Shazam: la probabile sinossi e le ultime novità sul film DC

Autore: Silvia Artana ,

Dopo una lunga gestazione (iniziata addirittura nei primi anni 2000), sembra proprio che Shazam stia per vedere la luce.

In un'intervista rilasciata a Film Riot ad agosto 2017, il regista accreditato per dirigere la pellicola, David F. Sandberg, ha dichiarato che c'è un copione e che il film sul supereroe DC sarà "il prossimo a essere girato" da Warner Bros.

Advertisement

In seguito a questa dichiarazione, nei giorni scorsi That Hashtag Show ha pubblicato la probabile sinossi della pellicola e ha rivelato che in lizza per il ruolo del protagonista ci sarebbero John Cena e Joshua Sasse.

Shazam: la probabile trama è molto fedele al fumetto DC

Shazam è uno dei supereroi più potenti del DC Universe, ma quando è nato non apparteneva a DC Comics e non si chiamava così. A crearlo sono stati C. C. Beck e Bill Parker per Fawcett Comics e il suo nome era Capitan Marvel.

In seguito a una serie di intricate vicende legali, i suoi diritti sono passati alla casa editrice di Superman e Batman, che ha dovuto ribattezzarlo perché, nel mentre, la rivale Marvel aveva dato vita a un personaggio chiamato nello stesso modo e aveva registrato il marchio.

Nonostante le molteplici traversie, la storia è rimasta la stessa e racconta di un 15enne, William "Billy" Batson, che viene scelto come campione del bene dal Mago Shazam. Quando il ragazzino pronuncia il nome dello stregone, viene colpito da un fulmine e si trasforma in Shazam, "il mortale più potente del mondo".

Fawcett Comics/DC Comics
Shazam e il suo alter ego, Billy Batson
Shazam (quando era ancora Capitan Marvel) e il suo alter ego, Billy Batson

Show hidden content Stando a quanto riporta That Hashtag Show, Warner Bros. ha intenzione di restare molto fedele a questa impostazione per il suo film sul supereroe DC.Billy è, in tutto e per tutto, il personaggio dei fumetti:

[Il protagonista è, n.d.r.] un maschio tra i 12 e i 15 anni. Un adolescente che diventa Capitan Marvel, il mortale più potente del mondo. I suoi incredibili poteri gli sono stati dati dal Mago Shazam. Quando pronuncia il nome dello stregone, viene colpito da un fulmine, che gli dona i poteri degli dei.

E lo stesso vale per la trama e la mitologia correlata:

[Il film è, n.d.r] basato sul personaggio di Shazam, ovvero quello di Billy Batson, che diventa Capitan Marvel, il mortale più potente del mondo, quando pronuncia la parola magica 'Shazam!'. Il nome è l'acronimo di quello di 6 dei ed eroi del mondo antico, le cui capacità sono le stesse possedute da Shazam: la saggezza di Salomone, la forza di Ercole, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio.

Shazam: gli attori in lizza per il ruolo del protagonista

Secondo ciò che scrive That Hashtag Show, gli attori in lizza per il ruolo di Shazam sarebbero due: John Cena e Joshua Sasse. A quanto pare, c'era anche un terzo concorrente per la parte: un "misterioso outsider", che poi sarebbe stato scartato. Ma il sito non è riuscito a scoprire chi fosse.

Advertisement
Advertisement

Comunque sia, i nomi indicati bastano e avanzano a fornire parecchie suggestioni.

John Cena non ha bisogno di presentazioni. O quasi. Il celebre wrestler ha imboccato con decisione la via della recitazione e dopo il ruolo brillante di Steven in Un Disastro di Ragazza, a fianco di Amy Schumer, sarà uno dei protagonisti dello spin-off di Transformers dedicato a Bumblebee. Al di là delle valutazioni sulle sue capacità di attore, la presenza di John nel cast sarebbe un volano pubblicitario incredibile per la pellicola.

Il "rivale" Joshua Sasse è meno famoso, anche se i fan di Galavant lo ricorderanno per la sua interpretazione dell'omonimo eroe e gli appassionati di gossip non faranno fatica a riconoscerlo come l'ultimo fidanzato di Kylie Minogue. Nel suo caso non c'è alcun plus legato alla notorietà, ma le indubbie doti comiche dimostrate nella serie ABC. Qualità di non poco valore, considerato che Shazam si annuncia come una pellicola leggera per famiglie (il protagonista è un uomo adulto con la mente di un adolescente).

Advertisement

E per quanto riguarda l'antagonista? Al momento sembra che l'arcinemico di Shazam, Black Adam, non comparirà nel film. Come riportato a gennaio 2017 da Deadline, il complesso antieroe avrà una pellicola tutta sua e sarà interpretato da Dwayne Johnson.

Tuttavia, That Hashtag Show fa notare che The Rock è uno dei produttori del film su Shazam e che, di solito, produce i progetti che lo vedono coinvolto nei panni di attore. Per cui, chi può dire?

La contestazione delle informazioni di That Hashtag Show

That Hashtag Show ha fornito molte interessanti informazioni su Shazam. Tuttavia, potrebbero non corrispondere al vero.

Advertisement

Umberto Gonzalez, autore di The Wrap e fondatore di Heroic Hollywood, ha contestato in ogni sua parte (o quasi) la notizia pubblicata dal sito:

La storia di Shazam non è vera. Non c'è nessun attore in lizza per la parte. Joshua Sasse non è uno dei favoriti, perché non ha ancora fatto un'audizione!

No X.com parameter url defined

L'affermazione di Umberto Gonzalez è perentoria, ma anche molto sintetica e non argomentata (almeno, per ora). Dunque, fino a una dichiarazione delle parti interessate, è pressoché impossibile stabilire dove stia la verità.

L'unico modo per affrontare la situazione è prendere le informazioni con le molle e considerarle dei rumor. Cosa che andrebbe sempre fatta in mancanza di comunicati ufficiali.

Tuttavia, pur con le dovute cautele, un fatto salta all'occhio. Nel suo tweet, Umberto Gonzalez dice che Joshua Sasse non ha ancora fatto un provino. Ma non parla di John Cena. Ciò significa che il wrestler ha sostenuto un'audizione? E se sì, con che esito?

L'impressione è che la risposta non tarderà ad arrivare. Come sempre, basta avere (un po' di) pazienza.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...