Rick and Morty: un viaggio tra i migliori episodi della serie

Autore: Antonio Preziosi ,

Negli ultimi anni il mondo delle serie animate ha subito una vera e propria atrofizzazione, causata principalmente da una grandissima mancanza di idee e di creatività all'interno del settore. Su centinaia di prodotti che vengono proposti al pubblico ogni giorno, solo alcuni riescono a superare la prova del tempo.

Dopo 30 anni principalmente dominati dai #Simpson, una nuova serie TV è entrata a far parte dell'immaginario collettivo: Rick and Morty

Advertisement

Di genere cosmic horror, Rick and Morty, è una serie TV del 2013, ideata da Justin Roiland e Dan Harmon. Il primo - doppiatore e animatore - presta la voce sia a Rick che a Morty, il secondo è un nome noto nel campo della serialità televisiva: Harmon è difatti il creatore di Community, divertente e brillante sit-com con protagonisti Joel McHale e l'attore e rapper, #Donald Glover.

Cos'è esattamente Rick and Morty?

È un concentrato di cinismo, nichilismo, cultura pop, sci-fi e continua ricerca di sé stessi e del proprio posto nel mondo. 

La storia ruota intorno ai due protagonisti principali, Rick - nonno e scienziato dalle idee geniali, controverse e con problemi di depressione e alcolismo - e Morty, il nipote 14enne, un ragazzino introverso e dalla vita un po' noiosa. Il nonno catapulterà Morty in una serie di avventure pericolose - e al contempo incredibili - su pianeti sconosciuti e viaggi in realtà parallele.

Eppure la storia di uno scienziato anziano e un po' folle che viaggia nel tempo insieme ad un collega più giovane non sembra un'idea di successo, ma già sentita.
Ma un libro non si giudica dalla copertina, giusto?

Advertisement

Rick and Morty è ispirato al celebre film cult di Robert Zemeckis, Ritorno al futuro, e la serie TV nasce inizialmente sotto forma di cortometraggi e come parodia di tale film. Successivamente il progetto fu notato da Adult Swim - blocco di serie animate per adulti di Cartoon Network - che ne ordinò la prima stagione, uscita negli USA nel 2013.

Da poco si è conclusa la terza stagione della serie e i fan sono in attesa di scoprire cosa accadrà nella quarta, di cui è l'uscita è prevista nel 2019

Quali sono gli episodi più belli di Rick and Morty? Scopriamoli insieme! 

I semi della discordia (stagione 1, pilota)

L'episodio I semi della discordia è il pilot della serie e immerge lo spettatore nel pieno delle avventure di Rick e Morty senza dare molte spiegazioni. Il nonno costringe il ragazzino ad infilarsi nel retto dei semi di un Mega Albero rubati in un'altra dimensione, stratagemma utilizzato per evitare i controlli della dogana spaziale.

Advertisement

I due vengono però scoperti e sono costretti a combattere contro la polizia spaziale, le guardie insetto aliene. I semi hanno un effetto positivo su Morty, lo rendono infatti molto più intelligente ed equilibrato del normale. La famiglia - all'oscuro della storia dei semi - nota questo grande cambiamento caratteriale in Morty e per un lasso di tempo limitato iniziano addirittura a ricredersi sull'influenza negativa di Rick sul nipote.

 

Evoluzione canina (stagione 1, episodio 2)

È il secondo episodio della prima stagione e omaggia il mondo dei sogni lucidi e il film Inception di Christopher Nolan. Il padre di Morty, Jerry, è convinto che il suo cane, Snuffles, sia stupido e per questo motivo Rick crea un oggetto in grado di permettere all'animale da compagnia di parlare e di sviluppare notevolmente la sua intelligenza. Morty per accompagnare il nonno nelle sue avventure non studia e non va a scuola, così Rick decide di entrare nella testa del professore e di indurlo - sfruttando la parte inconscia della mente - a dargli una al prossimo compito in classe.

Advertisement

Nel frattempo, Snuffles instaura una dittatura, crea un esercito e si impadronisce della Terra.

Advertisement

 

La tribù dei Miguardi (stagione 1, episodio 5)

Nell'episodio viene presentata la tribù dei Miguardi, dei mostri di colore blu in grado di risolvere i problemi del proprietario che li evoca. Rick stanco di sentire le continue lamentele di Jerry, Beth e Summer, gli regala una scatola contente gli schiavi. I tre si affezionano subito ai loro schiavi, i quali - una volta risolti i loro problemi - svaniscono magicamente.

 

Vite alternative (stagione 1, episodio 8)

La prima stagione di Rick and Morty è un vero e proprio pozzo senza fondo di episodi fantastici. Rick, in preda alla noia, potenzia il segnale del televisore di casa che inizia a ricevere programmi TV provenienti da altre dimensioni parallele. In una di queste dimensioni, Jerry, è un attore di successo. I membri della famiglia cominciano a chiedersi come sarebbe la loro vita in un'altra realtà, così Rick crea un casco in grado di mostrargli i diversi futuri alternativi. In questo episodio, l'ottavo, viene mostrata allo spettatore la frustrazione e la rabbia dei vari protagonisti, delusi, amareggiati e arresi di fronte al fatto di non essere più riusciti a realizzare i propri sogni.

