Robert Redford compie 80 anni, cinque curiosità sull'attore e regista

Autore: Rina Zamarra ,

Auguri Robert Redford! Oggi, l'attore e regista americano compie 80 anni, la maggior parte dei quali vissuti sui set hollywoodiani. 

Attore, regista, democratico convinto, direttore e fondatore del Sundance Film Festival, vincitore di due premi Oscar, ecologista, sex symbol: questi sono solo alcuni dei tanti ruoli incarnati nella vita reale da Robert Redford.

Advertisement

Sapete davvero tutto dell'ultimo divo degli anni '60 ancora al lavoro dietro e davanti la macchina da presa? Ecco a voi cinque curiosità sull'affascinante attore, al cinema con il film Disney Il Drago Invisibile.

Disney
Robert Redford, Il drago Invisibile (2016)

Prima del successo

A metà anni '50, Robert si trasferisce prima in Francia e poi in Italia. Parte con l'intenzione di frequentare una scuola di pittura a Parigi, decide invece di girare l'Europa facendo l'autostoppista.

Arriva così a Firenze, dove trascorre alcuni mesi a lavorare sotto la guida di un pittore. Deluso dai suoi scarsi progressi artistici e condizionato dalla sua irrequietezza, sceglie di non rimanere in Italia e di tornare in patria. 

 Robert Redford da giovane
Due immagini di Robert Redford da giovane

L'alcolismo e la TV

Una volta in California, Robert comincia a bere. A salvarlo è l'incontro con la giovane Lola Jean Van Wagenen che lo incoraggia a iscriversi al Pratt Institute di New York per seguire dei corsi di pittura. I due si sposano nel 1958 e rimangono insieme per 27 anni. 

Advertisement

Il debutto televisivo avviene nel 1960 con le serie Playhouse 90 e The Deputy. Il giovane Redford viene scelto anche da Alfred Hitchcock per la sua serie televisiva Alfred Hitchcock Presenta. 

Il debutto cinematografico

Nel 1962, Robert arriva al cinema con il film Caccia di guerra. Nello stesso periodo, comincia a calcare le scene di Broadway, che diventano il vero trampolino di lancio verso il grande successo.

Advertisement

La trasposizione cinematografica dello spettacolo A piedi nudi nel parco gli regala la notorietà e Robert diventa un sex symbol grazie al ruolo di Paul, recitato al fianco di Jane Fonda. 

Paramount Pictures
Robert Redford e Jane Fonda in A piedi nudi nel parco
Robert Redford e Jane Fonda

40 anni di successi

L'elenco dei successi è talmente lungo che si finisce sempre per escluderne qualcuno.

Advertisement

Molti dei suoi film sono dei veri e propri classici da Butch Cassidy a Tutti gli uomini del Presidente, da I tre giorni del condor a Il Grande Gatsby, da La Stangata a Gente Comune. Quest'ultimo gli valse anche un Oscar come migliori film nel 1980.

Vita privata

Robert ha protetto la sua vita privata da scandali e gossip, cercando di condurre un'esistenza lontano dai riflettori. Il matrimonio con Lola Jean Van Wagenen è finito nel 1985. Dall'unione sono nati 4 figli, due maschi e due femmine. Purtroppo, il primo figlio, Scott, è morto all'età di cinque mesi per una malattia letale infantile. 

Advertisement

Dopo la fine del matrimonio, ha una relazione con l'attrice brasiliana Sonia Braga e, dal 2009, è sposato con l'artista tedesca Sibylle Szaggars.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...