Shadow and Bone: uscita, trama e cast della nuova serie Netflix

Autore: Andrea Guerriero ,

Il fantasy pare aver trovato terreno fertile nel catalogo in costante espansione di Netflix. Dopo i recenti e fortunati #The Witcher e #Locke & Key, il gigante dello streaming rimaneggerà magie e creature malvagie con Shadow and Bone, adattamento di ben due saghe della scrittrice della trilogia fantasy young adult Grisha, Leigh Bardugo

Con una prima stagione da otto episodi, lo show racconterà sul piccolo schermo le storie contenute nel romanzo omonimo e nella duologia Six of Crows, potendo contare sulla collaborazione creativa della stessa autrice, che affianca lo sceneggiatore Eric Heisserer. L'obiettivo è quello di regalare agli appassionati del mondo di Tenebre e Ghiaccio un tie-in appassionante e piuttosto fedele, per una produzione che non vuole nascondere le sue ambizioni.

Tenebre e ossa Tenebre e ossa Una giovane soldatessa scopre un potere magico che potrebbe unire il mondo, ma alcune inquietanti forze complottano contro di lei. Dalla trilogia Grisha di Leigh Bardugo. Apri scheda

La trama della serie e dei libri

Come già dicevamo, Shadow and Bone si rifà all'omonimo libro di Leigh Bardugo, che in Italia è stato pubblicato dalla casa editrice Piemme sotto il titolo di Tenebre e Ghiaccio. The Grisha Trilogy. La prima stagione della serie Netflix attinge anche dal romanzo Six of Crows (Sei di Corvi), scritto sempre da Bardugo e ambientato nello stesso universo, il cosiddetto Grishaverse. A seguire, la sinossi ufficiale rilasciata dagli autori: 

Advertisement

In un mondo spaccato in due da un'imponente barriera di eterna oscurità, dove mostruose creature banchettano sulla carne umana, una giovane soldato scopre un potere che potrebbe finalmente unire il suo paese. Ma mentre si sforza per affinare il suo potere, forze pericolose complottano contro di lei. Criminali, ladri, assassini e santi sono in guerra ora e ci vorrà molto più che la magia per sopravvivere.

Advertisement

Ispirandosi a romanzi diversi, la nuova serie fantasy della "grande N" dovrà combinare allo stesso tempo due storie differenti, ambientate naturalmente nello stesso universo. Questo porterà al coinvolgimento nella narrazione di personaggi che, su carta, appartengono a realtà separate, e che non vivono neppure nello stesso luogo. 

Shadow and Bone (Tenebre e Ghiaccio)

Anche conosciuta come trilogia Grisha, è la prima saga fantasy della Bardugo, composta da tre romanzi intitolati Shadow and Bone (Tenebre e Ghiaccio), Siege and Storm e Ruin and Rising - gli ultimi due sono ancora inediti in Italia, disponibili in USA dal 2013 e dal 2014.

La storia si svolge nella nazione fittizia di Ravka, ispirata alla Russia. Un tempo era una delle più potenti, mentre ora si ritrova divisa da conflitti e separata in due dalla Distesa, un deserto infinito fatto solo di oscurità e popolato da mostri spaventosi. In questo contesto è nata Alina Starkov, una giovane orfana che ha sempre pensato di non possedere nessun particolare talento, confortata solo dalla sua amicizia con Malyen, detto Mal. Quando il suo reggimento viene attaccato nei pressi della Distesa e il suo migliore amico rimane ferito, si risveglia nella giovane un grande potere che le permette di salvarlo. E che si rivelerà l'unica chiave per portare luce nella Distesa e per sconfiggere, una volta per tutte, le minacciose creature. 

