Robert Hardy, Cornelius Caramell di Harry Potter, è morto a 91 anni

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Molti lo ricorderanno per aver interpretato il Ministro della Magia Cornelius Caramell in ben 4 film della celebre saga di Harry Potter, ma Robert Hardy ha avuto una carriera nel cinema e in TV snodatasi per circa 70 anni, ricca di successi e di performance magistrali.

L'attore britannico, purtroppo, è scomparso all'età di 91 anni proprio oggi, 3 agosto.

Advertisement

A darne l'annuncio sono stati i suoi famigliari, con un accorato comunicato stampa. Come riportato dal sito web dell'emittente televisiva BBC, i figli Emma, Justine e Paul hanno voluto ricordare il loro padre non solo come attore, ma specialmente come un uomo poliedrico dai mille interessi.

Ha avuto una vita formidabile e una carriera tra cinema, teatro e televisione lunga 70 anni. Papà va anche ricordato come un linguista meticoloso, un artista, un amante della musica e della letteratura, nonchè uno storico molto rispettato.

Classe 1925, Hardy ha iniziato a recitare subito dopo la Seconda Guerra Mondiale con la Shakespeare Memorial Company di Stratford, ma il grande successo per lui è arrivato con la serie TV Creature grandi e piccole (1978-1990) in cui vestiva i panni di Siegfried Farnon, un veterinario scrupoloso e brontolone dal grande cuore.

Robert Hardy è conosciuto anche per i suoi ritratti di Winston Churchill, interpretato da lui in più di un'occasione. Tra le performance più memorabili c'è sicuramente quella in Winston Churchill: The Wilderness Years (1981), per cui vinse il premio BAFTA.

Robert Hardy nei panni di Winston Churchill

Riposa in pace, Robert.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...