Richard K. Morgan, l'autore di Altered Carbon, sarà ospite del Trieste Science+Fiction Festival

Autore: Elisa Giudici ,

Trieste Science+Fiction Festival ha annunciato un grande regalo per tutti gli appassionati di fantascienza, lettori e non. È notizia di queste ore che sarà ospite della 18esima edizione della più importante manifestazione italiana dedicata alla fantascienza lo scrittore Richard K. Morgan. L'autore - che vanta una carriera decennale nel florido scenario fantascientifico e fantastico anglosassone - è balzato all'attenzione del pubblico generalista grazie all'adattamento televisivo di Netflix del suo romanzo più noto e premiato Altered Carbon (di cui vi ho già parlato).

Se il pubblico televisivo ha appena cominciato a scoprire l'universo cyberpunk e senza compromessi immaginato da Morgan, i lettori lo apprezzano da anni: nonostante una storia editoriale non semplice, anche in Italia Richard K. Morgan vanta un nutrito gruppo di ammiratori, che potranno incontrarlo nella città giuliana dal 30 ottobre al 4 novembre 2018

L'autore di Altered Carbon a Trieste 

L'occasione è dunque imperdibile: complice il suo ruolo di Presidente di giuria del Premio Asteroide (riconoscimento internazionale dedicato al miglior film di science-fiction e fantasy realizzato da un regista emergente) l'autore sarà presente al Festival, a portata di mano dei fan che lo seguono dai tempi della prima pubblicazione italiana di Altered Carbon (2002), ma non solo. La serie TV ispirata alle investigazioni di Takeshi Kovacs ha riscosso una discreta popolarità tra il pubblico, tanto che ne è già stata confermata una seconda stagione, di cui è in corso la pre-produzione.

Advertisement

Anche il pubblico televisivo quindi potrà cogliere l'occasione per incontrare l'ideatore del mondo di Takeshi Kovacs, noto anche per i suoi giudizi tutt'altro che politically correct sullo scenario letterario e politico attuale. D'altronde la sua intera carriera di romanziere - che comprende una trilogia fantasy intitola A Land Fit for Heroes e numerosi romanzi autoconclusivi - ha una forte impronta politica nel guardare alla realtà senza sconti. 

Tea
La copertina di Altered Carbon
Altered Carbon è il romanzo più famoso di Richard K. Morgan

Richard K. Morgan arriva in Italia e torna in TV

In prospettiva futura l'appuntamento potrebbe essere ancor più irripetibile: Warner Bros ha infatti di recente opzionato i diritti di un suo romanzo autoconclusivo intitolato Market Forces, mentre ormai da anni si parla di un adattamento del suo controverso tomo The Black Man

Advertisement

Richard k. Morgan è infatti una delle penne dai toni grimdark (romanzi senza compromessi, ricolmi di violenza e scene esplicite) più apprezzate a livello internazionale, tradotto in decine di lingue. Nella sua carriera con poco più di una decina di titoli Morgan ha vinto il Philip K. Dick Award nel 2003, John W. Campbell Award nel 2005 e l’Arthur C. Clarke Award nel 2007. Ha inoltre lavorato come sceneggiatore sia nel mondo videoludico, sia per gli albi Marvel, scrivendo un controverso capitolo della storia di Vedova Nera.

Advertisement

Trieste Science+Fiction Festival
La locandina del Trieste Science+Fiction Festival
La locandina del Trieste Science+Fiction Festival, che avrà come ospite Richard K. Morgan

A Trieste i lettori avranno inoltre la possibilità di chiedere qualche anticipazione su Thin Air, il suo nuovo lavoro. Il libro - in uscita in lingua inglese a fine ottobre - si preannuncia come un ritorno alla fantascienza hardboiled. L'appuntamento con Richard K. Morgan è dunque al Trieste Science+Fiction Festival dal 30 ottobre al 4 novembre 2018.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...