Roav Bolt di Anker è un Google Home Mini per le auto

Autore: Pasquale Oliva ,

Google Assistant è un valido alleato anche mentre si è alla guida. Questo è integrato in Android Auto, versione del sistema operativo di Google studiato appositamente per le quattro ruote, ma non tutti i veicoli, per diversi motivi, possono supportarlo. Fortunatamente, esistono delle alternative.

Il gigante di Mountain View ha stretto una collaborazione con diversi produttori di accessori per auto e smartphone. Tra questi vi è Anker, che ha presentato il Roav Bolt. Al costo di 50 dollari (circa 44 euro), l'accessorio porta in (quasi) tutte le auto l'assistente virtuale di Big G sfruttando semplicemente la porta per l'accendisigari.

Advertisement

Anker / Google
Immagine promozionale di Roav Bolt di Anker

Il Roav Bolt è munito di due porte USB su un lato e di un connettore AUX sull'altro. Sulla parte superiore sono presenti quattro LED, che comunicano l'attività dell'accessorio mostrando colori diversi: blu per la modalità di abbinamento, arancione per la ricerca di una conessione, verde per una chiamata in entrata e bianco quando è in ascolto.

L'assistente virtuale può essere richiamato sia con il comando vocale "Ehi Google" che con il pulsante fisico posizionato in prossimità dei LED.

Anker / Google
Immagine stampa di Roav Bolt di Anker

Una volta posizionato nella porta da 12-volt (ovvero quella per l'accendisigari), il Roav Bolt entra in automatico in modalità di abbinamento, sfruttando la connettività Bluetooth. Purtroppo, ad oggi, l'accessorio è compatibile solo con i dispositivi Android, il supporto di iOS è invece ancora in lavorazione.

I vantaggi di Roav Bolt

Il Roav Bolt supporta nativamente Google Assistant e permette di avviare una navigazione, gestire le chiamate in entrata e uscita, riprodurre un brano musicale, gestire le notifiche in entrata o gli eventi sul calendario. Ma queste sono tutte azioni eseguibili anche semplicemente installando Android Auto sul proprio smartphone Android, quindi quali sarebbero i vantaggi dell'accessorio firmato Anker?

Advertisement
Advertisement

Google afferma che Roav Bolt è sempre in standby, e ciò significa che Google Assistant può essere utilizzato anche senza sbloccare continuamente lo smartphone, evitando così pericolose distrazioni alla guida. In aggiunta, l'accessorio di Anker avrebbe anche microfoni qualitativamente superiori a quelli di tanti dispositivi Android, favorendo la ricezione dei comandi vocali.

Cosa ne pensate di Roav Bolt? C'è davvero bisogno di un Google Home Mini per le auto?

Fonte Engadget

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...