Selena Gomez è la regina di Instagram: qualche consiglio per avere i suoi follower

Autore: Alice Grisa ,

Selena Gomez è l'amante segreta di Brad Pitt? È in rehab a disintossicarsi dalla depressione? Sta davvero curando il lupus? Sta ri-spezzando il cuore a Justin Bieber? È dipendente dai farmaci?

Le domande si affastellano cattive sul fantasma dell'icona pop, che da fine agosto è lontana dalle scene per motivi non del tutto chiari. Ma, intanto, il suo profilo Instagram continua a crescere vorticosamente e due settimane fa ha conquistato l'incredibile record dei 100 milioni di follower.

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E, attenzione, i suoi social sono inattivi da settembre, quando ha annunciato il temporaneo ritiro dalle scene. In altre parole, Selena continua a macinare cuori senza essere fisicamente su Instagram. Il fenomeno è interessantissimo soprattutto nella chiave del trend "se non condivido la foto, non esisto".

A questo punto, in attesa che queste porte del rehab vero o simbolico si riaprano per riconsegnare al pubblico una Selena Gomez più forte, nuova e libera, ci interroghiamo sui motivi del suo successo social che si traduce in una cifra record di follower, like, cuori, commenti e ricondivisioni.

Perché proprio lei? Perché le sue colleghe non piacciono così tanto? E, soprattutto, perché noi ci sforziamo da anni di usare gli hashtag giusti e condividere le foto più iconiche senza riuscire a incrementare il nostro successo?

Selena Gomez si scatta un selfie sul red carpet con alle spalle i fotografi
Selena Gomez si scatta un selfie sul red carpet

La risposta è una e immediata: noi non siamo Selena Gomez.
Però non è solo questo. Sui social tutti abbiamo i nostri alter ego e, spesso, il segreto per il successo è saperli costruire bene.

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Se la cantante di Grand Prairie ha più follower di chiunque altro, è perché lei e/o il suo team di social media manager usano i social abbinando le modalità classiche a spunti anticonvenzionali.

Volete qualche consiglio per replicare almeno in parte il suo trionfo?

Selena Gomez
Selena Gomez in look casual si scatta una foto
Uno dei selfie di Selena Gomez

Usate uno stile personale

Selena Gomez non copia mai nessuno. Selen Gomez non usa gli hashtag che usano le altre. E, fermi tutti, Selena Gomez non ha alcun bisogno di marchi, firme, capi costosi. Anche con una t-shirt da 7 dollari riesce a farsi ammirare, copiare, cuorare, condividere. Perché?

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Perché ha uno stile innato, sa abbinare i vestiti, costruisce look trendy ma particolari, non è mai sopra le righe ma rimane comunque un’icona indimenticabile. Per distinguervi dalla massa, usate i social in modo diverso dagli altri. Puntate sull'originalità, costruitevi un avatar originale e fuori dagli schemi. Ricordate Selena Gomez che mangiava un churros in baby doll sul divano qualche mese fa? Quello scatto è finito su tutti i giornali perché era quello che nessuno si aspettava.

Non mostrate quello che (non) avete

Spesso sui social si ostenta uno stile di vita, una felicità, un lusso che non corrisponde allo status reale. Ecco, Selena Gomez non l’ha mai fatto. Una vera diva non ha bisogno di mostrare i privilegi a cui è abituata, perché non sono l'eccezione ma la regola.

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Condividere un certo stile di vita significa invece ammettere la rottura di una quotidianità molto meno splendente: yatch, hotel lussuosi, hairstyle diversi tutti i giorni, vacanze esotiche, weekend costosi, ristoranti stellati, Selena Gomez li vede ma non li posta. Alla popstar texana, per fare il botto di cuori, basta un cartone di patatine di McDonald’s, un cappellino con la visiera e i capelli sciolti. O uno scatto in jeans e t-shirt sulla spiaggia. La semplicità sui social è sottovalutata.

Studiate le vostre pose migliori

Selena Gomez, bisogna dirlo, non ne ha bisogno. Lei è così fotogenica che buca letteralmente l'obiettivo (tanto della pregiata macchina di un professionista quanto di uno smartphone da pochi euro). Selena è bellissima, ma ce ne sono tante altre belle. La sua dote principale è una bellezza spontanea, che su uno schermo riesce a far trasparire la propria particolarità oltre ai lineamenti perfetti e al corpo da favola.

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Certo, se uno è fotogenico lo è e basta. Non ci sono tanti consigli. Però ci si può allenare per capire come e quando si viene meglio in foto: di profilo, frontale, inclinati, laterali. Questo eviterà l'effetto di quelle foto screenshottate e inviate su Whatsapp con commenti non molto lusinghieri.

Utilizzate dettagli pop

Selena Gomez su Instagram non punta allo sfoggio del lusso complessivo ma cerca sempre la via più smart, colorata e alternativa. A una pochette Chanel preferisce un bastoncino di zucchero filato, rosa e bellissimo, che su Instagram la rende ancora più principessa pop, vicina alle persone comuni.

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La Gomez è splendida ma in contesti più semplici rispetto alle colleghe. Quindi non servono tanti soldi e tanta costosità per avere un profilo Instagram di successo, basta un po' di fantasia e di immaginazione.

Mangiate senza fotografare ossessivamente il cibo

Le foto di Selena Gomez su Instagram sono piene di cibo: junk food, Coca-Cola, churros, gelati, noodles, burrito. La cantante ama tutto quello che è poco salutare (e i suoi personal trainer glielo ricordano continuamente, obbligandola – quando riescono – a mangiare sano). Ma non si ostina a fotografare in modo ossessivo tutto ciò che mangia o beve.

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Non fotografa dall'alto il piatto pronto per essere consumato ma contestualizza l'immagine del gelato o della pizza in uno scenario più naturale (lei sugli spalti di uno stadio mentre beve una Dr Pepper è molto meglio della Dr Pepper, non trovate?). E, attenzione, non ha mai usato l’hashtag #foodporn.

Meno duckface

Avete mai visto Selena Gomez con una duckface o con un broncio studiato? Meglio un sorriso spontaneo, non sarà l'espressione must-have dell'anno ma, a breve e lungo termine, è sicuramente più efficace.

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Provate a mettere in pratica questi consigli. E se non funzionassero? Non rimaneteci troppo male, Instagram (per quanto molti non ci crederebbero mai) non è la vita reale. Concentratevi su quella per il vero successo.

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