Robert Downey Jr. è l'unico attore ad aver letto il copione completo di Avengers: Endgame

Autore: Mattia Chiappani ,

Si torna a parlare delle misure di sicurezza messe in piedi dai Marvel Studios per proteggere i dettagli sulla trama di Avengers: Endgame, in particolare dei copioni della pellicola. Sappiamo bene ormai come alcuni attori abbiano ricevuto durante le riprese script che contenevano scene false, per depistarli sull'effettivo contenuto del film, mentre altri hanno spiegato come la versione che ricevevano sul set giorno dopo giorno contenesse solamente le battute e le informazioni strettamente necessarie, tra cui spesso mancava l'identità dei partner di scena

Ma c'è un membro del cast che abbia effettivamente letto lo script completo? I fratelli Russo, registi di Avengers: Endgame hanno risposto proprio a questa domanda durante una recente intervista, svelando che effettivamente c'è almeno un attore che ha avuto accesso alla versione integrale della sceneggiatura:

Advertisement

Robert Downey Jr. è probabilmente l'unico ad aver effettivamente letto tutto lo script. Credo che anche Benedict Cumberbatch abbia avuto lo script che contiene solo le sue scene. Chris Evans potrebbe aver letto il copione completo.

Effettivamente ha senso che tra tutti gli interpreti presenti nel cast di Avengers: Endgame sia Robert Downey Jr. a sapere tutto quello che succederà nel film. Da una parte perché, a giudicare da quanto possiamo intuire dai trailer, il suo ruolo all'interno della pellicola sarà molto rilevante. Dall'altra perché l'attore è stato il volto su cui è stato costruito l'MCU, più di dieci anni fa quando Robert Downey Jr. arrivò sullo schermo nei panni di Tony Stark nel primo film su Iron Man, da cui è nato l'intero franchise.

È anche per questo motivo che siamo inclini a credere alle sue parole quando afferma che quello che ci aspetta in Avengers: Endgame è un'esperienza eccezionale, che supererà quanto abbiamo visto finora. In una recente intervista ha sottolineato proprio questo, commentando gli ultimi momenti della pellicola e lodandoli ampiamente. Queste le sue parole:

Gli ultimi 8 minuti del film sono probabilmente i migliori 8 minuti di tutta la storia dell'intero franchise, perché da un certo punto di vista coinvolgono un po' tutti.

Advertisement

Sul tema delle diverse versioni dei copioni comunque, i fratelli Russo hanno spiegato come non si tratti tanto di una mancanza di fiducia negli attori e nella loro capacità di evitare di fare spoiler, quanto un modo per rendere più facile la vita proprio al cast. Anthony ha infatti dichiarato (intorno al minuto 8.00 nel video qui sotto):

Una parte della motivazione è che semplicemente toglie molta pressione dalle persone. Insomma, è difficile censurarti costantemente in tutto quello che dici, come ne parli, perché questi film sono la tua intera vita. È quello che fai tutto il giorno, sei spinto a parlarne. Quindi togliamo un sacco di pressione dalle persone dicendo semplicemente: 'OK, meno ne sai, meno devi controllarti'.

Come è facile immaginare, questo ha causato non pochi problemi sul set. Non è stato facile dirigere gli attori senza potergli spiegare troppo sulla trama del film, ma nel complesso Anthony Russo assicura che ne sia valsa la pena perché in questo modo i Marvel Studios sono riusciti a preservare al massimo l'esperienza per i fan:

Advertisement

È un modo più faticoso di lavorare, in tutta onestà, perché dobbiamo fare molti più discorsi sul contesto sul set, perché non hanno la base dello script intero su cui basarsi. Devi effettivamente lavorare più intensamente per lavorare in questo modo, ma crediamo che ne valga la pena perché il risultato è un'esperienza speciale una volta nelle sale per tutto il pubblico.

Voi cosa ne pensate? Credete anche voi che arrivare al cinema senza sapere cosa aspettarsi dal film sia il modo migliore per goderselo? E soprattutto, qual è il vostro livello di hype per Avengers: Endgame dopo le dichiarazioni di Robert Downey Jr.?

Via ComicBook.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...