Riverdale: tutte le morti della serie (finora)

Autore: Verdiana Paolucci ,

#Riverdale è una serie TV basata sui personaggi apparsi nei fumetti Archie. La storia è ambientata nella città che dà il titolo allo show. Una piccola comunità,  dove ognuno dei suoi abitanti sembra custodire un grosso segreto.

Tutto inizia con la sconvolgente morte di Jason Blossom, avvenuta per un presunto annegamento, che in seguito si scoprirà essere un omicidio. Il caso creerà uno squilibrio nell'apparente cittadina di Riverdale: ogni persona diventa un potenziale sospettato, si fanno spazio bugie, tradimenti e altre scoperte indicibili. Ogni stagione contiene un mistero da risolvere, al quale si collegano altre trame e sotto trame, di solito legate all'ambiente scolastico dei protagonisti. Gli eventi della serie vengono raccontati da un narratore onnisciente, ossia il personaggio di Jughead Jones, migliore amico del protagonista Archie Andrews.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Le storie dei due si intrecciano con quelle dei loro coetanei, tra cui la timida ma determinata Betty Cooper, segretamente innamorata di Archie, la nuova arrivata Veronica Lodge, la popolare Cheryl Blossom, sorella gemella di Jason, e un ragazzo omosessuale, Kevin Keller.

Attenzione: da questo punto in avanti, l'articolo contiene spoiler da tutte le 4 stagioni di Riverdale trasmesse finora.

Show hidden content Nel corso delle stagioni sono diversi i personaggi usciti di scena, anche principali. Nella stagione 4 si è temuto per la vita di Jughead Jones. In un flash forward infatti, il giovane viene mostrato a terra, completamente privo di sensi, lasciando intendere che potrebbe essere morto - ovviamente le cose non sono andate in quella direzione, con gran sollievo per i fan.

Di seguito sono stati elencati tutti i personaggi secondari deceduti nel corso della serie, concentrando la lista a quelli che con la loro morte hanno contribuito a modificare la trama.

Advertisement

Ecco tutti i personaggi morti di Riverdale, incluso l'episodio in cui hanno perso la vita, il motivo del decesso e il loro assassino.

Riverdale Riverdale Impegnati a districarsi tra sesso, amori, scuola e famiglia, l'adolescente Archie e i suoi amici si ritrovano invischiati in un cupo mistero a Riverdale. Apri scheda

I personaggi morti nella stagione 1

Jason Blossom (1x01)

The CW
Chi ha ucciso Jason Blossom in Riverdale?

L'episodio pilota di Riverdale si apre con la morte del fratello gemello di Cheryl. Il suo corpo viene ritrovato sulla riva del lago Sweetwater River. All'inizio si pensa a un presunto annegamento, dato che Jason e Cheryl erano usciti per una gita in barca il giorno prima l'incidente. Però a fine episodio, Kevin e Moose ritrovano il cadavere del ragazzo che ribalta ogni congettura: in fronte ha un foro di proiettile, facendo intendere che è stato ucciso.

Advertisement
Advertisement
Show hidden content Le indagini portano a F.P., padre di Jughead. A incastrarlo, il ritrovamento della giacca di Jason nella sua roulotte. In realtà è una falsa pista. Infatti, il vero assassino di Jason viene svelato nel finale di stagione, ed è Clifford Blossom, suo padre. Si scopre che l'uomo era nel giro della droga e suo figlio l'aveva scoperto. Per tutelarsi ha quindi ucciso Jason.

Mustang (1x12)

The CW
Chi ha ucciso Mustang?

Mustang era un membro dei Southside Serpents e complice nell'omicidio di Jason. Dato che era l'unico a conoscere la verità, Clifford Blossom lo ha ucciso nel tentativo di coprire le proprie tracce. Il suo corpo è stato scoperto nel dodicesimo episodio, ritrovato nel City Center Motor Hotel.

Advertisement

Inizialmente, si credeva che Mustang fosse morto per overdose, ma un ulteriore esame ha stabilito che era stato assassinato.

Clifford Blossom (1x12)

The CW
Chi ha ucciso Clifford Blossom?

Il padre di Cheryl e Jason viene trovato impiccato nella distilleria di famiglia. L'iniziale causa della morte indica un avvelenamento da pesce palla, ma in realtà, Clifford è stato ucciso dalla moglie, Penelope Blossom, come vendetta per aver assassinato il figlio Jason.

