Ritrovato in Giappone un filmato animato col predecessore di Topolino

Autore: Rina Zamarra ,

L’84enne Yasushi Watanabe è stato protagonista di un importante ritrovamento. Il signor Watanabe è un vecchio fan Disney che si è ritrovato tra le mani un filmato originale con protagonista l’antenato di Topolino.

L’uomo aveva comprato il filmato in un negozio di Osaka, ma non aveva idea del suo valore fino a quando non ha letto il libro Oswald - Il coniglio fortunato: la ricerca dei perduti cartoni Disney (Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons) di David Bossert. Nel libro si racconta la storia di questi 26 cartoni che Walt Disney realizzò nel 1927 con protagonista Oswald - Il coniglio fortunato.

Advertisement

Se non sapevate dell'esistenza di Oswald, siete ancora in tempo per fare la sua conoscenza seguendolo in qualche sua avventura in DVD. Purtroppo, però, le avventure sono poche perché Disney perse i diritti della sua creatura in favore di una compagnia rivale e rimase così male da decidere di creare un nuovo personaggio: Topolino.

Amazon
Le avventure di Oswald - DVD

Alcuni dei film del 1927 con Oswald finirono in Giappone e fino a oggi ne erano stati ritrovati solo 19. Dopo aver letto le informazioni contenute nel libro, Yasushi Watanabe ha contattato l’autore e gli archivi Disney e ha raccontato del suo acquisto.

Ebbene, il filmato in possesso dell’84enne è originale. Il titolo del film in questione è Neck ‘n’ Neck e mostra un poliziotto-cane all’inseguimento di Oswald. L’ignaro possessore di questa rarità ha dichiarato:

Sono stato un fan Disney per così tanti anni e sono felice di aver avuto un ruolo in questa scoperta.

Advertisement

Tra i più entusiasti per il ritrovamento c’è ovviamente David Bossert. L’autore ha annunciato di voler organizzare un evento a Los Angeles per consentire la visione del film a degli studenti di animazione.

La notizia del ritrovamento arriva proprio al momento giusto dato che il 18 novembre il mondo festeggerà il 90esimo anniversario dalla prima apparizione di Topolino in un film! 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...