Rihanna diventa Maria Antonietta sulla copertina di CR Fashion Book

Autore: Silvia Artana ,

Rihanna è Maria Antonietta. Carine Roitfeld ha scelto la cantante di Barbados per (ri)dare vita alla controversa regina di Francia sulla cover della sua rivista CR Fashion Book. Ma qual è il filo rosso che lega RiRi e la sovrana chiamata con disprezzo dai suoi sudditi "la straniera"?

A svelarlo in un editoriale online è la stessa ex modella e giornalista. La direttrice di Vogue Paris dal 2001 al 2011 spiega di aver dedicato interamente alla moglie di Luigi XVI l'ultimo numero del giornale per provare a conoscere (e capire) Maria Antonietta, oltre i pregiudizi che l'accompagnano da sempre, e analizzare l'impatto che la sua personalità e il suo stile hanno avuto e hanno sulla società contemporanea:

Advertisement

Volevo dimostrare che non è soltanto una persona malvagia, né una musa da imitare. In realtà, non è né l'una né l'altra. È un prototipo dei [concetti di, n.d.r.] fama, corpo, bellezza, celebrità e femminilità odierni. 

Ed è quest'ultimo punto che conduce a Rihanna. Osservare la vita della regina dei francesi dal 1774 al 1792 e il contesto culturale e sociale in cui si è mossa, porta a costruire dei "parallelismi tra lei e le celebrità femminili di oggi", nello specifico quelle seguite "con più ossessione e desiderio".

Advertisement
CR Fashion Book
Rihanna è Maria Antonietta per Carine Roitfeld
Rihanna è una Maria Antonietta glamour e contemporanea per Carine Roitfeld

Come Maria Antonietta, RiRi (che nei giorni scorsi è finalmente uscita allo scoperto con Drake) è un'icona del proprio tempo e non ha paura di esprimersi e di affermare sé stessa e la propria personalità, anche attraverso la scelta di abiti, acconciature e "vizi" (fumare il sigaro, anziché sigarette) non convenzionali.

Questo "atteggiamento impenitente" affascina e respinge il pubblico, creando un cortocircuito emozionale per il quale è tanto amata, quanto criticata. Un processo molto simile - con i dovuti distinguo - a quello che portava il popolo di Francia a scrutare avidamente la vita della propria sovrana e poi a detestarla per quello che aveva visto:

In questo numero, ho voluto cogliere questo senso di attrazione e repulsione: la fantasia dello stile, ma anche il veleno e la prigione della femminilità e dalla società.

E a giudicare dalle due immagini diffuse in anteprima, Carine ci è perfettamente riuscita. Coadiuvata da un'icona (un'altra) della fotografia, ovvero Terry Richardson, l'editrice francese ha trasformato Rihanna in una Maria Antonietta glamour e contemporanea, che dalla copertina di CR Fashion Book guarda il mondo con una "regalità inebriante".

CR Fashion Book
Rihanna ritratta da Terry Richardson per CR Fashion Book
Rihanna-Maria Antonietta nelle foto di Terry Richardson per CR Fashion Book
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

L'iconica scena di Endgame diventa un set Funko Pop!

Scopri l'iconica scena di Avengers: Endgame riprodotta nel nuovo set Funk Pop! Leggi il prezzo e la data di uscita del set.
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
L'iconica scena di Endgame diventa un set Funko Pop!

Avete amato le gag di Thor "robusto" nel film Avengers: Endgame? La scena in cui è nella casa di New Asgard con gli alieni Korg e Miek a bere birra e giocare a Fortnite è tra le vostre preferite? Ora potete acquistare un set Funko Pop! dedicato esclusivamente a quel momento.

L'interno della casa di Thor a New Asgard è il soggetto di un nuovo set Funko Pop!, che potete vedere nell'immagine di copertina di questo articolo. All'interno del set ci sono Thor a torso nudo con una pizza in mano, Korg con le cuffie in testa e il controller della console in mano e Miek di fianco impegnato a mangiare una fetta di pizza, presa dal cartone ancora aperto.

Sto cercando altri articoli per te...