Schindler's List compie 25 anni e torna nei cinema in USA e Canada in versione restaurata

Autore: Simona Vitale ,

Il film-capolavoro sulla Seconda Guerra Mondiale di Steven SpielbergSchindler's List, è stato rimasterizzato in 4K in onore del venticinquesimo anniversario della pellicola. Universal Pictures rilascerà questa versione rimasterizzata in diverse sale selezionate degli Stati Uniti e del Canada per poche ore, nell'arco di una sola notte, il 7 dicembre 2018.

La versione di Schindler's List appena restaurata sarà poi distribuita sui mercati internazionali nel 2019. In apertura dell'articolo potete gustarvi anche un nuovo trailer, capace di mostrare il gradevole "restauro" in 4K di Schindler's List, che appare sicuramente imperdibile. 

Advertisement

Il trailer mette in evidenza non solo quella che è stata la grande storia raccontata da Schindler's List, ma anche l'importanza culturale che ha ancora oggi. Del resto l'espressione "senza tempo" viene spesso usata per importanti lavori cinematografici, ed è usata anche in questo filmato, in maniera evidentemente più che giustificata. Steven Spielberg, che con questo film ha probabilmente raggiunto il più grande coronamento della sua straordinaria carriera di regista, ha dichiarato riguardo al restauro e alla nuova versione:

È difficile credere che siano passati 25 anni da quando Schindler's List è arrivato per la prima volta nelle sale: le storie vere della grandezza e della tragedia dell'Olocausto sono quelle che non devono mai essere dimenticate e le lezioni del film sull'importanza critica di contrastare l'odio continuano ancora oggi. Mi rallegro del fatto che il pubblico sarà in grado di vivere nuovamente questo viaggio sul grande schermo.

Universal Pictures
Schindler's List
Il poster ufficiale della versione restaurata di Schindler's List

Prima della nuova uscita nei cinema di Schindler's List, le proiezioni educative gratuite del film, coordinate dalla USC Shoah Foundation, saranno disponibili per gli educatori delle scuole superiori e i loro studenti in alcuni cinema selezionati del Nord America martedì 4 dicembre e mercoledì 5 dicembre.

La versione rimasterizzata di Schindler's List sarà disponibile in 4K anche su piattaforme di home-entertainment dopo il lancio a livello cinematografico. Al momento, però, non è stata ancora annunciata alcuna data di uscita per l'Home Video. 

Advertisement

Considerato uno dei migliori film della storia del cinema, Schindler's List, uscito nei cinema di tutto il mondo nel 1993, è basato sul romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally e sulla vera storia di Oskar Schindler. Girato interamente in bianco e nero, il film ha ricevuto 12 candidature ai Premi Oscar, riuscendo a portarsi a casa 7 statuette tra qui quella per la miglior regia e il miglior film.

A questa straordinaria pellicola ha partecipato un cast di prim'ordine, che comprende attori del calibro di Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes, solo per citarne alcuni. Gli incassi sono stati notevoli sia negli USA (96 milioni di dollari) che a livello globale (321 milioni di dollari) ma per rispetto a tutte le vittime dell'Olocausto Spielberg rifiutò il suo compenso personale.  

Via: MovieWeb

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...