Rocketman: il biopic su Elton John manterrà un rating R? [UPDATE]

Autore: Claudio Rugiero ,

[UPDATE della Redazione, 05/04/2019] In occasione del CinemaCon di Las Vegas, la convention sul cinema tenutasi dal 1 al 4 aprile, Taron Egerton ha detto la sua sulle chiacchierate censure volute da Paramount a Rocketman.

Secondo l'attore, che interpreterà Elton John nel biopic, tutte queste voci sono totalmente infondate e senza senso:

Advertisement

C'è una scena d'amore nel film. È stato un po' esagerato quanto sia estrema.

Le parole di Egerton fanno quindi eco a quelle del regista Dexter Fletcher, che aveva già affrontato i rumor su Twitter, assicurando che la pellicola non avrebbe subito alcun tipo di taglio dovuto a scene di nudo tra l'attore protagonista e Richard Madden, John Reid nel film.

(via Variety)

[Articolo originale] Una scena di nudo di Taron Egerton nel film Rocketman è finita al centro di una discussione che potrebbe portare alla censura del biopic diretto da Dexter Fletcher.

Secondo quanto scrive Daily Mail, sarebbe stata proprio Paramount Pictures a chiedere al regista e al produttore Matthew Vaughn di tagliare i 40 secondi che mostrano i due attori protagonisti Taron Egerton e Richard Madden (rispettivamente il cantante Elton John e il suo amante John Reid) "rotolarsi nudi nel letto".

Advertisement

Daily Mail assicura che la scena in questione è stata girata con gusto, ma intanto Paramount, in qualità studio di produzione del film, avrebbe chiesto per il lungometraggio un rating USA non superiore a PG-13 (corrispondente al nostro "vietato ai minori di 13 anni non accompagnati").

Marv Films, Marv Studios, New Republic Pictures, Paramount Pictures, Pixoloid Studios e Rocket Pictures
Taron Egerton suona il piano durante un concerto in una scena di Rocketman

Secondo quanto riferito a Daily Mail da una fonte vicina alla lavorazione del biopic, il taglio di quei 40 secondi comporterebbe una perdita di credibilità, oltre che di un lato importante della vita di Elton John:

[Il momento in cui, n.d.r.] due ragazzi si coccolano nudi per esprimere il loro amore verrà ridotto ad un caloroso saluto, ma il mondo conosce l'omosessualità di Elton. Non è un segreto.

Advertisement

In più, il film avrebbe anche il consenso del diretto interessato che, stando a quanto racconta il produttore, non ha espresso alcuna preoccupazione per quanto riguarda il rating:

Questo film lascerà la gente a bocca aperta. Elton ha detto: 'Racconta tutto. Col rating fai come credi'.

Nel frattempo, il regista Dexter Fletcher è già venuto a conoscenza delle controversie sul film e ha espresso quindi il suo pensiero su Twitter:

No X.com parameter url defined

Advertisement

Vedo molte speculazioni su ROCKETMAN!! Va bene così! [Il film, n.d.r.] è ancora incompiuto, quindi non sono altro che chiacchiere. È e sarà sempre la fantasia musicale senza esclusione di colpi che Paramount e i produttori hanno sognato e voluto con passione. Scopritelo voi stessi il 24 maggio.

Va precisato che la data di rilascio a cui il regista fa riferimento nel tweet è quella prevista per le sale nel Regno Unito. Il pubblico italiano potrà invece vederlo soltanto dal prossimo 30 maggio. Per il momento, non è chiaro se quei 40 secondi spariranno oppure no dal lungometraggio ultimato, ma come abbiamo visto Fletcher non sembra molto intenzionato a cedere.

Voi cosa ne pensate? Andrete a vedere Rocketman?

Rocketman, in sala dal 30 maggio

Sulle orme del successo di Bohemian Rhapsody, Rocketman racconta l'ascesa del cantante Elton John, dal suo esordio come pianista col nome di Reginald Dwight fino alla sua consacrazione sulla scena musicale internazionale.

Advertisement

Il cast del film comprende Taron Egerton, Richard Madden, Bryce Dallas Howard, Jamie Bell e Steven Mackintosh.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...