Scala la Statua della Libertà il 4 luglio: evacuazione di massa per i visitatori

Autore: Guido Chierchia ,

Durante il 4 luglio 2018, giorno dell’Indipendenza americana, una donna ha scalato la base della Statua della Libertà per protestare contro le ultime scelte politiche di Donald Trump in merito all’immigrazione tra Messico e Stati Uniti.

Infatti, lo scorso mese di giugno, il presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo che prevede la separazione dei figli degli immigrati clandestini dai loro genitori quando attraversano illegalmente il confine.

Advertisement

Secondo quanto riportato da TIME, una volta giunta a Liberty Island, la donna avrebbe iniziato ad arrampicarsi sul monumento per sedersi sulla base per circa due ore, urlando alle forze dell’ordine che non sarebbe mai scesa fino a quando i bambini non sarebbero stati rilasciati per poter finalmente riabbracciare i propri genitori.

AFP
Liberty Island: la polizia di New York mentre cerca di arrestare Therese Patricia Okoumou

Intanto, per motivi di sicurezza, la polizia è stata costretta a far evacuare i 3mila turisti presenti a Liberty Island per ammirare e visitare la Statua della Libertà, prima di procedere all'arresto della donna che, secondo CNN, si chiama Therese Patricia Okoumou.

Il portale online, inoltre, ha riferito che la donna appartiene a Rise and Resist: un gruppo di attivisti impegnati a contrastare, interrompere e sconfiggere qualsiasi atto governativo che minaccia la democrazia, l'uguaglianza e le libertà civili negli Stati Uniti.

CNN
Liberty Island: la donna che si è arrampicata sulla base della Statua della Libertà è stata arrestata

Joseph Quinn, uno dei responsabili di Rise and Resist e organizzatore del sit-in a Liberty Island, ha dichiarato che l’iniziativa della donna è stato un atto spontaneo e non previsto dalla protesta che doveva rimanere pacifica. 

Advertisement

L’account Twitter di Rise e Resist, inoltre, ha diffuso un breve comunicato stampa per dissociarsi completamente dall’azione intrapresa dalla "scalatrice":

No X.com parameter url defined

Rise e Resist ha pianificato una protesta che prevedeva degli striscioni da mostrare vicino alla Statua della Libertà. La nostra protesta non includeva l'arrampicata sulla statua. La nostra protesta si è conclusa prima di questa vicenda. Ora la nostra priorità e preoccupazione è la sicurezza di quella donna.

Advertisement

Cosa ne pensate dell'iniziativa della donna di arrampicarsi su uno dei monumenti più celebri USA per protestare contro le politiche migratorie di Donald Trump?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...