15 serie TV da guardare se senti la mancanza di Shadowhunters

Autore: Giulia Greco ,

La saga di Cassandra Clare non è stata troppo fortunata al cinema e in televisione. La serie principale ambientata nell'universo degli Shadowhunters – The Mortal Instruments – è stata adattata prima per il grande schermo e successivamente è diventata una serie TV per Freeform.

Purtroppo lo show con Katherine McNamara è stato cancellato solo dopo tre stagioni, lasciando orfani migliaia i fan. Come colmare il vuoto lasciato da Shadowhunters? Ecco qualche suggerimento per sentirne meno la mancanza.

1 e 2) Buffy e Angel

Buffy Summers è un'adolescente come tante, frivola quanto basta, attenta alla moda e alle ultime tendenze, spigliata e sagace e... predestinata. All'età di quindici anni, la giovane Buffy scopre di essere la cacciatrice, l'unica prescelta in tutto il mondo per dare la caccia a demoni, vampiri e creature di ogni sorta.

Advertisement

Iniziato come un teen drama senza particolari pretese, Buffy è cresciuto negli anni insieme ai suoi spettatori, divenendo a tutti gli effetti una delle serie sovrannaturali più amate di tutti i tempi, una vera e propria pietra miliare che ha rivoluzionato la TV.

Buffy l'ammazzavampiri Buffy l'ammazzavampiri Arriva nella piccola cittadina di Sunnydale Buffy Summers, una giovane ragazza appena trasferitasi con la madre da Los Angeles, città da cui aveva preferito andarsene dopo l'espulsione dalla scuola che ... Apri scheda

Non sorprende che il successo di Buffy abbia permesso la creazione di una serie spin-off, Angel, dedicata al vampiro con l'anima interpretato da David Boreanaz. Più adulta e dark di Buffy, Angel racconta la lotta interiore del protagonista e il suo percorso alla ricerca di redenzione.

Angel Angel Angel, un vampiro centenario condannato ad avere una coscienza, lascia la cittadina californiana di Sunnydale e l'unica donna che abbia mai amato per trasferirsi nella città degli angeli, Los Angeles. ... Apri scheda

Cos'hanno Buffy e Angel in comune con Shadowhunters? Buffy ha generato molti figli e Shadowhunter è sicuramente uno di questi. Con una protagonista caparbia e coraggiosa e la sua vesta mitologia, Buffy, insieme al suo spin-off, la serie di Joss Whedon ha praticamente dato i natali a Shadowhunters. Se cercate storie di demoni e cacciatori, Buffy e Angel non possono mancare nella vostra lista di serie da vedere.

3) Supernatural

Due fratelli vanno a caccia di demoni mentre attraversano gli Stati Uniti a bordo della loro Chevy Impala del '67 alla ricerca del padre scomparso. Questo l'incipit di Supernatural, una delle serie televisive più longeve di sempre (conta ben 15 stagioni!), che come Shadowhunters affonda le proprie radici non solo in elementi folkloristici e leggendari, ma anche in una mitologia strettamente legata alla tradizione religiosa cristiana.

Supernatural Supernatural Supernatural è una serie televisiva statunitense di genere paranormale e drammatico creata da Eric Kripke e prodotta dal 2005 al 2020 per quindici stagioni. La serie segue i fratelli Sam ... Apri scheda

4, 5 e 6) The Vampire Diaries, The Originals e Legacies

Diversamente dalle serie appena citate, quelle appartenenti all'universo di The Vampire Diaries si basano quasi esclusivamente sulle affascinanti leggende che avvolgono la figura del vampiro. La storia ha infatti inizio quando l'umana Elena Gilbert fa la conoscenza dei fratelli vampiri Damon e Stefan Salvatore ed entra per la prima volta in contatto con elementi mistici ed esseri sovrannaturali.

Advertisement
Advertisement

Punti di contatto con Shadowhunters sono l'appartenenza al genere urban fantasy e il target di riferimento.

The Vampire Diaries The Vampire Diaries The Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense di genere fantasy creata da Kevin Williamson e Julie Plec, che ha debuttato il 10 settembre 2009 sul network The CW. È ... Apri scheda

The Originals The Originals Niklaus Mikaelson è l'ibrido appartenente alla famiglia dei Vampiri Originali che si trasferisce dalla cittadina di Mystic Falls (Virginia) a New Orleans, città che lui e i suoi fratelli contribuirono ... Apri scheda

Legacies Legacies Spin-off di The Originals, Legacies riprende a raccontare le storie degli studenti della Salvatore School for the Young and Gifted, con un salto temporale di due anni dalla serie precedente. ... Apri scheda

7) The Secret Circle

Come The Vampire Diaries, anche lo sfortunato The Secret Circle è basato su una serie di romanzi firmati da Lisa Jane Smith. La storia ruota attorno a Cassie, un'adolescente che, alla morte della madre si trasferisce dalla nonna materna, nella cittadine di Chance Harbor. Scopre così che la magia esiste.

Advertisement
Advertisement

Le similitudini con Shadowhunters non sono poche: Cassie e Clary vivono nella menzogna per lungo tempo, ignare dell'esistenza di un mondo che pensavano fosse reale sono nelle fiabe. Solo quando vengono separate dalle rispettive madri scoprono di far parte di qualcosa di magico e di essere delle predestinate.

