Rise – La vera storia di Antetokounmpo è da vedere o no?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Da oggi 24 giugno 2022 è disponibile su Disney+ il lungometraggio dal titolo Rise – La vera storia di Antetokounmpo.

Il film narra della vita della famiglia formata da Vera e Charles Antetokounmpo, due genitori che hanno dovuto lasciare il loro paese d'origine, la Nigeria, per provare a vivere una vita migliore. Ma per fuggire dall'Africa hanno dovuto lasciare ad alcuni parenti il loro primogenito, sperando di riunirsi con lui non appena ottenuto un visto di permanenza in Grecia, ovvero nel paese in cui giungono, però, da immigrati. Una volta in Grecia, la coppia ha altri 4 figli, di cui 2 iniziano da giovanissimi a giocare a pallacanestro.

Advertisement

Anche se la storia è già scritta e può sembrare abbastanza scontata (sappiamo più o meno tutti com'è andata a finire) è bello vivere l'esperienza di una coppia e una famiglia che non si è mai voluta arrendere alla vita e ha sempre affrontato la propria situazione a testa alta, senza cercare scorciatoie. "Rise" è la parola che indica l'ascesa e in questo caso è sinonimo di consacrazione e vittoria, dove la necessità di sopravvivere e il pagamento dell'affitto sono dei fattori che riportano con i piedi per terra, ma è lassù, in quel simbolico salto a canestro, che c'è la vita e l'ascesa verso qualcosa di meritato, di guadagnato con tanto sudore.

La storia della famiglia Antetokounmpo è anche commovente e può essere d'esempio per tanti giovani, che crescono già con un paio di Nike ai piedi.

Quindi sì, Rise – La vera storia di Antetokounmpo su Disney+ è da vedere per la sua storia, per questa famiglia che realmente è scampata al dramma e per questi ragazzi che hanno saltato l'infanzia perché la vita gli ha chiesto di essere subito adulti.

Le pecche più evidenti sono quelle legate alla recitazione non sempre a fuoco da parte dei giovani attori e dei comprimari. Inoltre, in certi punti, la fotografia e il montaggio, Rise – La vera storia di Antetokounmpo ricordano un documentario ben fatto che un film cinematografico. Il film diretto da Akin Omotos ha l'aspetto di un film televisivo ma ha un grande cuore.

Advertisement

Disney+
Rise – La vera storia di Antetokounmpo, quest'ultimo di spalle

Commento

cpop.it

67

Rise – La vera storia di Antetokounmpo riesce a emozionare e coinvolgere lo spettatore in una storia di vita vera. Anche chi conosce già la storia della famiglia Antetokounmpo vivrà un bel viaggio, prima di un finale che forse conosce già.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...