Ritorno al futuro: tutti i film della celebre saga cult

Autore: Giacinta Carnevale ,

Ideata da Bob Gale con Robert Zemeckis (che ne è stato poi anche regista) e prodotta da Steven Spielberg, Ritorno al futuro è la famosa saga cinematografica degli anni '80 e '90, diventata un vero e proprio cult di genere amatissimo da diverse generazioni e composta da tre pellicole.

La trilogia vede protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd, rispettivamente nei panni del giovane Marty McFly e dello stravagante scienziato Emmett Brown, meglio noto come "Doc". La trama narra le incredibili peripezie accadute a questi due amici che viaggiano a cavallo di diverse epoche con una strana macchina del tempo, la celebre DeLorean.

Advertisement

Nel corso dei tre film Marty e Doc si ritrovano a dover risolvere alcune problematiche che potrebbero alterare per sempre passato, presente e futuro delle loro vite e provocare delle catastrofi temporali

Il primo capitolo della saga è arrivato nelle sale cinematografiche americane nel 1985 ed ha ottenuto da subito un gradissimo successo. Prodotto con un budget di soli 19 milioni, la pellicola è riuscita ad incassare oltre 220 milioni di dollari in tutto il mondo.

Ottimi risultati al box office anche per i due sequel, Ritorno al futuro - Parte II (1989) e Ritorno al futuro - Parte III (1990). Ma scopriamo nel dettaglio la trama e il cast di tutti i film che compongono la trilogia cult. 

Ritorno al futuro 

Marty McFly (Micheal J. Fox) è un giovane adolescente californiano, pigro e ritardatario ma dal cuore buono e gentile e a cui non manca il coraggio. Fidanzato con la sua coetanea Jennifer Parker, Marty suona la chitarra in un gruppo alle prime armi e sogna di diventare una celebre rockstar che possa permettergli di avere una vita migliore e lussuosa. 

Advertisement

Il suo migliore amico è l'eccentrico e strampalato scienziato Emmett Brown, che lui chiama semplicemente "Doc" e che aiuta nei suoi esperimenti scientifici, spesso fallimentari. Un giorno Doc lo chiama per aiutarlo a riprendere la sua ultima trovata: lo scienziato ha infatti costruito una bizzarra macchina del tempo, modificando una semplice DeLorean, alimentata con il plutonio. Doc inizia così a spiegare come funziona la sua invenzione e seleziona il 5 novembre del 1955 come data per il viaggio indietro nel tempo.

Tuttavia, proprio in quell'istante arrivano un gruppo di criminali che iniziano a sparare allo scienziato e Marty per ripararsi dai colpi, entra nella DeLorean e per errore attiva i comandi. Il giovane si ritrova così a viaggiare fino al 1955. Una volta arrivato nel passato però non ha abbastanza plutonio per poter ritornare al presente e decide così di cercare il suo amico Doc, che all'epoca era molto più giovane.

Durante le ricerche, Marty si imbatte in George, il suo futuro padre, mentre viene bullizzato da Biff Tannen, suo compagno di scuola. E nel tentativo di aiutarlo, finisce per modificare gli eventi del passato. Infatti, Lorraine, quella che poi diventerà sua madre, prende una cotta per lui e rischia così di creare un pericoloso paradosso temporale che potrebbe avere terribili conseguenze nel futuro.

Advertisement

Quando Marty riesce finalmente a rintracciare il giovane Doc, lo scienziato dovrà trovare un modo per far tornare Marty "indietro" nel futuro ma prima il ragazzo dovrà sistemare i problemi che ha creato: dovrà riuscire a far sì che i suoi genitori si innamorino la sera del ballo, come era avvenuto, altrimenti Marty rischia di non esistere più.

Ecco il cast completo di #Ritorno al futuro:

  • Michael J. Fox - Marty McFly
  • Christopher Lloyd - Emmett L. "Doc" Brown
  • Lea Thompson - Lorraine Baines McFly
  • Crispin Glover - George McFly
  • Thomas F. Wilson - Biff Tannen
  • Claudia Wells - Jennifer Parker
  • Marc McClure - Dave McFly
  • Wendie Jo Sperber - Linda McFly
  • James Tolkan - Strickland

Ritorno al futuro Ritorno al futuro Marty McFly è stato catapultato per errore nel 1955, grazie alla macchina del tempo ideata dal suo amico scienziato Doc. Non avendo più "carburante" per poter tornare nel futuro si ... Apri scheda

Ritorno al futuro - Parte II

Il secondo capitolo si apre con la scena conclusiva del precedente film: il giovane Marty McFly è riuscito a tornare al 1985 e qui ritrova la sua fidanzata Jennifer Parker. Pochi minuti dopo arriva lo stravagante scienziato Doc che invita i due ragazzi a salire insieme a lui a bordo della DeLorean. I tre, infatti, devono viaggiare nel futuro per poter salvare i figli di Marty e Jennifer, che si trovano in pericolo.

