Shazam 2, tutti gli easter egg nascosti nel nuovo trailer

Autore: Elisa Giudici ,

Il premio per trailer con più easter egg mostrato al Comic-Con quest'anno va senza ombra di dubbio al filmato promozionale di Shazam! Furia degli Dei. 

Il trailer, che introduce il pubblico al ritorno di Shazam! e all'allargamento del gruppo di ragazzini con supereroi, è disponibile anche in italiano e potete vederlo qui:

Nel trailer vediamo Billy, il ragazzino di una casa famiglia che ha ottenuto i poteri di Shazam!, andare dallo psicologo nella sua forma super e adulta, interpretata da Zachary Levi. Il ragazzo è frustrato dal fatto che la maggior parte dei suoi amici ora ha i poteri, ma è refrattaria a seguirlo come leader. 

Advertisement

Inoltre gli dei a cui i ragazzini hanno rubato i poteri sono scesi sulla terra e sono pronti a riprenderseli. In una scena divertente vediamo Helen Mirren (The Queen) nei panni di una divinità antica conversare con Shazam! mentre mangiano a un fast food. Altre introduzioni di pregio al cast sono quelle di Lucy Liu (Elementary) e Rachel Zegler, che presto vedremo nel prequel di Hunger Games.

Image not found

A colpire però è il vasto numero di riferimenti alla cultura pop e nerd, tanto da far somigliare Shazam! alla versione DC di Deadpool. In apertura del trailer, Billy cita un'informata di supereroi DC verso cui si sente in difetto: 

Advertisement
  • Flash - "già esiste un supereroe con un costume rosso e un fulmine sopra"
  • Aquaman - "una montagna di muscoli, è così virile"
  • Batman - "gran fico" 

Nel sopracitato dialogo con Helen Mirren, Levi cita "la famiglia" e dice di aver visto tutti i film di Fast & Furious. 

Ci sono poi parecchi easter egg nascosti nella stanza del pediatra a cui Shazam! racconta i suoi tormenti: 

Image not found

Advertisement
  • In alto a destra sul cartellone con l'alfabeto c'è una stella marina identica a Starro, la stella marina gigante apparsa in The Suicide Squad
  • Sullo scaffale sottostante ci sono due orsetti vestiti da Robin e Lanterna Verde
  • A lato e all'interno dello scaffale vediamo varie bambole di Wonder Woman 
  • Seduta su una piccola sedia, c'è Annabelle

Quest'ultima, la bambola protagonista di una nota serie di film horror, sta diventando una star dei camei nel DC Cinematic Extended Universe (DCEU). Non è la prima volta che appare in un film DC, specie quando il regista David F Sandberg e James Wan (regista e produttore sia di film di DC sia di titoli horror) sono coinvolti. La bambola faceva una piccola apparizione anche nel primo Shazam! e in Aquaman.

Ci sono inoltre alcuni riferimenti a cult del cinema di genere come i Goonies o Il Signore degli anelli sulle magliette dei protagonisti: 

Image not found

Advertisement

Su Twitter il regista del film David F. Sandberg ha sottolineato che c'è un altro easter egg legato al mondo horror e in particolare al cinema italiano anni '70/'80 da individuare, ma nessuno sembra averlo ancora trovato. Ci sarebbero anche altri riferimenti a supereroi DC più difficili da individuare.

Shazam! Furia degli Dei uscirà nelle sale italiane il 21 dicembre 2022.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...