Royal Mail: 6 francobolli con indizi nascosti sui gialli di Agatha Christie

Autore: Rina Zamarra ,

Il 2016 è decisamente l'anno di Agatha Christie.

Sono in lavorazione due film sulla sua vita con Emma Stone e Alicia Vikander; BBC ha programmato ben 7 lavori tratti dai sui romanzi più celebri; Ben Affleck sarà il protagonista di Testimone d'accusa e Kenneth Branagh sta girando il suo adattamento cinematografico di Assassinio sull'Orient Express. 

Advertisement

Non è finita qui però: il 15 settembre abbiamo festeggiato il 126esimo anniversario della nascita della Christie. Ad ottobre cade il 100esimo anno dalla stesura del suo primo giallo, Poirot a Styles Court, scritto quando aveva appena 26 anni.

Per festeggiare la grande giallista, Royal Mail ha deciso di stampare sei francobolli celebrativi realizzati da Jim Sutherland dell'agenzia Studio Sutherl& e dall'illustratore Neil Webb. 

Gli speciali francobolli dedicati ad Agatha Christie

I sei francobolli sono ispirati ai gialli più famosi della scrittrice, vale a dire Assassinio sull'Orient Express, C'è un cadavere in libreria, Dieci piccoli indiani, L'assassinio di Roger Ackroyd, Un delitto avrà luogo e, naturalmente, Poirot a Styles Court.

I disegni sui francobolli fanno riferimento alle scene più importanti dei romanzi prescelti e contengono un indizio utile a svelare l'identità dell'assassino. Per poterlo individuare bisogna usare una lente d'ingrandimento, dei raggi UV o il semplice calore del corpo. 

Advertisement

Gli indizi, infatti, sono realizzati con inchiostri speciali che reagiscono al calore. 

Francobollo della Royal Mail dedicato al libro Un delitto avrà luogo di Agatha Christie

Sutherland e Webb hanno lavorato affinché i disegni rappresentassero graficamente lo stile della scrittrice e fossero allo stesso tempo moderni e attuali. Si tratta, infatti, di veri e propri piccoli dipinti in cui prevale lo sfondo grigio/nero con alcuni dettagli in colori molto forti. 

Secondo il nipote di Agatha Christie, Mathew Prichard, lei avrebbe apprezzato molto i francobolli. Anche perché, da buona suddita quale era, amava la famiglia reale e le istituzioni come la Royal Mail. 

Advertisement

Sarete anche voi tra gli acquirenti dei sei fantastici francobolli?

[QUIZ]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...