 

Assimilazione auto erotica (stagione 2, episodio 3)

Rick incontra una sua vecchia fiamma, Unità, la quale è in grado di controllare e schiavizzare le menti di un intero pianeta. Tra Rick e Unità c'è ancora un forte sentimento che li porta a ricominciare per un po' di tempo la loro vecchia relazione. Nell'episodio - il terzo della seconda stagione veniamo a conoscenza di un forte stato depressivo - ipotizzato e mai confermato - in Rick, che lo porta quasi a tentare il suicidio. È probabilmente una delle puntate più emozionanti e commoventi nell'intera storia della serie.

 

Total Rickall (stagione 2, episodio 4)

Rick scopre che dei parassiti si sono impadroniti di casa Smith tramite il lavaggio del cervello. Tali esseri hanno impiantato dei falsi ricordi nella mente dei vari membri della famiglia, facendogli credere di essere stati sempre parte integrante delle loro vite. La linea tra realtà e finzione è davvero sottile e porta alcuni - tra cui Beth - alla follia. La madre di Morty spara per errore all'unica persona che non è un parassita, Buchetto per Popò, amico di famiglia che dovrà ricominciare successivamente un percorso di riabilitazione per poter tornare a camminare. Oltre a questo episodio, il quarto della seconda stagione, Buchetto per Popò è ritornato in un cortometraggio dedicato alla sua storia e in altri episodi della serie.

 

S.P.Q.R.: sono pazzi questi Ricks (stagione 2, episodio 6)

L'astronave di Rick non funziona e insieme a Morty e Summer, il nonno entra all'interno della batteria. Morty scopre che Rick ha creato una vera e propria società in grado di creare elettricità e in grado di sostentare l'alimentazione della batteria. Lo scienziato di tale società aliena, Zeep Xanflorp, ha creato a sua volta un altro microcosmo contente un'altra piccola società, la stessa cosa ha fatto anche lo scienziato di quest'altro microcosmo. Ogni società scopre che con grande dolore di essere nata soltanto per essere schiavizzata dal microcosmo più grande.

 

Il mio squanch matrimonio alieno (stagione 2, episodio 10)

L'episodio è il finale della seconda stagione di Rick e Morty, nonché uno dei migliori episodi della serie. Persuccello - un amico di Rick - sta per sposarsi con un'amica ed ex compagnia di scuola di Summer, Tammy. I due decidono di sposarsi sul pianeta di Squanchy, altro amico di Rick. Durante il ricevimento, Tammy rivela al marito e a tutti gli invitati di essere un agente segreto sotto copertura inviato per arrestare Persuccello, Rick e Squanchy in quanto parte della ribellione per la libertà contro la Federazione Galattica. Persuccello viene assassinato da Tammy, Squanchy in preda alla rabbia si trasforma e combatte Tammy mentre Rick porta in salvo la sua famiglia. In preda alla disperazione per aver messo nuovamente la sua famiglia in pericolo, Rick parte a bordo della sua astronave e si consegna alla Federazione Galattica. Di sottofondo, i Nine Inch Nails con Hurt, regalano quel tocco in più di malinconia ed emozione allo spettatore.

 

Le ali della Rick-libertà (stagione 3, episodio 1)

Il titolo del primo episodio della terza stagione è ispirato al film le Ali della libertà di Frank Darabont, tratto a sua volta da un racconto di Stephen King. Dopo che Rick si è consegnato alla Federazione Galattica, tale federazione ha conquistato il pianeta Terra e l'unico che sembra essere felice per la colonizzazione è Jerry, che finalmente ha trovato un lavoro stabile. Summer trova la pistola spara portali del Nonno e cerca di salvarlo chiedendo aiuto al Consiglio dei Rick. Per chi non ne fosse a conoscenza, il Consiglio dei Rick, è un'organizzazione fondata dai Rick di tutti gli universi paralleli. Il nonno della realtà di Summer è l'unico a non farne parte. Una volta spiegato il problema al Consiglio, Summer scopre che il Consiglio vuole assassinare Rick prima che possa raccontare il segreto dei viaggi nel tempo alla Federazione Spaziale in cambio della libertà. Rick però riesce a fuggire dalla Federazione Galattica e stermina sia la Federazione che il Consiglio dei Rick. Una volta tornato a casa, Rick scopre che Jerry - il marito di Beth - non lo vuole più in casa a causa di tutti i problemi che ha causato nel corso degli anni. Beth difende il padre e decide di divorziare da Jerry. 

Qual è il vostro episodio preferito da Rick and Morty? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...