Run an Empire, un gioco a metà tra Civilization e app per il fitness

Autore: Matteo Tontini ,

Nel 2014, ha debuttato su Kickstarter un interessante progetto di un'app in grado di unire gaming e fitness: il suo nome è Run an Empire e, letteralmente, vi permette di costruire il vostro impero virtuale correndo o, se preferite, camminando.

Dopo aver raccolto circa 30mila dollari grazie alla campagna crowdfunding, l'applicazione è stata pubblicata la scorsa estate nel solo Regno Unito, dove ha ottenuto il consenso di oltre 40mila utenti. I cofondatori di Location Games, sviluppatore di Run an Empire, non hanno tuttavia voluto dormire sugli allori: l'app è stata pubblicata a livello globale per dispositivi iOS e Android e il team mira a raggiungere i 10 milioni di utenti entro il 2019.

Advertisement

I fan di Civilization sapranno più o meno come sono le dinamiche di un gioco strategico: sostanzialmente, il giocatore deve creare la propria tribù e farla evolvere fino a diventare un impero. Ma piuttosto che gestire la propria tribù virtuale in tutta comodità dal proprio computer, l'utente viene invitato a indossare un bel paio di scarpe da ginnastica e a macinare chilometri, al fine di conquistare terra e risorse nel gioco.

Più si conquistano terre e risorse, più velocemente si espanderanno i confini della propria tribù virtuale, così come il progresso della stessa: da capanne e tende per il reclutamento di cacciatori sarà possibile creare centri di ricerca e cosmodromi. E qualora non vi andasse di tenere il gioco aperto durante una corsetta (anche perché consumerebbe batteria), è possibile collegarlo al proprio account Strava, popolare app di fitness, per tenere traccia delle distanze percorse.

Run an Empire sembra un espediente interessante per fare movimento divertendosi!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...