Sammy Basso esaudisce un sogno: si laurea in Fisica con 110 e lode

Autore: Chiara Poli ,

Il viaggio di Sammy, titolo del suo libro e del programma girato per Nat Geo People, ha raggiunto un altro traguardo. Sammy Basso, classe 1995, si è laureato in Fisica con 110 e Lode all'Università di Padova. Affetto da una malattia rara, la progeria, nota anche con il nome di Sindrome di Hutchinson-Gilford (HGPS), o Sindrome da invecchiamento precoce, a 22 anni Sammy ha dimostrato ai suoi coetanei che coraggio e determinazione vincono su tutto.

Perfino su una situazione clinica che, giorno dopo giorno, diventa sempre più complicata.

Advertisement

Sammy è uno dei cinque cittadini italiani affetti da progeria, ha fondato l'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso per promuovere la conoscenza e la ricerca sulla sua malattia e sogna, da sempre, di diventare proprio un ricercatore. Tanto impegno per un progetto che Sammy ha sempre portato avanti con costanza, fino alla Laurea con il massimo dei voti.

E il primo pensiero è stato per i suoi genitori che, come ha scritto su Facebook e Twitter, gli hanno "donato la vita due volte", permettendogli di diventare l'uomo che è oggi. Perché Sammy, pur ricordando di avere giornate buone e altre molto meno semplici da gestire, afflitte da dolori e complicanze, affronta la vita con il sorriso.

Giorno dopo giorno.

E noi non possiamo che prendere esempio da lui e aggiungere anche la voce di NoSpoiler alle molte di chi gli ha fatto le congratulazioni per questa nuova conquista.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...