Robert Downey Jr. esce dagli Oscar (per scelta) e risponde a Scorsese

Autore: Marcello Paolillo ,

Ha fatto parecchio discutere la scelta di Marvel di non proporre Robert Downey Jr. ai prossimi Oscar 2020, escludendo l'attore dalle 12 papabili nomination per Avengers: Endgame.

Nonostante i fratelli Russo abbiano più volte sostenuto che Downey Jr. avrebbe potuto vincere un Oscar per la sua interpretazione di Tony Stark/Iron Man, il suo nome non è stato scelto da Disney per il titolo di Miglior Attore Protagonista.

Advertisement

Ora, a quanto pare, è arrivato il colpo di scena sulla vicenda: l'attore ha infatti spiegato che è stato proprio lui a chiedere di non essere incluso nella lista per le possibili nomination agli Academy Awards.

Nel corso di un'intervista con Howard Stern (via THR), la star del MCU ha infatti confermato di non aver voluto accettare un'eventuale candidatura agli Oscar.

Sono felice che tu abbia sollevato l'argomento, visto che se ne è parlato parecchio ma io ho detto: 'No, lasciamo stare'. Perché sono più simile a te di quanto tu possa credere. Ascolto la tua trasmissione e sono d'accordo con la maggior parte delle tue opinioni, per quanto possano essere variegate. Segui spesso queste correnti di pensiero populiste e io penso: 'Oh, io non la vedo in questo modo. Ma mi fa piacere che per te sia così'.

Ma non solo: sempre da Howard Stern, Robert Downey Jr. ha deciso anche di replicare alla stroncatura dei cinecomic fatta da Martin Scorsese. L'Iron Man del MCU ha reso noto di rispettare l'opinione del regista:

Advertisement

Ti dirò la verità. Non mi aspettavo che [il Marvel Cinematic Universe, n.d.R.] diventasse quello che è diventato, un'enorme Idra con tante teste. Ho sempre avuto altri interessi e stando alle parole di Scorsese questi non rispondono alla definizione di cinema, quindi è qualcosa di cui devo tener conto. Non sei d'accordo? È la sua opinione. Lavora da anni nel mondo dello spettacolo. Apprezzo la sua opinione perché penso che valga come quella di tutti gli altri. Abbiamo bisogno di prospettive sempre diverse per poter arrivare a un punto e poter progredire.

Siete d'accordo con le parole di Downey Jr. sull'argomento?

Per la cronaca, l'attore è stato comunque nominato agli Oscar per altri ruoli, come per Chaplin (1992) in cui ha corso per miglior attore e Trophic Thunder (2008), nella categoria miglior attore non protagonista.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...