Romolo + Giuly 2: le citazioni degli ultimi due episodi (9 e 10)

Autore: Chiara Poli ,

Li avevamo lasciati così, mentre giuravano di ammazzarsi l'un l'altro, credendo di essere pronti a sferrare un attacco a sorpresa, e così li ritroviamo: Giorgio Mastrota e Don Alfonso sono pronti per il finale di stagione di #Romolo + Giuly: la guerra mondiale italiana, stagione 2.

E sarà uno scontro all'ultimo sangue...

Fox Networks Group
Romolo + Giuly 2x09
Romolo + Giuly 2x09: tutti contro tutti

Le citazioni dall'episodio 2x09

In missione per salvare l'Italia, Giangi e Romolo si introducono nel palazzo del potere per fermare i due responsabili della distruzione dell'Italia... Ma le cose non vanno esattamente come previsto.

Advertisement

Nel frattempo, Giuly accende focolai di ribellione in tutta la capitale, per salvare Romolo e l'Italia...

  • Giorgio Mastrota accarezza l'arma prescelta per l'omicidio di Don Alfonso citando il celebre Chef Tony, personaggio-icona nel mondo delle televendite internazionali di coltelli affilati.
  • Romolo e Giangi vengono trasportati nascosti nel carrello del cibo, in stile agenti segreti, con la colonna sonora che richiama le note di Missione: impossibile.
  • Durante la scelta dell'arma per mettere fuori combattimento Mastrota e Don Alfonso, torna la citazione di Pulp Fiction (accompagnata da musica a tema).
  • Don Alfonso e Romolo si trovano schiena a schiena, armati, come nei film sull'ispettore Clouseau con Peter Sellers, nella saga de La pantera rosa.
  • Mastrota interroga Giangi come se fosse un agente segreto, richiamando i film d'azione e le spy-story a cui Giangi fa il verso con le sue battute.
  • Torna Missione: impossibile anche nella scena in cui Giuly e gli altri prendono in giro le scene di hackeraggio dei film.
  • Mastrota chiede a Don Alfonso se sta cercando di ucciderlo con la noia, citando la battuta di Sylvester Stallone in Jimmy Bobo – Bullet to the Head.
  • Condannato a morte, Romolo viene contrapposto a un cucciolo in un televoto per decidere chi deve morire.
  • Nel momento in cui Romolo viene messo sulla sedia elettrica, la scena si trasforma in quella di un musical interpretato da Romolo e Giuly.

Fox Networks Group
Romolo + Giuly 2x10: Luciana Littizzetto
Romolo + Giuly 2x10: Luciana Littizzetto interpreta Dio

Le citazioni dall'episodio 2x10 (finale di stagione)

Dopo l'esecuzione sulla pubblica piazza, Romolo Montacchi si ritrova in Paradiso, a parlare direttamente con Dio (la guest star Luciana Littizzetto). 

Advertisement

Intanto, sulla Terra, Don Alfonso e Giorgio Mastrota aspettano ancora la resa dei conti definitiva... Solo uno fra loro dovrà restare per prendere il controllo assoluto dell'Italia, come voluto dall'Unione Europea.

Advertisement
  • Il Paradiso in cui arriva Romolo richiama quello che accoglieva il ragionere in Fantozzi in Paradiso.
  • A colloquio con Dio (Luciana Littizzetto), Romolo deve dimostrare che gli italiani sono un popolo grande e generoso. Citando Roma, si trova a guardare buche per strada e immondizia ovunque.
  • Il discorso di fine anno di Don Alfonso e Giorgio Mastrota viene annunciato a Reti e Social Unificati. Per fare satira sul ruolo dei social network nella politica italiana.
  • Matrota e Don Alfonso si giocano il ruolo di capo del Paese con una versione italiana di Risiko!
  • Con l'invocazione "Cristo!" Romolo fa comparire il figlio di Dio, che è un hippy votato al divertimento come nelle parodie degli sketch dei Monty Python
  • Prima di bere il cianuro per raggiungere il suo amore, Giuly cita le parole di Giulietta in Romeo e Giulietta.
  • Durante il messaggio a reti e social unificati, Giorgio Mastrota viene colpito da Don Alfonso e inizia una lotta in diretta, interrotta dall'arrivo delle madri di Romolo e Giuly: il miracolo della rinascita (dopo quella di Gianni Morandi).
  • Nel suo discorso alla nazione, Giuly cita Titanic e Romolo coi suoi amici si esibisce in una danza con canto maori tutta sua...

Dopo il lieto fine fra Romolo e Giuly, e il salvataggio dell'Italia, Francia e Germania non sanno più con chi prendersela. Perciò, per lanciare un seguito alla storia, pensano di tornare ai bei vecchi tempi: quelli delle invasioni...

Fine di Romolo + Giuly: la guerra mondiale italiana, stagione 2. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...