The Secret Circle The Secret Circle Improvvisamente orfana, la giovane Cassie si trasferisce dalla nonna nella graziosa Chance Harbor, città natale della madre. Conosciuti i suoi nuovi compagni di classe - la dolce Diana, il suo ... Apri scheda

8) Fate: The Winx Saga

Uno degli esperimenti più recenti di Netflix è Fate: The Winx Saga, un adattamento in chiave dark del cartone animato Winx Club.

La protagonista della serie è Bloom, una ragazza di sedici anni che scopre di essere una fata. Come per la Clary di Shadowhunters, la rivelazione sulla sua identità magica porta Bloom a porsi delle domande sui suoi natali: se Clary andava alla ricerca del padre, Bloom dovrà scoprire chi sono i suoi genitori biologici.

Fate: The Winx Saga Fate: The Winx Saga Un gruppo di fate impara a gestire i propri poteri magici mentre si districa tra amori, rivalità e mostri che ne minacciano l'esistenza. Apri scheda

9) Le terrificanti avventure di Sabrina

Sabrina Spellman è una giovane strega che, nel giorno del suo sedicesimo compleanno, si prepara a ricevere il suo battesimo oscuro e firmare il Libro della Bestia, donando la propria anima a Lucifero. La ragazza, in parte strega e in parte mortale, vive due vite scegliendo – per citare Hannah Montana – il meglio dei due mondi.

Nel suo percorso scopre verità sul proprio passato e sulle proprie origini che le fanno mettere in discussione tutto ciò che sa. È proprio questo che la serie di Roberto Aguirre-Sacasa ha in comune con Shadowhunters... oltre, naturalmente, al fattore soprannaturale.

Le terrificanti avventure di Sabrina Le terrificanti avventure di Sabrina Magia e malefatte segnano il percorso di Sabrina, metà umana e metà strega, che si barcamena tra la vita da adolescente e l'eredità della famiglia, la Chiesa della Notte. Apri scheda

10 e 11) Streghe (Serie originale e reboot)

Prodotta da Aaron Spelling nel 1998, Streghe narra la storia delle sorelle Halliwell e della loro introduzione al soprannaturale. Prue, Piper e Phoebe sono tre streghe potentissime destinate a sconfiggere demoni e forze del male.

Streghe Streghe Le tre sorelle Halliwell (Prue, Piper e Phoebe) vivono in una grande casa vittoriana ereditata dalla loro nonna e qui, in una notte di luna piena, scoprono che qualcosa di ... Apri scheda

Nel 2018, The CW ha prodotto una serie reboot, che ha per protagoniste le sorelle Macy, Mel e Maggie che come le loro antenate formano il potere del trio.

Seppure Streghe non sia, come la maggior parte delle serie citate, un prodotto coming of age, le similitudini con Shadowhunters non mancano.

Il legame tra parabatai in Shadowhunters è forte quanto quello tra le sorelle del trio e la componente fantasy presente in Streghe allieterà chi ha amato le creature magiche del mondo delle ombre di Shadowhunters.

Streghe Streghe Ambientato nella fittizia città universitaria di Hilltowne, la serie inizia con le sorelle Mel (Melonie Diaz) e Maggie Vera (Sarah Jeffery) che vivono insieme alla madre Marisol (Valerie Cruz), che ... Apri scheda

12) Teen Wolf

Scott McCall è un liceale non troppo popolare che, morso da un lupo mannaro, lo diventa a sua volta. Fa così il suo ingresso in un mondo fino ad allora sconosciuto, popolato dalle più spaventose creature, esattamente come accade a Clary Fray in Shadowhunters.

Teen Wolf Teen Wolf Da sempre un outsider e anonimo Scott McCall desidera farsi notare dai suoi pari al liceo, tuttavia Scott non è solo, c'è Stiles, il suo migliore amico a fargli compagnia. ... Apri scheda

13) Penny Dreadful

Vanessa Ives cerca di ritrovare Mina Murray, l'amica scomparsa, rapita dalle forze del male. Insieme ai personaggi più popolari della letteratura gotica e horror, intraprenderà un viaggio alla ricerca di risposte.

Più adulta e profonda rispetto all'adolescenziale Shadowhunters, Penny Dreadful condivide con la serie di Freeform le atmosfere dark e la componente mistico-religiosa.

Penny Dreadful Penny Dreadful Penny Dreadful è una serie televisiva statunitense e britannica di genere horror, ideata da John Logan e trasmessa su Showtime. Ethan Chandler è un esibizionista americano molto abile nell’uso di ... Apri scheda

14) The Fades

Non sarà nota quanto le serie precedentemente citate, ma The Fades, serie britannica del 2011, ha molto in comune con Shadowhunters.

Narra di Paul, un adolescente che scopre di essere un Angelico, ossia un umano capace di percepire la presenza delle Ombre, spiriti arrabbiati rifiutati dal Paradiso e ricacciati sulla Terra.

Un po' come i nephilim di Shadowhunters, Paul scopre di essere una creatura angelica e si trova a dover combattere nella lotta contro le Ombre.

The Fades The Fades Apri scheda

15) Tenebre e ossa

Una delle serie più attese del 2021 è Tenebre e ossa, lo show Netflix basata sui racconti di Leigh Bardugo.

Tenebre e ossa Tenebre e ossa Una giovane soldatessa scopre un potere magico che potrebbe unire il mondo, ma alcune inquietanti forze complottano contro di lei. Dalla trilogia Grisha di Leigh Bardugo. Apri scheda

Se il telefilm sarà fedele, nello spirito, ai romanzi da cui prende ispirazione, sarà incentrata non solo sull'azione, ma anche (e soprattutto) sui personaggi, proprio come Shadowhunters.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...