Il sequel di Shining uscirà nelle sale il 14 gennaio del 2020

Autore: Chiara Poli ,

Il sequel letterario di Shining, Doctor Sleep, è uscito nel 2013.

Ora abbiamo anche la data del suo adattamento cinematografico: arriverà il 24 gennaio del 2020, per la regia di Mike Flanagan.

Advertisement

Subito dopo aver scritto e diretto il film di Netflix tratto da Il Gioco di Gerald, magistralmente interpretato da Bruce Greenwood con Carla Cugino, alla domanda su quale altro romanzo di #Stephen King gli sarebbe piaciuto adattare, Flanagan rispose: Doctor Sleep.

Detto, fatto: con quasi due anni d'anticipo, c'è già una data d'uscita.

Doctor Sleep, incentrato sulla vita di Danny Torrance da adulto, ha diviso i fan.

Shining racconta una di quelle storie che sono entrate di diritto nella cultura popolare, nel cui sequel si trova una certa mancanza di approfondimento psicologico dei personaggi.

Sperling & Kupfer
Doctor Sleep di Stephen King: il sequel di Shining
Doctor Sleep di Stephen King: il sequel di Shining

Dato l'ottimo lavoro fatto da Flanagan insieme a Jeff Howard con l'adattamento de Il gioco di Gerald, però, le aspettative sono alte.

Advertisement

Con il racconto dei fatti seguiti al terribile inverno trascorso all'Overlook Hotel, in Doctor Sleep scopriamo che Dan è perseguitato dai fantasmi dell'albergo.

Grazie all'aiuto di Dick Halloran, l'ex cuoco dell'albergo che già l'aveva aiutato a capire il dono della luccicanza quand'era un bambino, Dan impara a rinchiudere quei fantasmi in una scatola, per evitare che lo tormentino.

Ma non basta. Diventato un alcolista proprio come il padre Jack, quando tocca il fondo Dan decide di allontanarsi - la madre Wendy ormai è morta - da tutto e tutti per ricominciare daccapo. Ma nuove terribili sfide lo aspettano...

Advertisement

Intrecciato con gli eventi dell'11 settembre, Doctor Sleep per il cinema verrà riscritto da Flanagan sulla base di un copione già steso dall'esperto sceneggiatore Akiva Goldsman (A Beautiful Mind, Il cliente, Io sono leggenda, Angeli e demoni...).

La sinossi del copione:

Doctor Sleep è ambientato anni dopo gli eventi dell'Overlook Hotel e si concentra su Danny, uomo di mezza età, che è ancora traumatizzato. Ha seguito le orme di suo padre e ha problemi di gestione della rabbia e di alcolismo. Presto smette di bere e si trasferisce in una cittadina del New Hampshire.

Mentre si trova lì, le sue abilità psichiche iniziano a riemergere e Danny sviluppa un legame psichico con una ragazzina di 12 anni di nome Abra Stone, che Danny deve salvare dopo aver scoperto che la sua vita è minacciata da un gruppo di persone con poteri paranormali, guidate da un uomo chiamato Rose the Hat. [nel romanzo è la donna chiamata Rose Cilindro, n.d.r.].

Akiva Goldsman resta nel cast tecnico come produttore esecutivo, mentre la produzione è stata affidata a Trevor Macy (Il gioco di Gerald, Ouija: L'origine del male) con la Vertigo Entertainment di Jon Berg.

Advertisement

Mike Flanagan, attualmente impegnato anche con il reboot del celebre horror del 1997 So cos'hai fatto, sarà regista e sceneggiatore.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...