ma senza nulla di nuovo. Gli attori sono bravi ma recitano nei panni di personaggi che sembrano uguali ad altri che loro stessi hanno già interpretato. Gal Gadot combatte come in Wonder Woman (usa anche una lancia amazzone), Dwayne Johnson è l'uomo tutto muscoli di quasi tutti i film in cui recita e Ryan Reynolds è il solito chiacchierone che ha sempre la battuta pronta: in breve sono tutti all'interno della loro "comfort zone". Questo aspetto però non intacca la bellezza di un film che fa ciò che si propone di fare ossia divertire e intrattenere il pubblico di Netflix per due ore.

Red Notice Red Notice Red Notice è il codice che l'Interpol assegna ai criminali più ricercati al mondo. In seguito a un'audace rapina, il miglior profiler dell'FBI, John Hartley, si ritrova a lavorare in ... Apri scheda

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

75
Red Notice porta lo spettatore dentro una spettacolare avventura in giro per il mondo insieme a tre delle star più acclamate (e pagate) del momento, ma non aggiunge nulla di nuovo al genere.
Tag correlati
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Red Notice avrà ben 2 sequel: ecco cosa si sa della trilogia Netflix

Il trio formato da Gal Gadot, Ryan Reynolds e Dwayne Johnson tornerà per i sequel di Red Notice?
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Red Notice avrà ben 2 sequel: ecco cosa si sa della trilogia Netflix

Fino a oggi Red Notice è stato il film più costoso di Netflix, sia per le tante location utilizzate sia per il cast principale formato da tre "diamanti" come Gal Gadot, Ryan Reynolds e Dwayne Johnson. Sullo schermo queste star hanno formato una alchimia positiva, che ha portato Red Notice a essere uno dei titoli più visti dell'intero catalogo del servizio streaming americano. Appurato il successo del divertente film action, è subito nata la domanda per un possibile sequel alla quale il regista e sceneggiatore Rawson Marshall Thurber ha risposto in maniera positiva, considerando però che la famosa "luce verde" al progetto poteva essere data solo dal colosso dello streaming.

La produzione dei due sequel

Oggi il prestigioso sito Deadline ha pubblicato la notizia che tutti i fan stavano aspettando ovvero che Netflix sta preparando i sequel di Red Notice! Sì, avete letto bene: i sequel saranno due e saranno girati back-to-back ovvero contemporaneamente. Questa tecnica, utilizzata per esempio anche da Peter Jakcson per la trilogia de Il Signore degli Anelli e dai fratelli Russo per Avengers: Infiniy War e Avengers: Endgame, permette alla produzione di risparmiare molti soldi. Il motivo è che i set vengono costruiti una sola volta invece di due, il calendario degli impegni del cast viene ridotto e la loro presenza sul set viene massimizzata, così come quella di chi lavora dietro le quinte.

Sto cercando altri articoli per te...