I personaggi morti nella stagione 2

Geraldine Grundy (2x01)

The CW
Chi ha ucciso Geraldine Grundy?

L'insegnante di musica, con cui Archie aveva avuto una relazione nella prima stagione, viene strangolata a morte con un arco da violoncello da un uomo che si fa chiamare Black Hood (in seguito si scopre essere l'ex bidello Joseph Svenson). Il killer sembra colpire con uno scopo ben preciso: punire coloro che commettono peccati legati al sesso e alla droga. La signorina Grundy viene uccisa perché ritenuta una predatrice sessuale dato che aveva avuto rapporti con un minorenne (Archie, appunto).

Robert Phillips (2x06)

The CW
Chi ha ucciso Robert Philips?

Il signor Phillips era l'insegnante di inglese di Jughead alla Southside High che lavorava di nascosto come spacciatore. Scoperto e denunciato da Betty, Robert viene arrestato. Nella sua cella viene poi ucciso con un colpo di pistola dal Black Hood che intendeva punirlo in quanto vendeva droga ai più giovani. 

Joseph Svenson (2x09)

The CW
Chi ha ucciso Joseph Svenson?

Ex bidello della scuola, Joseph Svenson (nato Conway) era l'unico membro della famiglia sopravvissuto a un massacro per mano del Mietitore di Riverdale, che ha colpito quarant'anni prima gli eventi narrati nella serie.

Show hidden content Viene ucciso dallo sceriffo Keller che lo coglie sul fatto con indosso il cappuccio nero di Black Hood. Joseph era anche l'ultimo membro in vita della famiglia Conway.

Cassidy Bullock (2x14)

The CW
Chi ha ucciso Cassidy Bullock?

Cassidy era il giovane proprietario di un negozio che flirta con Veronica mentre lei e i suoi amici sono in vacanza a Shadow Lake. Una notte, il gruppo viene aggredito da una coppia di ladri, tra cui c'è Cassidy, che tenta di derubare Veronica. Viene ucciso con un colpo di pistola a freddo dal bodyguard dei Lodge, Andre, nel tentativo di proteggere i ragazzi.

Midge Klump (2x18)

The CW
Chi ha ucciso Midge Klump?

Midge era una studentessa di Riverdale e fidanzata di Moose. Viene scelta nel ruolo di Carrie nel musical scolastico ispirato al romanzo di Stephen King. Nello stesso episodio, viene uccisa con una serie di coltellate e poi crocifissa dal Black Hood, il quale prosegue inesorabile nella sua missione di punire tutti i peccatori della città.

Show hidden content Il colpevole della morte di Midge stavolta è un nuovo Black Hood, ossia Hal Cooper, padre di Betty, come si scoprirà nel finale di stagione.

Andre (2x21)

The CW
Chi ha ucciso Andre?

Andre era l'assistente personale dei Lodge, spesso autista di Veronica, ucciso da Small Fry Boucher, che intendeva vendicare la morte di suo padre. Il suo corpo viene trovato da Hiram Lodge, giunto alla casa sul lago per assicurarsi che la sua famiglia stesse bene.

I personaggi morti nella stagione 3

Dilton Doiley (3x02)

The CW
Chi ha ucciso Dilton Doiley?

Boy scout e membro attivo del Red Circle, un gruppo unito a fermare il Black Hood, Doiley muore nel secondo episodio di stagione al termine di un macabro gioco. L'autopsia afferma che il ragazzo è morto per aver bevuto un alto contenuto di cianuro, ma non si può stabilire se si tratti di omicidio o suicidio.

Show hidden content In seguito si scopre che Doiley e un altro coetaneo, Ben, avevano iniziato un pericoloso gioco di ruolo, Gryphons and Gargoyles, che ha lo scopo di manipolare la mente delle persone, inducendole a compiere atti indicibili per "ascendere" a un livello superiore. Il gioco ha un ruolo centrale nel corso della terza stagione.

Joaquin DeSantos (3x06)

CW
Joaquin DeSantos in un'immagine di Riverdale 3

Ex membro dei Serpents, Joaquin ha avuto in passato una breve relazione con Kevin. Dopo il suo coinvolgimento nell'omicidio di Jason, ha lasciato la città per poi tornare dopo la morte di Midge. Joaquin muore nel sesto episodio della terza stagione, ucciso da Gerald "Tall Boy" Petite, un membro dei Serpents, come parte del letale gioco di ruolo Gryphons and Gargoyles. Il suo corpo viene ritrovato nei boschi e presenta un simbolo inciso sulla fronte, secondo un macabro rituale. 

