Sangue e Neve: il film dal libro di Jo Nesbø sarà il debutto alla regia per Tobey Maguire

Autore: Alice Grisa ,

L'attore Tobey Maguire debutterà alla regia con l'adattamento del romanzo di Jo Nesbø Sangue e Neve.

Si tratta di un romanzo thriller, che appartiene al filone del nordic noir scandinavo, pubblicato in Italia nel 2015: la storia è quella di un criminale di buon cuore che si ritrova in una situazione ambigua.

La trasposizione di Tobey Maguire

I diritti dell'opera letteraria sono stati acquistati da Tobey Maguire tramite la sua Material in collaborazione con la casa di produzione di Lawrence Grey, Grey Matter Production. L'attore, nato a Santa Monica nel 1975, si dedicherà - come ha comunicato The Hollywood Reporter - in prima persona alla trasposizione di questa storia thriller ambientata tra ghiacci e sangue.

Advertisement

Il professionista dell'omicidio e protagonista di Sangue e Neve si chiama Olav ed è un killer sui generis: gentile e dislessico, si ritrova in una situazione equivoca, innamorandosi della moglie del suo capo (che gli è stato ordinato di uccidere, perché lei lo tradisce). Olav e Corina sono in serio pericolo e il "killer freelance" ha solo un modo per salvarsi: uccidere il boss.

Il romanzo è ambientato a Oslo. Nesbø, il cui vero nome è Tom Johansson, ha scritto anche il sequel del libro intitolato Sole di mezzanotte.

Einaudi
Sangue e Neve, la copertina
Sangue e Neve

La lunga genesi di Sangue e Neve

Tobey Maguire non è il primo a voler adattare il romanzo scandinavo: nel 2013 ci aveva provato già Leonardo DiCaprio con la sua Appian Way: per la regia era stato provvisoriamente designato Daniel Espinosa. DiCaprio, poi, ha abbandonato il progetto spianando la strada all'amico Maguire, che è subentrato nella trasposizione.

Advertisement

Tra i produttori esecutivi ci sarà anche Nesbø oltre al suo agente Niclas Salomonsson.

Alchetron
Jo Nesbø in primo piano
Jo Nesbø è l'autore di Sangue e Neve

L'attore si cimenterà sia nella regia che nella produzione ma non sappiamo ancora se figurerà anche come attore nel cast.

L'eclettismo di Tobey Maguire

In ogni caso, questo non è l'unico progetto che vede impegnato Tobey Maguire.

Advertisement

Advertisement

L'attore è impegnato anche nel doppiaggio di Baby Boss e ha prodotto il film The Best Of Enemies con #Taraji P. Henson.

Inoltre è interessante ricordare che questo non è l'unico adattamento dei libri di Nesbø: Denis Villeneuve sta curando la regia dell'adattamento de Il confessore, con Jake Gyllenhall nel ruolo principale. Il 12 ottobre 2017 invece uscirà L'uomo di neve di Tomas Alfredson con Michael Fassbender, sempre proveniente dalla fantasia letteraria del prolifico scrittore norvegese.

Che cosa ne dite? Secondo voi come se la caverà Tobey Maguire alla sua prima regia?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...