Rinviata l'edizione 2020 dei Premi David di Donatello

Autore: Rina Zamarra ,

La 65esima edizione dei premi David di Donatello è stata ufficialmente rimandata. La cerimonia di premiazione si sarebbe dovuta tenere venerdì 3 aprile 2020, con un evento condotto da Carlo Conti e trasmesso in prima serata su Rai Uno. 

Viste le recenti limitazioni imposte dal governo e determinate dalla situazione nazionale, l’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello ha deciso di rimandare l’evento

Advertisement

Al momento la nuova data per la consegna dei premi è fissata a venerdì 8 maggio 2020. Il cinema si ferma, quindi, in attesa di capire quale sarà l’evoluzione dell’emergenza sanitaria che sta vivendo il nostro paese. Nel comunicato ufficiale si legge: 

...è stata presa la decisione di rinviare l’evento al giorno venerdì 8 maggio, nel comune intento di mantenere la celebrazione del nostro cinema, senza perdere di vista l’evoluzione dell’emergenza sanitaria. 

L’Accademia, infatti, non terrà più neanche le masterclass previste per il 14 e il 15 marzo e rinviate a data da destinarsi. 

Al momento quindi gli unici vincitori noti sono Parasite e il corto Inverno. Le categorie in cui hanno concorso, infatti, sono soggette a un regolamento diverso e i vincitori vengono svelati già al primo turno di votazioni. 

No X.com parameter url defined

Advertisement

Al momento della rivelazione delle cinquine dei candidati, infatti, è stato svelato che il film di Bong Joon-ho ha vinto nella categoria miglior film straniero, mentre il corto Inverno del regista pugliese Giulio Mastromauro ha vinto nella categoria di miglior cortometraggio. Inverno ha come protagonista il piccolo Timo, un bambino appartenente a una comunità greca di giostrai. Il piccolo e la sua famiglia si ritroveranno a dover affrontare l’inverno più duro di sempre. 

No X.com parameter url defined

Per conoscere i vincitori in tutte le altre categorie, invece, si dovrà attendere l’8 maggio 2020. Tra due mesi dovremmo sapere cioè chi riuscirà a portarsi a casa il maggior numero di premi, tra Il traditore di Marco Bellocchio con 18 candidature, Il primo re di Matteo Rovere con 15 candidature, Pinocchio di Matteo Garrone con 15 candidature e Martin Eden di Pietro Marcello con 11 candidature. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...