Robert Downey Jr. merita un Oscar per Avengers: Endgame, lo dicono i Russo (e i fan)

Autore: Marcello Paolillo ,

Avengers: Endgame ha visto il ritorno in grande stile degli eroi Marvel, per quello che è stato il capitolo finale di una saga durata ben ventidue film (in attesa dell'epilogo della Fase 3 del MCU, previsto con Spider-Man: Far From Home).

Captain America, Thor, Vedova Nera e gli altri membri del gruppo dei Vendicatori hanno dato il tutto per tutto nella battaglia finale contro Thanos, ma è stato un personaggio in particolare che ha espresso tutto il suo potenziale in una maniera realmente sorprendente. Stiamo parlando di Tony Stark/Iron Man, interpretato nuovamente da Robert Downey Jr..

Advertisement

Un'interpretazione, quella di Downey Jr., così profonda e appassionante al punto che Marvel sarebbe seriamente intenzionata a dare il via a una massiccia campagna promozionale in vista dei prossimi Academy Awards, previsti a febbraio 2020.

Anche i fan sembrano appoggiare in particolar modo l'idea di un Oscar all'attore, come testimoniato da alcuni tweet apparsi in rete.

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

La notizia ha smosso la curiosità del Washington Post, il quale ha chiesto ai registi Anthony e Joe Russo se secondo loro l'attore si meriti davvero una statuetta come miglior attore protagonista.

Advertisement

La risposta di Joe Russo non lascia spazio a fraintendimenti.

Il suo lavoro complessivo per questi film è impressionante. Se si guarda al lavoro svolto relativamente ai suoi ultimi quattro film si tratta qualcosa di fenomenale… merita un Oscar forse più di chiunque altro negli ultimi 40 anni per il modo in cui ha motivato la cultura popolare.

Ricordiamo che lo scorso mese di febbraio Black Panther (primo cinecomic Marvel a ottenere la candidatura a miglior film) si è portato a casa tre statuette, ossia quella per la miglior colonna sonora (andata al compositore Ludwig Goransson), quella per la miglior scenografia (andato al gruppo di lavoro composto da Hannah Beachler e Jay Hart) e quella per i migliori costumi (a cura di Ruth Carter).

Robert Downey Jr. ha invece ottenuto due sole candidature nel corso della sua carriera. La prima, nel 1993 come miglior attore protagonista, per Charlot, mentre la seconda arrivò nel 2009 come miglior attore non protagonista in Tropic Thunder.

Advertisement

Staremo a vedere se la Casa delle Idee punterà a fare le cose ancora più in grande per il suo Endgame, magari permettendo proprio a Downey Jr. di portarsi a casa una statuetta per la sua interpretazione di Iron Man.

Secondo voi la meriterebbe?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...