Le migliori sigle delle Serie TV: la Top Ten definitiva!

Autore: Claudio Futmani ,

Molte sono dei veri e propri videoclip (True Detective), altre sembrano più delle opere di Minimal Art (Lost), alcune potremmo definirle "Leggendarie". Sono le sigle delle Serie TV, o come si dice in un gergo meno datato..gli opening credits. Qualche tempo fa vi abbiamo chiesto di votare per decretare le 10 sigle più riuscite degli ultimi anni, ed ecco i risultati del sondaggio.

10° DESPERATE HOUSEWIVES. Pop Art, capolavori fiamminghi e illustrazioni pubblicitarie in stile American Way of Life: la sigla di #Desperate Housewives è un gioiellino citazionista che coniuga uno stile grafico da pop-up book con un immaginario onirico. Il tema musicale venne composto da Danny Elfman

9° SIX FEET UNDER Un viaggio senza ritorno, fino a quei 6 piedi sotto la superficie della Terra, specchio del viaggio della vita; l'indimenticabile sigla che ha accompagnato per anni Six Feet Under si focalizza sui dettagli, con uno stile di montaggio ripreso poi negli anni a venire da tante altre serie. Il tema musicale è di Thomas Newton

8° DR. HOUSE Uno dei brani più celebri dei Massive Attack accompagna la sigla di apertura di Dr.House, mentre la MDP ci mostra le radiografie di ossa e cervello, come fossero scandagliati dagli occhi del sagace dottore.

Advertisement

Advertisement

7° TRUE BLOOD Un viaggio allucinante e squisitamente gore nel profondo sud degli Stati Uniti d'America, accompagnato dalle note di Bad Things di Jace Everett. Un trip destabilizzante per una sigla che all'epoca ottenne una candidatura agli Emmy Awards

6° AMERICAN HORROR STORY: FREAK SHOW Le sigle di apertura della saga horror di Ryan Murphy sono sempre diabolicamente ipnotiche. Tra tutte, quella di Freak Show si distingue per il sofisticato lavoro in computer grafica e stop-motion.

5° DEXTER - Dexter si aggiudica la quinta posizione con la sua sigla indimenticabile, che racconta la serie attraverso le abitudini mattutine di un serial killer dalla doppia faccia. Il tema musicale di "Morning Routine" è di Rolfe Kent, ed ancora oggi è impostata come suoneria degli smartphone  di ogni fan della serie che si rispetti.

Advertisement

4° TRUE DETECTIVE ST.1 - Far From Many Road degli Handsome Family accompagna la sigla di una delle serie più acclamate degli ultimi anni.

Advertisement

3° X-FILES - Solo a nominarlo è impossibile non fischiettare il suo celebre "Materia Primoris", di Mark Snow. Presto potrete riascoltarlo nella nuova Miniserie Evento X-Files, in arrivo a gennaio 2016 su FOX.

2° GAME OF THRONES - La strepitosa sigla di GOT si aggiudica il secondo posto nel nostro sondaggio. Il tema musicale è di Ramin Djawadi  

Advertisement

1° THE WALKING DEAD - Il primo posto spetta a The Walking Dead, che  si aggiudica il premio di miglior sigla degli ultimi anni nella nostra classifica. Il tema musicale è di Bear McCreary.

Che ne pensate? La vostra sigla preferita è in questa Top Ten?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...