Ridley Scott svela il finale alternativo del primo Alien

Autore: Simona Vitale ,

È sicuramente molto difficile immaginare che il film Alien del 1979 poteva essere più spaventoso di quanto non lo sia già stato. Il classico di fantascienza - diretto da Ridley Scott e interpretato da Sigourney Weaver, Tom Skerritt, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt, Ian Holm e Yaphet Kotto - è stato il primo a farci davvero pensare all'inutilità di urlare nello spazio.

Alien 1979

In attesa dell'uscita di Alien: Covenant, nei cinema USA dal 19 maggio 2017, il famoso regista ha rivelato ad Entertainment Weekly il finale che avrebbe voluto per Alien, al posto di quello che tutti conosciamo. Sorprendentemente, è ancora più terrificante di quello originale e avrebbe significato un destino molto diverso per l'eroina interpretata dalla Weaver, Ripley.

Advertisement

Originariamente Ridley Scott non aveva previsto infatti che Ellen Ripley potesse sopravvivere ai drammatici eventi del film. Scott ha così svelato quello che avrebbe voluto come finale, nel quale uno uno Xenomorfo avrebbe decapitato la protagonista.

Ho pensato che l'alieno dovesse rientrare nella navetta e arpionare Ripley (in che modo non fa alcuna differenza), per poi sfondare il suo casco e staccarle la testa.

Il regista ha poi precisato che ci sarebbe stato uno stacco sui tentacoli del mostro, che schiacciava dei pulsanti sui pannelli di controllo.

 Avrebbe mimato il capitano Dallas (Tom Skerritt) che dice: Passo e chiudo.

EW
Finale alternativo di Alien

Scott ha ricordato, ridendo, la reazione alla sua idea:

Advertisement

Il primo dirigente di Fox è arrivato sul set entro 14 ore, minacciando di licenziarmi immediatamente. Quindi abbiamo realizzato un finale diverso. Noi - e sicuramente la Weaver, che ha continuato a interpretare il ruolo di Ellen Ripley altre tre volte - siamo grati.

Probabilmente, se il finale fosse stato quello voluto da Scott non sarebbero stati girati altri film di Alien e il franchise cinematografico non avrebbe mai avuto vita. Dobbiamo ringraziare dunque gli Studios per aver fatto la scelta più opportuna? 

Advertisement

A voi la parola! Nel frattempo vi ricordiamo che Alien: Covenant uscirà in Italia l'11 maggio 2017.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...