Rosamund Pike è Marie Curie nel trailer di Radioactive

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dai produttori de L'ora più buia arriva un nuovo biopic al femminile, basato sulla storia vera della fisica polacca Marie Curie, che scoprì due elementi chimici (il radio e il polonio) e vinse un premio Nobel.

Il titolo del film, Radioactive, si rifà allo studio della donna nel campo delle sostanze radioattive, avvenuto insieme al suo compagno Pierre Currie, fisico e matematico parigino.

Advertisement

Dal trailer che apre questo articolo, si ha la sensazione che Radioactive sarà un film dai tratti drammatici, che punterà tutto sul carisma, la tenacia di Marie Curie e su quella che sembra già una straordinaria performance di Rosamund Pike.

Questo sembra essere il ruolo da protagonista più importante per la carriera di Pike, che si è fatta notare al grande pubblico con il ruolo di Amy Dunne nel film L'amore bugiardo - Gone Girl diretto da David Fincher e recitato al fianco di Ben Affleck nel 2014. Nell'ultimo anno la si è vista nel film The Informer - Tre secondi per sopravvivere di Andrea Di Stefano.

Radioactive è diretto da Marjane Satrapi, conosciuta al mondo per aver scritto il fumetto Persepolis e averne co-diretto il lungometraggio animato nel 2007. La carriera della regista di origini iraniane è continuata lavorando sporadicamente, l'ultimo film che ha firmato, infatti, è datato 2014. Quest'ultimo si intitola The Voices ed è una commedia interpretata da Ryan Reynolds, Gemma Arterton e Anna Kendrick.

Quella di Radioactive è probabilmente la prova più impegnativa per Satrapi.

Su Instagram, il fotografo newyorkese Jason Bell mostra il poster del film che lui stesso ha contribuito a realizzare:

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Radioactive è basato sulla graphic novel di Lauren Redniss, dal titolo Radioactive: Marie & Pierre Curie, A Tale of Love and Fallout ed edito in lingua inglese da It Books nel 2011. Come spesso accade, in occasione dell'uscita del film, la graphic novel potrebbe essere pubblicata anche in italiano nel nostro paese.

It Books
La cover gialla e arancione di Radioactive: Marie & Pierre Curie: A Tale of Love & Fallout
La graphic novel Radioactive: Marie & Pierre Curie: A Tale of Love & Fallout

L'adattamento per il grande schermo del film è di Jack Thorne (già autore di Wonder). Nel cast, oltre alla già citata Pike, vi sono Sam Riley nei panni di Pierre Curie, l'astro nascente del cinema Anya Taylor-Joy, Aneurin Barnard, Jonathan Aris, Simon Russell Beale e Corey Johnson.

Advertisement

Radioactive sarà nei cinema del Regno Unito dal 20 marzo 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...