Sanremo 2017: Ricky Martin e i migliori momenti della prima serata

Autore: Alice Grisa ,

La prima serata di Sanremo 2017 è filata liscia sotto la collaudata direzione artistica di Carlo Conti.

In onda il 7 febbraio su Raiuno, ha ottenuto il boom di ascolti, con uno share di oltre il 50%. Si tratta di un ottimo risultato per la rete, per Conti stesso e naturalmente anche per Maria De Filippi, che ha spazzato via il ruolo della valletta classica con una personalità strabordante e qualche interludio alla C'è posta per te.

Advertisement

Quali sono stati i momenti chiave della prima serata?

In principio era il Festival. L'omaggio iniziale, un montaggio anno per anno delle migliori canzoni dal primo Festival a oggi, si è configurato come un inno alla nostalgia e uno specchio dei tempi e dei costumi che si sono susseguiti negli ultimi 67 anni.

Abbiamo rivisto esibizioni in bianco e nero, melodie degli anni '50, artisti consacrati nel firmamento e altri caduti nel dimenticatoio, motivetti da spot pubblicitari e grandi momenti del passato.

Un altro snodo fondamentale, sempre alla ricerca dello splendore perduto, è stato costituito dall'esibizione di Tiziano Ferro che ha ricordato Tenco con Mi sono innamorato di te ad apertura di sipario. Pià tardi, l'artista ha duettato con una Carmen Consoli lirica e appassionante, in look retrò e bon-ton.

Advertisement

I riflettori però erano puntati soprattutto su Maria De Filippi, la grande novità di questa edizione, e sull'alchimia che si sarebbe instaurata o meno con Carlo Conti. I due sono apparsi a loro agio e la conduttrice (che non solo si è rifiutata di scendere le scale, ma ha accontentato i suoi fan conducendo qualche istante seduta sullo scalino) ha indossato meravigliose creazioni Givenchy firmate Riccardo Tisci: un abito nero, lungo e semitrasparente, con pailettes e brillantini, e uno più corto bianco latte coperto da lunghi fili luccicanti. Poco abituata a usare i tacchi, Maria ha anche incespicato ma poi ha ripreso subito l'equilibrio.

Dalla performance di Maria appare chiara una cosa: è molto meglio quando interpreta sè stessa che quando riprende le battute forzate degli autori. Ci sono personaggi che non puoi rinchiudere in un copione e Maria De Filippi è uno di questi.

Invece l'ospite Diletta Leotta è riuscita a scatenare non solo l'entusiasmo dei fan ma anche la bufera della rete con un abito rosso dai toni barocchi e dallo spacco mozzafiato che ha indossato per parlare di un tema caro a questo Festival: il cyberbullismo, connesso nel suo caso all'hackeraggio (ricordate? La Leotta è stata vittima di una violazione della privacy riguardo ad alcune foto intime, che sono state hackerate e divulgate in rete).

Advertisement

La Leotta ha anche accennato qualche verso cantato di Sarà perché ti amo.

La scelta dell'outfit molto osé ha scatenato la rabbia di Caterina Balivo, che non ha resistito alla tentazione di scrivere un tweet velenoso, il quale a sua volta le ha scatenato contro la riprovazione di molti utenti.

No X.com parameter url defined

Il tema del bullismo, in onore alla Giornata nazionale contro il bullismo, è stato trattato anche con l'ospitata del movimento MaBasta (acronimo che sta per Movimento anti bullismo animato da studenti adolescenti). Il movimento, portato avanti dagli studenti del Galilei-Costa di Lecce, è stato rappresentato sul palco dai giovani Giorgio e Francesca, che indossavano le emblematiche felpe rosse con impressa la scritta MaBasta.

Advertisement

Ma nessuno ha dimenticato Rigopiano: nei primi minuti del Festival sono stati ospiti anche i soccorritori che hanno scavato e salvato umani dopo la tragedia del 18 gennaio.

A livello di kermesse canora, si sono esibiti 11 Big (gli altri 11 si esibiranno nella serata dell'8 febbraio): Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino, Ermal Meta.

Tra gli ospiti italiani abbiamo visto i già citati Carmen Consoli e Tiziano Ferro, oltre a Paola Cortellesi e Antonio Albanese, che hanno duettato su un medley di canzoni e alla coppia Rocío Muñoz Morales e Raoul Bova.

Tra gli internazionali invece abbiamo assistito alla coinvolgente energia di Ricky Martin, che ha fatto ballare e cantare tutta la platea, e ai Clean Bandit.

Advertisement

Un commento sulla prima serata? Nessuno può mettere Mary in un angolo, tantomeno Carlo Conti. Pur incanalata nella costruzione delle serate del direttore artistico, la De Filippi ha praticamente eclissato il suo comprimario. Anche la pubblicità, capillare e pervasiva come sempre, ha avuto un sapore diverso con quel lancio inconfondibile di Maria.

Consigli per gli acquisti.

Che ne pensate di questa prima serata? Ecco il programma della seconda, in onda l'8 febbraio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...