Claudius Blossom (3x10)

CW
Un'immagine di Claudius Blossom in una scena di Riverdale

Fratello gemello di Clifford, viene ucciso da Penelope Blossom nel decimo episodio. Il suo corpo viene ritrovato nella sua cella, e inizialmente si pensa sia stato un suicidio - ipotesi smentita in seguito.

Michael Minetta (3x11)

CW
Un primo piano di Michael Minetta in Riverdale

Michael era stato assunto da Hiram Lodge per sostituire Tom Keller come nuovo sceriffo di Riverdale. Viene ucciso con cinque colpi di pistola da Hermione Lodge, sua ex amante. I due avevano inizialmente pianificato di sbarazzarsi di Hiram, facendo ricadere la colpa su F.P., padre di Jughead. Poi la donna ha cambiato idea, dimostrandosi senza scrupoli proprio come suo marito.

Kurtz (3x19)

CW
Un'immagine di Kurtz in Riverdale 3

Kurtz era uno studente della Riverdale High School e faceva parte dei Southside Serpents e della Gargoyle Gang. La sua morte avviene nel diciannovesimo episodio della stagione per mano del Re Gargoyle. Quando Betty e Jughead si dirigono dal dottor Curdle per il referto dell'autopsia, scoprono che il cadavere mostra sulla schiena gli stessi simboli runici di Dilton, quindi deducono che gli omicidi sono tutti collegati. 

Hal Cooper (3x22)

CW
Il padre di Betty, Hal, in una scena di Riverdale

Il padre di Betty è stato il Black Hood per un certo periodo di tempo durante la seconda stagione. Odia la famiglia Blossom e nutre dei forti rancori verso i suoi componenti.

Show hidden content Muore nel finale della terza stagione per mano di Penelope Blossom (con cui, tra l'altro, ha avuto una relazione in passato), che lo fredda con un colpo di pistola in testa. L'omicidio avviene davanti agli occhi di Betty, che non può far nulla per impedirlo.

I personaggi morti nella stagione 4

Fred Andrews (4x01)

CW
Il padre di Archie, Fred Andrews, in una scena di Riverdale

La morte di Fred Andrews è stata inserita in seguito alla scomparsa dell'attore che lo interpretava, Luke Perry. Avendo deciso di non sostituirlo, gli autori di Riverdale hanno quindi optato per l'uscita di scena del padre di Archie. Fred muore dopo essere stato investito da un'auto in corsa, mentre si trovava sul ciglio della strada ad aiutare una donna con la sua vettura.

Show hidden content Il colpevole è Jeffrey Augustine, un giovane che la sera dell'incidente aveva preso l'auto del padre senza preavviso. A causa della scarsa esperienza di guida, ha causato la morte del signor Andrews.

Edgar Evernever (4x03)

CW
Edgar, uno degli antagonisti di Riverdale nella terza stagione

Edgar era il capo della Fattoria, una setta il cui piano era quello di manipolare individui sensibili al fine di prelevare i loro organi. Viene ucciso da Alice Cooper, madre di Betty, nel tentativo di proteggere sua figlia. Nella terza stagione, grazie al suo carisma, era riuscito a circuire Polly, primogenita di Alice.

Francis DuPont (4x16)

CW
Francis DuPont, avversario di Jughead nella quarta stagione di Riverdale

DuPont era un docente alla Stonewall Prep. Nel corso della stagione entra in contatto con Jughead consigliandolo sulla scrittura del suo libro; in seguito, però, si rivela un uomo meschino, accusa il ragazzo di plagio, e finisce per causargli non pochi problemi.

Show hidden content A un certo punto della stagione, Jughead scopre che l'uomo ha intenzione di uccidere suo nonno Forsythe, ex membro del suo circolo letterario, per mettere a segno un piano che aveva iniziato anni fa. Quando capisce di essere stato scoperto, DuPont si suicida, lanciandosi dalla finestra del suo studio.

 

La quarta stagione di Riverdale è stata ridotta da 22 a 19 episodi a causa della pandemia di Covid-19 che ha obbligato la produzione a sospendere ogni attività.

La serie tornerà per una quinta stagione a gennaio e c'è da aspettarsi che i protagonisti - Archie, Betty, Veronica e Jughead - saranno coinvolti in nuovi misteri e omicidi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...