Regina Elisabetta II, i film e le serie TV da vedere

Autore: Francesca Musolino ,

La Regina Elisabetta II si è spenta l'8 settembre 2022 all'età di 96 anni. La notizia è stata data da una nota di Buckingham Palace e diffusa in seguito dall'emittente inglese BBC. La Regina si trovava nella dimora di Balmoral in Scozia e secondo quanto ha riportato un funzionario di corte si è spenta serenamente.
Salita al trono nel 1952, per anni è stata un modello e un simbolo per il popolo britannico e non solo. Nel tempo cinema e televisione l'hanno rappresentata in tanti modi diversi. Vi segnaliamo di seguito 8 titoli con la Regina Elisabetta II da vedere per ricordarla e conoscere un po' di più della sua vita.

Advertisement

I film

The Queen - La Regina

È un film del 2006 diretto Stephen Frears, che fa parte di una trilogia dedicata alla vita di Tony Blair. Nella storia Blair è da poco diventato Primo ministro di Sua Maestà e si appresta a conoscere la Regina Elisabetta II. Nello stesso anno avviene la prematura scomparsa della Principessa Lady Diana, mentre tutta la famiglia Reale che al momento si trova in vacanza, fa ritorno a casa solo una settimana dopo il tragico evento. Il popolo britannico è sconvolto per la morte di Lady D e per la freddezza che sembra dimostrare la famiglia, soprattutto la Regina. Tony Blair a quel punto in qualità di ministro di corte, prova a fare in modo di rassicurare il popolo mentre cerca di entrare nelle grazie di Sua Maestà.
Elisabetta II è interpretata dall'attrice Helen Mirren, che ottiene svariati premi e candidature per la sua interpretazione tra cui il Premio Oscar e un Golden Globe.

Una notte con la Regina

Film del 2015 diretto da Julian Jarrold con Sarah Gadon nel ruolo di Elisabetta II. La storia è parzialmente autobiografica e racconta di quando Elisabetta, al tempo ancora una giovane principessa, era uscita di sera a festeggiare la fine della Seconda Guerra Mondiale. Elisabetta passa una piacevole serata in compagnia di sua sorella Margaret, ma durante i festeggiamenti la perde di vista: grazie al fortuito incontro con Jack, un disertore, Elisabetta riuscirà a ritrovare Margaret e avrà anche un breve risvolto romantico con il giovane ragazzo. Nella realtà invece l'incontro con Jack non è mai avvenuto mentre le due sorelle erano uscite a festeggiare insieme a un gruppo formato da sedici persone.

Spencer

Film del 2021 diretto da Pablo Larraín con l'attrice Stella Gonet nel ruolo della Regina Elisabetta II. La trama ruota attorno al periodo di crisi tra Lady Diana e il Principe Carlo, per via della relazione di quest'ultimo con Camilla Parker Bowles. La storia è parzialmente immaginaria, in quanto riporta alcune ipotetiche situazioni in cui la Principessa Diana si sarebbe trovata, mentre cerca di far fronte ai problemi con il marito fino a prendere la decisione di separarsi da lui. 

I documentari

A Queen is crowned

Documentario inglese del 1953 scritto da Christopher Fry. La storia riporta l'incoronazione della Regina Elisabetta II con la voce narrante di Sir Laurence Olivier. A Queen is crowned ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior documentario nel suo genere.

La vita maestosa di Elisabetta II

Documentario Netflix del 2013 diretto da Alan Byron, che racconta tutta la vita della Regina Elisabetta II e le vicissitudini della famiglia reale britannica, attraverso filmati di archivio e interviste a esperti.

Elizabeth: A portrait in parts

Un documentario distribuito nei cinema italiani dal 16 maggio 2022, che racconta tutta la vita della Regina Elisabetta II e del suo Regno, anche attraverso dei contenuti inediti rari recuperati dall'archivio reale.

Royal Journey

Documentario del 1951 diretto da David Bairstow, Gudrun Parker e Roger Blais. La trama mostra un viaggio Reale fatto da Elisabetta, al tempo ancora Principessa, insieme al Principe Filippo attraverso Canada e Stati Uniti. Per la durata di un mese e mezzo, la coppia visita diversi posti quali le Montagne Rocciose, Vancouver, Montréal, Sidney in Nuova Scozia, Portugal Cove-St. Philip's, nella provincia di Terranova e Labrador.

Le serie TV

The Crown

The Crown è una serie televisiva creata e scritta da Peter Morgan e distribuita da Netflix. La storia è incentrata sulla vita della Regina Elisabetta II e su quella della famiglia reale britannica. La serie è iniziata nel 2016 con la prima stagione ed è arrivata nel 2020 alla quarta stagione, con una quinta in programma per novembre 2022. La trama inizia dal matrimonio di Elisabetta con il Principe Filippo di Edimburgo, passando per l'incoronazione a Regina fino al mandato a Primo Ministro di Winston Churchill. Con la quinta stagione si arriva agli anni novanta con i relativi eventi del periodo tra cui la morte di Lady Diana.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Elisabetta II è stata interpretata nelle prime due stagioni dall'attrice Claire Foy, nella terza e nella quarta da Olivia Colman e nella quinta da Imelda Staunton. Tuttavia dopo la notizia della scomparsa della Regina l'8 settembre 2022, il creatore Peter Morgan ha dichiarato che per il momento le riprese della serie sono state interrotte in segno di rispetto; una decisione che era già stata presa da tempo in un eventualità del genere, come aveva già comunicato in precedenza il regista della serie Stephen Daldry. 

Immagine di copertina tratta da The Queen - La Regina di BIM Distribuzione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...