Riverdale 6: perché Archie e Betty hanno superpoteri

Autore: Giulia Greco ,

Nel finale della quinta stagione di Riverdale, l'esplosione di una bomba sembra segnare il destino di Betty e Archie.

Quando la serie è tornata per la stagione 6 ha sorpreso però il suo pubblico come mai fatto prima. L'arco narrativo di cinque episodi denominato Rivervale ha ignorato lo sconvolgente cliffhanger e ci ha trasportati in un universo narrativo parallelo in cui elementi sovrannaturali si intrecciano alla realtà di tutti i giorni dei nostri protagonisti.

Advertisement

L'arco di Rivervale si conclude con il centesimo episodio della serie, nel quale i due universi si fondono tra loro prima che quello alternativo venga definitivamente distrutto.

Con la seconda parte di stagione, ritorniamo quindi a Riverdale. Ma c'è ancora qualcosa che non quadra.

Dopo essere riusciti a sfuggire all'esplosione che ha distrutto casa Andrews, Betty e Archie (e il cane Bingo) scoprono di essere ora in possesso di mistici poteri magici! Com'è accaduto e qual è la natura delle loro nuove abilità?

Riverdale Riverdale Impegnati a districarsi tra sesso, amori, scuola e famiglia, l'adolescente Archie e i suoi amici si ritrovano invischiati in un cupo mistero a Riverdale. Apri scheda

Il creatore della serie, Roberto Aguirre-Sacasa ha discusso della premiere di metà stagione in un'intervista a TVLine.

Advertisement

Data la reazone positiva del pubblico all'arco narrativo di Rivervale, lo showrunner ha spiegato il desiderio degli scrittori dello show di esplorare ulteriormente le tematiche sovrannaturali che la serie ha sempre sfiorato senza mai approfondire.

Per il resto della stagione echi dell'universo di Rivervale si riverseranno su Riverdale in modi si spera inaspettati. Abbiamo pensato: 'cosa succederebbe se Stephen King e M. Night Shyamalan scrivessero gli episodi di questa stagione?' Così ci siamo ispirati alle loro storie in cui persone normali scoprono che alcuni membri della loro comunità sono dotati di poteri sovrannaturali.

I colpi di scena non sono mai mancati da che Riverdale ha fatto il suo debutto su The CW nel 2017, ma il mondo dei supereroi è un territorio del tutto nuovo. Questa svolta narrativa allontana definitivamente la serie dalla sua premessa iniziale (la morte misteriosa di un adolescente che omaggiava Twin Peaks), trasformando Riverdale in un assurdo ibrido tra mystery drama, teen soap, e show supereroistico à la Arrow.

Ora che Riverdale sembra aver del tutto abbracciato la sua reputazione – quella di serie risibile e ridicola – non ha più bisogno di essere vincolata dalla realtà e può essere più audace e avventurosa che mai. Ciò non significa, secondo l'autore, che non ci sia un senso nei nuovi sviluppi cui abbiamo assistito: c'è una ragione per cui Betty e Archie hanno ottenuto incredibili poteri.

Advertisement

Intervistato da Decider, Aguirre-Sacasa ha spiegato:

Quando ne abbiamo discusso, volevamo che questi doni che hanno ricevuto riflettessero l'interiorità dei personaggi. Nel corso delle stagioni, Archie ha dimostrato di essere indistruttibile. È stato dilaniato da un orso ed è sopravvissuto. Uno dei tratti distintivi di Archie è la sua forza. È formidabile, in forma e potente. Quindi ci sembrava giusto che questo diventasse il suo potere. Allo stesso modo, Betty è sempre riuscita a vedere la vera anima di chi le sta di fronte semplicemente guardandolo negli occhi e capire, così se si trattava di un serial killer. È così è venuta fuori l'idea che fosse in grado di vedere l'aura delle persone.

Nonostante Riverdale fosse decisamente ancorato alla realtà durante la sua prima stagione, le cose sono via via cambiate e lo show ha giocato attorno alla possibilità che potessero accadere cose al di fuori dell'ordinario.

Non sappiamo ancora cosa abbia innescato la repentina manifestazione di queste capacità, ma è probabile che la risposta risieda nella maledizione di Abigail Blossom.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...