Riverdale 5: la maledizione di Abigail Blossom nel finale

Autore: Manuela Greco ,

La quinta stagione di Riverdale segna un importante cambiamento per la storia dello show. Tramite un salto avanti nel tempo di sette anni, ci presenta i suoi protagonisti proiettati nel mondo degli adulti, delle responsabilità e del lavoro: Archie è un soldato dell'esercito; Betty un'agente dell'FBI; Veronica, ormai sposata, è la proprietaria di una gioielleria, Jughead un romanziere squattrinato alle prese col blocco dello scrittore che affonda i propri dispiaceri nell'alcol.

Nonostante l'aria di novità che caratterizza il quinto ciclo di episodi, le vecchie abitudini sono dure a morire, e in breve tempo i personaggi principali della serie si ritrovano nuovamente ad indagare sui misteri che aleggiano nella cittadina. Stavolta Betty e compagni dovranno scoprire chi si cela dietro l'insolita scomparsa di giovani donne di cui si perdono le tracce nel cuore della notte, affrontando con orrore anche una perdita molto dolorosa.

Advertisement

E se negli ultimi episodi la verità sulla scomparsa e la morte di Polly Cooper viene finalmente a galla, i protagonisti non fanno in tempo a riprendersi che si trovano di fronte a una nuova minaccia, stavolta del tutto inaspettata: nel finale di stagione, infatti, Cheryl Blossom, amica di Archie, Veronica, Betty e Jughead, si rivolta loro contro quando scopre raccapriccianti dettagli sul passato dei loro antenati.

Riverdale Riverdale Impegnati a districarsi tra sesso, amori, scuola e famiglia, l'adolescente Archie e i suoi amici si ritrovano invischiati in un cupo mistero a Riverdale. Apri scheda

Riverdale 5: la maledizione dei Blossom

Quando la ragazza scopre un cimitero di cadaveri nelle miniere di Riverdale, domanda alla nonna Rose se sappia di chi si tratti. L'anziana donna le narra allora la tragica storia della loro antenata, Abigail Blossom, che nel 1890 gestiva una scuola femminile a Thornhill.

Senza un marito né dei figli, Abigail veniva continuamente presa di mira dagli abitanti di Riverdale, il cui vero scopo, in realtà, era quello di impossessarsi del palladio presente nelle miniere sotto gli aceri dei Blossom.

Advertisement

Quando Abigail si rifiutò di venderlo, i cittadini, guidati da Archiebald Andrews, Jedediah Jones e Beatrice Cooper (antenati di Archie, Jughead e Betty) decisero allora di rubarlo. Si presentarono alle porte della sua dimora armati di fiaccole e forconi, la trascinarono verso una pira, bruciandola viva con l'accusa di stregoneria. Mentre bruciava sul rogo, Abigail ebbe la forza di maledire i cospiratori della sua morte, condannandoli alla sciagura.

Archiebald Andrews, Jedediah Jones e Beatrice Cooper, vi ripudio con il mio ultimo respiro. E vi maledico in nome di Satana. Bruciatemi, ma non sfuggirete mai alla mia ira né a quella di Satana. Gli elementi del potere delle tenebre sono liberi e in agguato. Preparatevi. La mia vendetta si abbatterà su di voi e sulle vostre case condannate. E farò il bagno nel sangue dei vostri figli e delle vostre figlie. Immortale, farò ritorno ancora e ancora per tormentarvi e distruggervi tutti.

Dopo la sua morte, le miniere vennero rivendicate dai cittadini, che iniziarono a scavare alla ricerca del palladio, ma vennero tutti quanti uccisi da una frana, provocata, probabilmente, proprio dalla maledizione di Abigail.

Quando, nel presente, viene indetta un'assemblea cittadina per scegliere il nuovo sindaco di Riverdale, Cheryl domanda ad Archie, Betty e Jughead che si scusino pubblicamente per la congiura dei loro antenati ai danni di Abigail Blossom. Il loro rifiuto manda su tutte le furie la rossa, che, incitata dalla nonna, recita le ultime parole dell'antenata durante un inquietante rituale.

Advertisement

Pochi istanti dopo, una folata di vento spalanca le porte di Thornhill, lasciando Cheryl e nonna Rose di stucco. Che la famiglia Blossom sia realmente dotata di poteri magici e la sua ultima discendente sia una strega?

Riverdale, dopotutto, è nota per aver quasi oltrepassato, più e più volte, il confine del sovrannaturale, e il finale della quinta stagione potrebbe aver definitivamente aperto le porte all'introduzione dell'elemento fantastico nell'universo della serie.

Una possibilità che sembrerebbe confermata anche dalle anticipazioni della sesta stagione, i cui primi episodi, già andati in onda negli Stati Uniti, hanno portato a Riverdale il personaggio di Sabrina Spellman, la streghetta interpretata da Kiernan Shipka ne Le terrificanti avventure di Sabrina, in un incredibile crossover che non vediamo l'ora arrivi anche in Italia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...