Sahar Tabar, la 'Angelina Jolie zombie', arrestata per blasfemia in Iran

Autore: Giulia Greco ,

Sahar Tabar è diventata un nome famoso su Instagram dopo aver pubblicato una serie di foto in cui mostrava gli effetti di circa 50 interventi di chirurgia estetica dietro i quali di celava il desiderio di somigliare ad Angelina Jolie. In realtà, si è scoperto più tardi, molte foto erano semplicemente frutto di un trucco professionale unito a un qualche software di fotoritocco.

Volto emaciato, labbra gonfiate all’inverosimile e naso all’insù fanno somigliare la ragazza a Emily, protagonista de La Sposa Cadavere, piuttosto che alla star di Maleficent - Signora del male.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

La Tabar è stata ora arrestata e accusata di blasfemia. Durante le sue dirette sul social che l'ha resa nota, avrebbe condannato i precetti religiosi riferiti al vestiario del suo paese, l'Iran.

All'accusa di blasfemia si aggiungono altri capi d’imputazione: istigazione alla violenza, acquisizione illegale di proprietà, insulto al codice di abbigliamento del Paese e incoraggiamento dei giovani a commettere azioni immorali.

No Instagram parameter url defined

Le autorità si sono subito mosse nei confronti della donna, cancellando il suo profilo Instagram originale. La reazione del web è stata immediata: numerosi utenti hanno criticato la durezza con cui le istituzioni hanno agito nei riguardi della influencer. 

Advertisement

Non si tratta della prima star di Internet ad essere andata incontro a una decisione simile in Iran. Teheran ne ha private molte della libertà dopo averle accusate di aver disconosciuto la sacralità della legge o di rappresentare cattivi esempi per i giovani iraniani.

Instagram è l'unica piattaforma social ad essere accessibile in Iran, mentre Facebook, Twitter e Telegram sono ufficialmente proibiti.

Fonte: BBC

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...