Gore Verbinski dirigerà l'adattamento del romanzo breve Sandkings di George R.R. Martin per Netflix

Autore: Silvia Artana ,
Netflix
3' 42''
Copertina di Gore Verbinski dirigerà l'adattamento del romanzo breve Sandkings di George R.R. Martin per Netflix

A quanto pare, per gli appassionati di fantascienza e i fan di George R.R. Martin, è in arrivo una grossa novità. Come scrive Collider, Gore Verbinski, il regista e produttore che ha firmato The Ring e i primi tre capitoli della saga di Pirati dei Caraibi, dirigerà per Netflix un adattamento del romanzo breve Sandkings del creatore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

A fare lo scoop è stato lo stesso filmmaker, nel corso di un'intervista in cui ha parlato delle pellicole che ha realizzato, di quelle rimaste nel cassetto e degli impegni futuri:

Advertisement

Una delle sceneggiature [alle quali sto lavorando, n.d.r.] è l'adattamento di un racconto di George R.R. Martin, Sandkings. Si tratta di una storia breve, brillante e perversa, che adoro. 

Prodotto Consigliato Il racconto breve Sandkings di GRRM arriverà in TV in un adattamento Netflix 7.66€ da Amazon 70.27€ da Martin, George R. R.

La notizia è già elettrizzante così, ma a rendere ancora più interessante il progetto è la presenza di Dennis Kelly, l'autore della serie britannica #Utopia, che di recente ha avuto un (poco fortunato) remake su Amazon Prime Video. Lo scrittore si occuperà della sceneggiatura e il precedente con il thriller cospirativo prodotto da Cannel 4, un piccolo cult del genere, fa davvero ben sperare. In tal senso, anche Verbinski ha speso parole di grande stima (non di circostanza) per il collega:

Sto lavorando con un grande scrittore, Dennis Kelly, che è l'autore della versione originale della brillante serie britannica Utopia. Dennis si sta occupando dell'adattamento di Sandkings e io sono a dire poco entusiasta.

Purtroppo, al momento, non ci sono altre informazioni e non è chiaro se l'adattamento di Sandkings sarà un film o una (mini) serie. Però Collider ha scoperto che a produrre il progetto dovrebbe essere la Digital Riot Media di John Baldecchi, che ha già lavorato con Verbinski in The Mexican - Amore senza la sicura.

In ogni caso, qualunque forma avrà il progetto, è certo che dovrà confrontarsi con un precedente. Infatti, il racconto breve di GRRM è già stato portato sullo schermo in #Oltre i limiti, revival della serie sci-fi USA del 1963 The Outer Limits, andato in onda dal 1995 al 2002. L'adattamento di Sandkings ha preso la forma di un film per la TV, scritto dalla collaboratrice di lunga data di Martin, Melinda M. Snodgrass, e interpretato da Lloyd, Beau e Dylan Bridges, ed è stato utilizzato proprio per lanciare il revival.

Advertisement

Ma di cosa parla il racconto di George R.R. Martin? Sandkings è il titolo di un romanzo breve sci-fi (e in seguito anche di una raccolta, entrambi inediti in Italia), ambientato in un universo fantastico.  

La storia prende le mosse dalla passione del ricco playboy del pianeta Baldur, Simon Kress, per gli animali esotici e pericolosi. Un giorno, l'uomo si imbatte in un misterioso negozio, Wo & Shade, dove sono in vendita specie rare e mai viste e acquista un terrario che contiene 4 colonie di strani insetti chiamati "Sandkings". Ogni colonia è composta da un esemplare femminile di grandi dimensioni, di nome "Maw", che controlla telepaticamente migliaia di piccoli sottoposti.

Le colonie hanno colori diversi - bianco, nero, rosso e arancione - e sono spesso in lotta tra loro. In particolare, a scatenare i conflitti è la ricerca del cibo e Simon inizia a giocare con questa caratteristica dei Sandkings, affamando le colonie e facendole combattere. Il playboy si diverte a scommettere sull'esito delle battaglie tra gli insetti e organizza veri e propri eventi ai quali invita gli amici.

Advertisement

La nuova passione di Simon suscita sentimenti contrastanti nella sua cerchia. Ma il vero problema sorge quando i Maw riescono a fuggire dal terrario. A quel punto, il playboy si trova a sua volta a combattere contro un esercito che continua a crescere di insetti famelici e apparentemente inarrestabili...

Sandkings ha vinto tre prestigiosi premi della letteratura sci-fi per la categoria romanzo breve - l'Hugo Award, il Nebula Award e il Locus Award - e inizialmente era stato concepito da George R. R. Martin per essere il primo racconto di una serie. Tuttavia, in seguito, lo scrittore ha abbandonato l'idea. Una cosa, però, è certa. Sandkings è una storia compiuta, con un finale. E almeno in questo caso, non ci dovrebbero essere problemi (e polemiche) per la conclusione di qualunque adattamento avrà...

Photo cover credits: Orbit Books e "George R.R. Martin, Game of Thrones Event, Melbourne Australia" by gothic_sanctuary is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

House of Dragon, i segreti e gli easter egg del trailer del prequel di Game of Thrones

Nel trailer di House of Dragon ci sono molti easter egg e dettagli rivelatori sulla trama e i protagonisti della serie. Scopriamoli insieme.
Autore: Elisa Giudici ,
House of Dragon, i segreti e gli easter egg del trailer del prequel di Game of Thrones

La storia non ricorda il sangue, ricorda i nomi: c'è già aria di guerra nel primo trailer di House of Dragon, la serie HBO Max che racconterà ascesa e caduta della famiglia Targaryen, ripercorrendo gli eventi avvenuti 200 anni prima la sanguinosa guerra per il potere raccontata in Game of Thrones. House of Dragon è basato sul romanzo di Fuoco e sangue di George R.R. Martin.

Protagonista del trailer è Rhaenyra Targaryen, ritratta in due momenti della sua vita: da giovanissima e poi da più adulta. Le attrici che la interpretano sono Milly Alcock e Emma D'Arcy.

Sto cercando altri articoli per te...