Advertisement

Tuttavia, quando arrivano nel 2015, Doc è costretto ad addormentare Jennifer, in quanto la ragazza a suo parere stava facendo troppe domande sul suo futuro. Nel frattempo, Marty si traveste da suo figlio Marty McFly Jr. così può rifiutarsi di partecipare alla rapina organizzata da Griff, nipote di Biff Tannen, ed evitare che suo figlio finisca in prigione. Alla scena però assiste il vecchio Bill che scopre l'esistenza della DeLorean e la ruba per tornare nel passato e modificarlo. 

Quando finalmente Marty, Doc e Jennifer riescono a tornare nel 1985, lo ritrovano completamente alterato: Biff è infatti un uomo ricco e corrotto, e nella cittadina non c'è altro che caos. Per riuscire a riparare questi paradossi temporali, Doc e Marty dovranno ritornare nuovamente nel 1955 e impedire che il Biff del futuro possa incontrare quello del passato. Ma dovranno evitare di incontrare a loro volta i rispettivi "doppioni" già apparsi nel primo capitolo della saga. 

Advertisement

Il cast di attori e i rispettivi personaggi di #Ritorno al futuro - Parte II:

  • Michael J. Fox - Marty McFly, Marty McFly Jr., Marlene McFly
  • Christopher Lloyd - Emmett L. "Doc" Brown
  • Lea Thompson - Lorraine Baines McFly
  • Thomas F. Wilson - Biff Tannen, Griff Tannen
  • Elisabeth Shue - Jennifer Parker
  • James Tolkan - Strickland
  • Flea - Douglas J. Needles
  • Donald Fullilove - Goldie Wilson, Goldie Wilson III
  • Jeffrey Weissman - George McFly
  • Casey Siemaszko - 3-D
  • Billy Zane - Match

Ritorno al futuro - Parte II Ritorno al futuro - Parte II Il film comincia dove terminava il primo capitolo, ovvero con Marty e Jennifer che partono insieme allo scienziato Doc, inventore della macchina del tempo, per il 2015 allo scopo di ... Apri scheda

Ritorno al futuro - Parte III

Dopo essere rimasto ancora una volta "intrappolato" nel 1955, il giovane Marty McFly scopre che il suo bizzarro amico, lo scienziato Emmett "Doc" Brown è finito indietro nel tempo fino al 1885, dopo che la sua DeLorean è stata colpita in modo accidentale da un fulmine.

Marty deve così chiedere nuovamente aiuto al giovane Doc del 1955 per poter riparare la macchina del tempo che il "Doc" del futuro aveva nascosto. Intanto scopriamo che lo scienziato, bloccato nel 1885, sarà ucciso dal temibile e pericoloso pistolero Buford "Cane Pazzo" Tannen, bisnonno di Biff Tannen.

Per questo Mary decide di viaggiare nel 1885 per salvare il suo amico. Tuttavia, una volta arrivato nel passato e dopo aver rintracciato Doc, scopre che tornare nel futuro non sarà semplice: la DeLorean, infatti, non ha abbastanza benzina e all'epoca non era stata inventata.

I due amici dovranno così riuscire a trovare un modo diverso per poter viaggiare fino al 1985; mentre stanno ultimando il loro nuovo piano, Doc salva una donna di nome Clare Clayton, che stava per finire giù da un burrone con la sua macchina e si innamora di lei fin dal primo sguardo.

Lo scienziato decide così di non voler più tornare nel futuro per restare insieme a Clara e Marty dovrà riuscire a convincerlo a partire prima che Buford porti a termine la sua minaccia di uccidere Doc.

Ecco il cast di #Ritorno al futuro - Parte III:

  • Michael J. Fox - Marty McFly, Seamus McFly
  • Christopher Lloyd - Emmett L. "Doc" Brown
  • Mary Steenburgen - Clara Clayton
  • Lea Thompson - Maggie McFly, Lorraine Baines McFly
  • Thomas F. Wilson - Buford "Cane pazzo" Tannen, Biff Tannen
  • Elizabeth Shue - Jennifer Parker
  • James Tolkan - marshal James Strickland
  • Donovan Scott - vicesceriffo
  • Flea - Douglas J. Needles
  • Jeffrey Weissman - George McFly
  • Matt Clark - Chester
  • Marc McClure - Dave McFly
  • Wendie Jo Sperber - Linda McFly
  • Hugh Gillin - sindaco Hubert

Ritorno al futuro - Parte III Ritorno al futuro - Parte III Per questa terza, conclusiva, puntata della trilogia, Marty McFly è costretto a tornare indietro nel tempo fino al 1885 per salvare Doc, che vi era stato catapultato al termine del ... Apri scheda

Quanti sono i film di Ritorno al futuro?

I film che compongono la celebre saga cult sono 3: Ritorno al futuro, Ritorno al futuro - Parte II e Ritorno al futuro - Parte III.

In che ordine vanno viste le pellicole di Ritorno al futuro?

L'ordine cronologico corrisponde a quello di uscita nelle sale cinematografiche: Ritorno al futuro, Ritorno al futuro - Parte II e Ritorno al futuro - Parte III.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...