Boris, Romolo + Giuly, Extravergine: FOX porta la comedy al Series Con

Autore: Chiara Poli ,

Ci sono due comedy italiane, solo due, che possono vantare sceneggiature efficaci, ricchissime di citazioni e fortemente ancorate al proprio territorio, senza scimmiottare le serie made in USA: sono #Boris e #Romolo + Giuly: la guerra mondiale italiana.

Le comedy italiane prodotte da FOX ed emblematiche del suo ruolo nella nuova declinazione della commedia all'italiana in TV.

Advertisement

La tradizione richiama un po' quella della vera commedia all'italiana, con i film in cui grandi registi e grandi interpreti prendevano in giro i luoghi comuni del Belpaese: La grande guerra, I soliti ignoti, Il vigile, Il medico della mutua, Il sorpasso, Matrimonio all'italiana...

Aggiornandola, com'è giusto che sia, all'Italia contemporanea, le comedy di FOX hanno preso una grande tradizione e l'hanno mantenuta, al contrario di ciò che ha fatto il cinema: niente comicità basata su continui doppi sensi e battute a sfondo sessuale, niente volgarità, niente coppie improbabili. Solo tanta, tanta Italia. Con tutti i suoi pregi, ma soprattutto i suoi difetti.

Proprio come Extravergine, la nuovissima produzione targata FOX. Si tratta di una serie al femminile, dalla regia alla sceneggiatura, passando per il cast.

Extravergine è la storia di Dafne (Lodovica Comello, Violetta, Poveri ma ricchi), una ragazza che, alla soglia dei trent'anni, vive con difficoltà - ma anche con tanta ironia - il fatto di aver raggiunto una certa età senza aver trovato alcuna stabilità sentimentale e professionale.

Advertisement

Extravergine andrà in onda su FoxLife in autunno. Ambientata a Milano, è l'ambasciatrice perfetta della comedy italiana del nuovo millennio.

FoxLife
Lodovica Comello ina una prima immagine di Extravergine
Lodovica Comello in Extravergine, prossimamente su FoxLife

Oltre al favore del pubblico, un riconoscimento al contributo di FOX per la nuova comedy televisiva made in Italy arriverà con la prima edizione di Series Con, l'appuntamento dedicato alle serie TV che si terrà a Milano il prossimo weekend.

L'11 e il 12 maggio, presso Tenoha a Milano, Fox Networks Group Italy sarà presente con un panel incentrato proprio sulle comedy italiane. Ospiti d'eccezione le attrici Beatrice Arnera di Romolo + Giuly, Caterina Guzzanti di Boris e Lodovica Comello di Extravergine. Con loro sarà presente il Vicepresidente Responsabile dei canali entertainment di Fox Networks Group Italy: Alessandro Saba.

Advertisement

In occasione di questo primo appuntamento con Series Con, dedicato a tutte le serie TV, verrà anche proiettato in anteprima italiana un episodio inedito di Grey's Anatomy 15, il ventesimo della stagione.

Fra i molti altri appuntamenti degni di nota, ci saranno un panel dedicato a Gomorra, la cui quarta stagione si è appena conclusa su Sky, con i protagonisti Salvatore Esposito (Gennaro Savastano) e Ivana Lotito (Azzurra).

In anteprima verrà proiettato anche il primo episodio di Chernobyl, la serie di Sky e HBO che arriverà su Sky Atlantic a giugno. Nel cast: Jared Harris (The Terror, The Crown), Stellan Skarsgård (Amistad, Will Hunting - Genio ribelle) ed Emily Watson (Le onde del destino, Gosford Park).

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...