Prodotto Consigliato

Shadow and Bone (Grisha Trilogy) [Immagine di copertina assortita]

Questa scoperta la porterà alla corte reale, per ricevere l'addestramento riservato ai membri della Grisha, l'elite di maghi capeggiata dal misterioso mago Oscuro. Sarà qui che la ragazza capirà che nulla è come sembra, e che il suo potere dà fastidio a molti: come pure in The Witcher, sarà evidente come i veri mostri siano proprio gli esseri umani, disposti a tutto per il loro tornaconto.

Six of Crows (Sei di Corvi)

La duologia è composta da Sei di Corvi (Six of Crows) e Il Regno Corrotto (Crooked Kingdom), sbarcati in Italia lo scorso ottobre. Lo scenario, come accennavamo, è diverso, così come diversi sono personaggi ed epoca, e ci troviamo nella cittadina di Ketterdam, molto simile alla reale Amsterdam.

Prodotto Consigliato

Sei di corvi. GrishaVerse - Copertina rigida

di Leigh Bardugo (Autore), Fabio Paracchini (Traduttore), Lorenza Pellegri (Traduttore) "A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, c...

Prodotto Consigliato

Il regno corrotto. GrishaVerse

Secondo libro nella saga di Six of Crows (versione italiana)

In questo centro abitato celebre per essere un importante scalo commerciale, seguiremo le peripezie di Kaz Brekker, un giovane criminale incaricato di portare a termine un'impresa tanto allettante quanto pericolosa. Per farlo, metterà insieme una squadra di sei emarginati, che dovranno imparare a convivere e collaborare per avere successo.

Cast, attori e personaggi

Nel cast di #Shadow and Bone su Netflix figura prima di tutto Jessie Mei Li, a cui è stato affidato il ruolo della protagonista Alina Starkov. Ben Barnes è invece il Generale Kirigan, comandante di una squadra militare magica, mentre Amita Suman e Freddy Carter interpretano due criminali, membri di una banda di malviventi. Tra i nomi coinvolti nel progetto abbiamo pure Archie Renux (Voyagers), Kit Young (Endeavour), Sujaya Dasgupta (Guilt), Danielle Galligan (Game of Thrones), Daisy Head (Harlots) e Simon Sears (Winter Brothers).

Advertisement
Advertisement
Advertisement

No Instagram parameter url defined

Di recente, poi, il portale Deadline ha riportato che altri sette attori animeranno lo show. Calahan Skogman interpreta Matthias, cacciatore di streghe proveniente dalla natia Fjerda e appartenente alla stirpe dei Drüskelle, cresciuto imparando a disprezzare i Grisha e la loro magia. Zoë Wanamaker è Baghra, una spietata allenatrice e insegnante, determinata a perfezionare il potere di ognuno dei suoi allievi. Kevin Eldon interpreta Apparat, il misterioso consigliere spirituale della famiglia reale di Ravka. Julian Kostov veste i panni di Fedyor, uno Straziante leale seguace del generale Kirigan, mentre Luke Pasqualino sarà David, un brillante Fabrikator che si sente più a proprio agio quando si dedica alla lettura di trattati scientifici. Chiudono la lista di attori, salvo ulteriori sorprese, Jasmine Blackborow nel ruolo di Marie, determinata ad insegnare ad Alina le regole sociali di palazzo, e Gabrielle Brooks, che è Nadia, amica di Alina.

No Instagram parameter url defined

La data di uscita su Netflix

Per la prima stagione della serie TV, Netflix ha ordinato 8 episodi. La data di uscita rimane un mistero, e dovrebbe arrivare non prima della fine del 2020. Sappiamo però che le riprese sono finite a fine febbraio, come comunicato via social dallo stesso cast in un video:

No X.com parameter url defined

Eric Heisserer (Bird Box, Arrival) si occupa della scrittura, della sceneggiatura e della produzione della serie. L'autrice della saga Leigh Bardugo è produttore esecutivo insieme a Pouya Shahbazian, Shawn Levy, Dan Levine, Dan Cohen e Josh Barry per la casa di produzione 21 Laps, responsabile del successo di #Stranger Things

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...