Robert Pattinson è la prima scelta per il nuovo Batman: la shortlist

Autore: Alice Grisa ,

Stiamo per entrare in una nuova era, l’era Battinson?

La curiosità su chi potrebbe interpretare il nuovo cavaliere oscuro serpeggia da mesi intorno ai rumor sul nuovo film diretto da Matt Reeves, che si prefigura come un noir di sapore hitchockiano.

Advertisement

Variety ha svelato una notizia ancora non confermata, ma che ha smosso eserciti di fan: il nuovo Batman potrebbe essere Robert Pattinson.

Robert Pattinson sarà il prossimo Batman?

Warner Bros. non ha rilasciato ancora dichiarazioni in merito, ma a quanto pare l’accordo sarebbe “quasi chiuso”. La fase dei casting dovrà necessariamente concludersi nei prossimi mesi perché, a quanto pare, dall’estate comincerà la fase di pre-produzione del cinecomic chiaroscurale di Reeves, che dovrebbe iniziare le riprese tra fine 2019 e inizio 2020 e uscire nelle sale americane il 25 giugno 2021.

Matt Reeves, regista de Il pianeta delle scimmie, fa parte del progetto dal lontano gennaio 2017, quando ben Affleck – che avrebbe dovuto scrivere, dirigere e interpretare la pellicola – ha dato forfait, forse per problemi personali, forse per disaccordi con la casa di produzione.

A quanto sembra, Pattinson, l’ex vampiro dagli occhi di ghiaccio (e il cuore di fuoco) di Twilight, sarebbe stato chiamato mentre Reeves e i suoi collaboratori completavano la parte finale della sceneggiatura.

Advertisement

Nel caso la trattativa andasse in porto, Robert Pattinson sarebbe il secondo attore più giovane a interpretare Batman sul grande schermo dopo Christian Bale, che all’epoca del primissimo film (nel 2005) aveva 31 anni.

Robert Pattinson è già sotto contratto con Warner Bros. per un altro film, al fianco di John David Washington: un progetto ancora senza titolo diretto da Christopher Nolan.

Gli altri attori in lizza

Non è ancora detta l’ultima parola e il capitolo Baffleck non si è ancora trasfigurato completamente in Battinson. C’è una rosa di attori ancora in lizza per indossare la mitica tuta del cavaliere oscuro.

Advertisement

Tra i nomi papabili spiccano Nicholas Hoult, Armie Hammer e Aaron Taylor-Johnson, ma Warner Bros. non ha risposto alle domande di People sulla possibilità di fare chiarezza a uso e consumo dei curiosissimi fan del supereroe DC.

Nicholas Hoult, che è la seconda scelta più probabile stando alle indiscrezioni, ha già due ruoli importanti in agenda: interpreterà J.R.R. Tolkien nel biopic Tolkien e Hank McCoy/Beast in Dark Phoenix.

Advertisement

In ogni caso, al momento i rumor sono tutti focalizzati sulla "prima scelta", Pattinson.

Pattinson: da Twilight a Batman

Se le voci saranno confermate, The Batman sarà il secondo blockbuster a cui l’attore prenderà parte dopo il successo planetario di Breaking Dawn Parte 2, l’ultimo atto della saga Twilight.

Le luci dei riflettori si sono riaccese sulla serie di film lo scorso novembre, quando i fan hanno festeggiato i primi 10 anni dall’uscita nelle sale della pellicola d’esordio, con due giovanissimi Pattinson e Kristen Stewart.

Advertisement

L’ex coppia aveva suscitato clamore e attenzione anche perché si era fidanzata anche nella vita reale, ma poi la relazione si era conclusa nel maggio del 2013.

Come riporta Twilight the Movie, la stessa scrittrice della saga di romanzi, Stephenie Meyer, aveva notato una grande chimica tra loro al provino.

Sono entusiasta che la scelta di Edward cada su Robert. Ci sono ben pochi attori che riescono ad avere lo sguardo pericoloso e affascinante allo stesso tempo, e ancor meno che posso immaginare nella mia testa come Edward. Robert Pattinson sarà sorprendente.

In effetti è stato un successo romantico!

LionsGate
Kristen Stewart e Robert Pattinson in Twilight
Il successo stellare di Twilight

Ma alcuni, proprio in virtù del ruolo di Twilight, una saga letteraria considerata poco meno che chick-lit, non sono entusiasti all'idea di un Pattinson-Batman.

Le petizioni contro Batman-Pattinson

Poche ore dopo la notizia da parte di Variety sulla possibilità che Robert Pattinson sia Batman, il web è andato in fibrillazione e sono partite diverse petizioni, riportate da Comic Book, che puntano ad annullare il coinvolgimento dell’attore.

Una di queste si rivolge direttamente a Warner Bros e presenta un’immagine di Pattinson con un NO impresso sul viso.

Non commettete di nuovo ‘l'errore Batfleck’.

Un altro gruppo di fan, più agguerrito, si è rivolto sempre alla casa di produzione definendo il cast “uno scherzo” e “il peggior cast di sempre”, con motivazione “autoesplicativa”.

Anche i fan di Chiamami col tuo nome stanno combattendo, per avere Armie Hammer al posto di Pattinson.

Un cast con Robert Pattinson o chiunque altro al posto di Armie Hammer sarebbe uno scherzo.

Manca davvero poco all’accordo definitivo. L’attore scelto interpreterà Bruce Wayne in un’età relativamente giovane, in un contesto assolutamente noir e crepuscolare.

Parallelamente i fan del Joker, nemico storico del Cavaliere Oscuro, attendono il film in uscita il 3 ottobre nelle sale italiane, con il supercriminale interpretato da Joaquin Phoenix.

Warner Bros.
Joker in una scena del film
Il grande nemico di Batman sarà nelle sale il prossimo ottobre

Intanto Ben Affleck, diplomaticamente, ha dichiarato a ET Canada che non vede l’ora di scoprire il nuovo Batman.

Hanno un grande regista, stanno facendo una specie di… no, non voglio dire nulla, ma stanno lavorando a un progetto giovane, con una versione che schiera un ragazzo di età più giovane.

Non vediamo l’ora di saperne di più. Di certo le prime notizie quasi-certe sul cast hanno scatenato un turbine di reazioni online.

Warner Bros.
Ben Affleck nel ruolo di Batman
L'ultimo Batman è stato Ben Affleck

Sarà Robert Pattinson il prossimo Batman?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...