Rupert Grint perde contro il fisco per i compensi su Harry Potter

Autore: Rina Zamarra ,

Il giudice Barbara Mosedale ha accertato l'esistenza di una piccola magia finanziaria nei conti di Rupert Grint.

L'attore, noto per il ruolo Ron Weasley negli otto film di Harry Potter,  dovrà pagare al fisco inglese 1 milione di sterline di multa, circa 1,3 milioni di dollari. 

Warner Bros.
Harry Potter e il suo piccolo amico Ron Weasley

Ma cosa è successo esattamente?

Advertisement

Come riporta il Guardian, Rupert ha affidato la gestione delle sue finanze alla società di consulenza Clay & Associates, diretta dal padre Nigel. 

La società ha gestito i suoi guadagni sin dalla sua prima apparizione sul grande schermo, quando aveva solo 12 anni, e pare che abbia tentato di evitare all'attore il pagamento di alcune tasse.

All About Rupes
Rupert Grint e il padre Nigel
Rupert Grint e il padre Nigel Grint

I suoi introiti del biennio 2010-2011 sono stati spostati in quanto, in quel periodo, l'aliquota massima per le imposte era passata dal 40% al 50% a causa di un provvedimento del Governo Laburista di George Osborne, abolito due anni dopo. 

Advertisement

I guadagni cioè di quel lasso di tempo sono stati anticipati al 2009-2010 quando l'aliquota era più bassa.

Se il piccolo gioco di prestigio fosse riuscito, l'attore avrebbe ottenuto un risparmio del 10% pari ad 1 milione di sterline

In tribunale, Rupert ha tentato di difendersi affermando di non avere una conoscenza approfondita della sua situazione finanziaria e di essersi fidato completamente del padre. Certo, la multa è salata ma non andrà ad intaccare considerevolmente il patrimonio del giovane attore che, grazie al ruolo di Ron Weasley, ha guadagnato 31,2 milioni di sterline!

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...