La storia di Eric Stoltz, il Ritorno al Futuro che non c’è mai stato

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nella storia del cinema, ci sono numerosi casi in cui un attore è stato sostituito durante le riprese di un film. Uno di questi casi emblematici è avvenuto nel 1985, quando Eric Stoltz è stato inizialmente scelto per il ruolo di Marty McFly nel film cult Ritorno al Futuro.

Tuttavia, dopo diverse settimane di lavorazione, il regista Robert Zemeckis e il produttore Steven Spielberg presero la difficile decisione di sostituire Stoltz con Michael J. Fox, che divenne l'indimenticabile volto di Marty McFly. In questo articolo esploreremo la breve ma significativa esperienza di Eric Stoltz nel film, le ragioni che hanno portato al cambio di attore e l'impatto che questa scelta ha avuto sul successo di Ritorno al Futuro.

Chi è Eric Stoltz

Eric Stoltz è un attore americano che ha lasciato un'impronta significativa, seppure "sottotraccia", nell'industria cinematografica grazie alla sua talentuosa carriera. Nato il 30 settembre 1961 a Whittier, California, Stoltz ha iniziato la sua carriera di attore negli anni 80 e lo si può ritrovare in alcuni indimenticabili film. Tra questi ci sono sicuramente Fuori di testa del 1982 di Amy Heckerling (aka il film cult citato da Stranger Things), Dietro la maschera del 1985 diretto da Peter Bogdanovich, Non per soldi... ma per amore del 1989 diretto da Cameron Crowe, Pulp Fiction del 1994 di Quentin Tarantino e Jerry Maguire del 1996 di Cameron Crowe.

Advertisement

La carriera di Stoltz non è certo da considerarsi una di quelle da "star sotto i riflettori di Hollywood", ma lui ha dimostrato di saper interpretare diversi ruoli in diversi generi, quando molti suoi colleghi invece scelgono di rimanere "intrappolati in un genere per paura di essere percepiti diversamente dal pubblico.

Ovviamente il cambio con Michael J. Fox in Ritorno al Futuro rimane una di quelle sliding doors che cambiano la vita per sempre e, purtroppo per Stoltz, la sua porta era quella dell'uscita dal film campione di incassi nel 1985.

Il casting di Eric Stoltz in Ritorno al Futuro

Con una serie di ruoli di successo in film come Fuori di testa e per essersi fatto notare con l'interpretazione del film Dietro la maschera (uscito negli U.S.A. 4 mesi prima di Ritorno al Futuro), Stoltz sembrava essere la seconda scelta ideale per interpretare il protagonista di Ritorno al Futuro.

Advertisement

Da principio, lo studio e lo stesso Zemeckis avrebbero voluto ingaggiare Fox al posto di Stoltz, visto che il primo era ancora impegnato a tempo pieno nelle riprese della serie televisiva Casa Keaton e non sarebbe stato in grado di prendere parte anche alle riprese del film.

Qui sotto potete vedere un video con delle foto dal set in cui appare Eric Stoltz:

Il cambio con Michael J. Fox

Stoltz prese quindi parte a varie settimane di riprese, sebbene la sua performance non convinse mai del tutto Zemeckis né gli altri collaboratori (troppo seria e drammatica). Il film aveva preso un tono più comico di quanto inizialmente previsto e soprattutto si è sempre mormorato di alcuni problemi creati proprio da Stoltz che, pare, non capisse la storia e voleva cambiare alcune parti.

Advertisement

Poi, dopo qualche settimana, il colpo di scena che cambiò la storia: una gravidanza improvvisa sul set della serie Casa Keaton e il conseguente cambio degli orari di lavoro di Fox resero possibile la partecipazione dell'attore alle riprese di Ritorno al Futuro.

Il cambio di attore si rivelò una mossa vincente per Ritorno al Futuro. Il film, uscito nel 1985, divenne un successo clamoroso, incassando milioni di dollari al botteghino e guadagnandosi un posto nella cultura popolare. Michael J. Fox incarnò con maestria il giovane e intraprendente Marty McFly, donando al personaggio un'energia e un carisma che lo resero immediatamente amato dal pubblico. La sua interpretazione contribuì a rendere il film un classico intramontabile, seguito da due altrettanto acclamati sequel.

Una scena con Eric Stoltz si può ancora vedere in Ritorno al Fuuro?

Le scene con Marty furono quindi quasi del tutto rigirate del tutto, sebbene sono in molti a credere che nel film vi sia ancora traccia di Eric Stoltz, magari anche solo in qualche fotogramma. A sostenere l'ipotesi ci ha pensato anche il co-sceneggiatore Bob Gale, il quale ha dichiarato ai microfoni di The Hollywood Reporter che durante la prima scena nella caffetteria del 1955, quando Marty sferra un pugno a Biff, a dare il colpo potrebbe essere proprio Stoltz.

Advertisement

Per capire se le cose stanno effettivamente così, Gale ha chiesto aiuto al montatore di quella sequenza, Harry Keramidas, visto che si tratta di una sequenza girata oltre 30 anni fa (e la memoria può giocare brutti scherzi):

Harry ha ripescato i suoi appunti. Però la stampa di quel ciak riporta la dicitura 'OK' e non 'Buono', quindi effettivamente quello potrebbe essere ancora il pugno di Eric.

L'unica maniera per saperlo con certezza sarebbe forse quella controllare i numeri laterali sul negativo originale, ma nessuno lo farebbe mai per paura di rovinarlo. I numeri laterali sulla copia lavoro potrebbero svelarci la verità, ma francamente non so nemmeno se questa esiste ancora.

Il mistero dietro la presenza di Stoltz non è stato quindi svelato del tutto. Probabilmente, l'apparizione dell'attore in qualche fotogramma del film sarà sempre uno dei dubbi che i fan della saga di Ritorno al Futuro si porteranno dietro per gli anni a venire, nonostante sia chiaro che l'interpretazione di Michael J. Fox - divenuta con gli anni la sua migliore performance recitativa - non ha certo bisogno di paragoni, né rimpianti di alcun genere.

Advertisement

A voi dopotutto sarebbe piaciuto vedere un attore diverso nei panni del giovane Marty McFly?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...