Ridley Scott porterà La Scomparsa dell'Erebus di Dan Simmons in TV

Autore: Elisa Giudici ,

L'emittente statunitense AMC ha annunciato che produrrà un adattamento televisivo del romanzo La Scomparsa dell'Erebus, un'affascinante thriller dai toni horror e fantastici ma dalla ricostruzione storica minuziosa.

Una tragica spedizione

Al centro del romanzo pubblicato nel 2007 c'è l'ultima, tragica spedizione del comandante inglese sir John Franklin, impegnato con le due navi Erebus e Terror nella ricerca del fantomatico Passaggio a Nord-Ovest, una vera e propria ossessione per gli esploratori ottocenteschi. Partito nel 1847 alla ricerca di una via che consentisse di passare dal'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico attraversando l'Artico, Franklin non fece più ritorno. Assieme a lui scomparvero senza lasciare traccia le 2 navi e i 129 membri dell'equipaggio. 

Il romanzo 

A questo mistero mai risolto nonostante le numerose spedizioni di salvataggio e ricerca susseguitesi nei decenni successivi ha dedicato un romanzo uno degli scrittori di fantascienza più noti a livello mondiale, Dan Simmons, autore del celebre ciclo Canti di Hyperion e vincitore dei premi Hugo e Nebula Awards. 

Advertisement

Il protagonista del romanzo best seller è il capitano irlandese Francis Crozier, posto a comando della Terror. La spedizione, già provata dalle condizioni estreme del luogo e decimata da freddo, fame e malattie, viene presa di mira da una creatura misteriosa. Più grande di un orso polare, insaziabile e feroce, la misteriosa entità comincia ad attaccare e uccidere gli uomini dell'equipaggio, seminando il panico. Mentre le possibilità di sopravvivere di assottigliano, Crozier si avvicina alla verità su quello che gli eschimesi definiscono il "Dio che cammina", Tuunbaq. 

Hachette Group
La Scomparsa dell'Erebus sbarca in TV con la produzione di Ridley Scott
la copertina della prima edizione del romanzo

 L'adattamento televisivo 

Dopo il successo di critica e pubblico ottenuto alla regia di Sopravvissuto, Ridley Scott torna a vestire i panni del produttore esecutivo. Il regista di Blade Runner e Prometheus collaborerà alla realizzazione della serie, che ha appena ricevuto l'approvazione dell'emittente AMC, come riportato da Variety. 

Advertisement

A suscitare curiosità riguardo al primo ordine da 10 episodi è la descrizione di serie antologica data dall'emittente. È vero che lo scrittore Dan Simmons si focalizza sul destino di alcuni membri dell'equipaggio, ma la struttura interna del romanzo non sembra favorire una divisione così netta tra singoli episodi, a meno di non apportare sostanziali modifiche al materiale di partenza. 

Le dichiarazioni del responsabile della programmazione dell'emittente Joel Stillerman confermano questa scelta inaspettata: 

Advertisement

Per un paio d'anni ci siamo concentrati sullo sviluppo di questa storia incredibile con alcuni partner importanti. Pensiamo che la serie sia ricca di materiale drammatico e costituisca un'opportunità per esplorare il formato antologico, che è qualcosa a cui siamo estremamente interessanti, dato che offre alcuni possibilità uniche.

In attesa di svelare anche questo mistero, a stabilire la rotta della serie saranno due showrunner: David Kajganich (True Story) e Soo Hugh (The Killing).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...