Samuel L. Jackson non ha letto il copione di Avengers: Endgame

Autore: Mattia Chiappani ,

Elemento unificatore del franchise ai suoi inizi, per lungo tempo Nick Fury è stato assente dalle pellicole del Marvel Cinematic Universe. Dopo aver fornito un supporto fondamentale agli eroi in Avengers: Age of Ultron infatti, il personaggio non è più ricomparso per quasi tutta la cosiddetta Fase 3. Questo fino agli ultimi istanti di Avengers: Infinity War dove è presente nella scena post-credit in cui riesce a chiamare in aiuto Captain Marvel pochi attimi prima di essere polverizzato insieme a tutte le altre vittime di Thanos.

Tuttavia questa lontananza di Nick Fury dal franchise sta per essere finalmente sovvertita. Il personaggio avrà un ruolo importante in Spider-Man: Far From Home (come si può intuire dal trailer) ma soprattutto in Captain Marvel. In questo film infatti, ambientato negli anni '90, ritroveremo Fury al fianco dell'eroina protagonista in un'inedita versione giovane e con entrambi gli occhi. 

Advertisement

Inoltre, nonostante la sua apparente morte durante la Decimazione, tantissimi fan si aspettano di rivedere l'ex-direttore dello S.H.I.E.L.D. tornare anche in Avengers: Endgame, insieme a tutte le altre vittime di Thanos come Black panther, Star-Lord, Groot e Doctor Strange. Il trailer di Spider-Man: Far From Home, ambientato dopo il nuovo film dedicato al gruppo di supereroi, ha confermato definitivamente che i personaggi caduti in seguito alla vittoria del Titano torneranno in qualche modo in vita. È facile pensare quindi che in Avengers: Endgame ci sia spazio per un'apparizione, anche molto breve, di Nick Fury. Ma se non fosse così?

A fare nascere il dubbio in merito è l'interprete del personaggio Samuel L. Jackson, che ha rilasciato delle dichiarazioni piuttosto criptiche in merito durante un'intervista per il podcast Happy Sad Confused. Intorno al minuto 33.00 all'attore viene chiesto se abbia letto gli script completi dei vari film Marvel in cui lo vedremo nel 2019 e la sua risposta è stata:

Non di Avengers: Endgame. Di solito leggo le sceneggiature in cui ci sono.

L'attore ha poi proseguito, spiegando come si approccia oggi ai copioni, spiegando che tendenzialmente non legge solo la propria parte:

Advertisement

Una volta facevo così. Oppure lo faccio quando qualcuno mi manda una sceneggiatura e mi dice 'Vogliamo che tu faccia un cameo qui'. Io vado a controllare com'è quel cameo e, a seconda di com'è, può convincermi a tornare indietro a leggere cosa succede prima e dopo. [...] Però la maggior parte delle volte no, leggo tutta la sceneggiatura, sempre. Mi piacciono i copioni. Non ci vuole poi così tanto a leggerli.

La prima affermazione ha causato un po' di panico tra gli appassionati del Marvel Cinematic Universe, che l'hanno interpretata come una rivelazione dell'assenza di Nick Fury da Avengers: Endgame. 

È in realtà piuttosto improbabile che sia davvero così. Sebbene l'attore non fosse presente nelle foto del set trapelate negli ultimi mesi, il suo personaggio è talmente iconico per il Marvel Cinematic Universe e per la storia degli Avengers che è difficile ipotizzare che non sarà presente in quello che sarà una sorta di capitolo conclusivo del primo grande arco narrativo della saga. 

Advertisement

Perché allora Samuel L. Jackson ha dichiarato di non aver letto il copione di Avengers: Endgame? Considerato il livello di segretezza che avvolge il film è assolutamente possibile che i Marvel Studios non abbiano inviato all'attore il copione integrale, per evitare che potesse far trapelare informazioni. Questo tipo di precauzione era già stata presa in passato con attori inclini allo spoiler come Tom Holland e Mark Ruffalo, ma vista l'importanza della pellicola potrebbe essere stata estesa a tutto il cast.

Oppure, più semplicemente, potrebbe essere un modo di Samuel L. Jackson per glissare scherzosamente su una domanda scomoda. La sua presenza in Avengers: Endgame per quanto possa essere probabile, non è ancora stata annunciata e l'attore potrebbe aver voluto evitare di darne conferma prima del tempo, evitando elegamentemente la risposta.

[POLL]

Voi cosa ne pensate? Davvero non vedremo Nick Fury in Avengers: Endgame? Oppure credete che ci sia una spiegazione differente dietro le parole dell'attore?

Advertisement

Via ComicBook.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...