Sherlock Holmes 3: le riprese dovrebbero iniziare nel 2019

Autore: Silvia Artana ,

[UPDATE della Redazione, 08/05/2018] Warner Bros. avrebbe previsto l'uscita di Sherlock Holmes 3 per il 25 dicembre 2020. L'unico punto interrogativo, a questo punto, sarebbe la regia di Guy Ritchie.

[Articolo originale] Per i fan che da (ormai) 7 lunghi anni attendono Sherlock Holmes 3, arrivano ottime notizie. Dopo che Robert Downey Jr. ha dichiarato che il nuovo capitolo delle avventure del detective creato da Sir Arthur Conan Doyle è uno degli impegni della sua (fittissima) agenda, il produttore Joel Silver ha confermato che il threequel dovrebbe entrare in produzione a breve.

Advertisement

Parlando con CinemaBlend sul red carpet del CinemaCon, l'uomo ha dato delle tempistiche piuttosto precise:

Ci siamo, Sherlock Holmes 3 sta arrivando. Probabilmente, inizieremo a girare tra circa un anno. Siamo davvero entusiasti.

In realtà, non è la prima volta che Silver si sbilancia in merito all'entrata in lavorazione del film. A maggio 2017, il produttore aveva dichiarato a Collider che le riprese di Sherlock Holmes 3 sarebbero iniziate da lì a pochi mesi, in autunno. Com'è noto, alla fine non è stato così. Ma allora, Robert Downey Jr. era nel pieno della produzione di Avengers: Infinity War e del sequel.

Adesso, archiviato l'impegno con i fratelli Russo, sembra più probabile che l'attore possa trovare una finestra temporale per calarsi di nuovo nei panni del celebre detective. Fermo restando il suo coinvolgimento nella pellicola sul Dottor Dolittle e nella serie su Perry Mason in lavorazione per HBO.

Warner Bros.
Sherlock Holmes: Jude Law e Robert Downey Jr.
Jude Law e Robert Downey Jr. nei panni del dottor Watson e di Sherlock Holmes

D'altra parte, la nuova (presunta) data di inizio delle riprese permetterebbe a Guy Ritchie, regista dei primi due capitoli della saga di Sherlock, di portare a termine senza sovrapposizioni la sua ultima fatica, ovvero il live-action di Aladdin, in uscita il 24 maggio 2019 nei cinema USA.

Advertisement

E un ipotetico impegno dalla tarda primavera del 2019 sembrerebbe incastrarsi anche nel fitto carnet di Jude Law, che a marzo dello stesso anno farà il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe in Captain Marvel ed è probabile che sia nuovamente chiamato a vestire i panni di Albus Silente nel sequel di Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald, previsto per il 20 novembre 2020.

Sherlock Holmes 3: tutte le informazioni

In quasi un decennio di attesa, le speculazioni sulla trama di Sherlock Holmes 3 non sono mancate. L'ipotesi più bizzarra rimane senza dubbio la possibilità di vedere il detective e Watson a spasso nel tempo, come ventilato da Jude Law in una intervista a Happy Sad Confused. Ma quella dell'attore non era che una boutade.

Advertisement

Al contrario, sembra che il copione sia ancora in alto mare. Come riportava CinemaBlend qualche tempo fa, a inizio 2016 la produzione ha ingaggiato Drew Pearce (Mission Impossible: Rogue Nation) per scrivere la sceneggiatura. Poi, ad aprile dello stesso anno, ha chiamato James Coyne per rivederla da capo. In seguito, il gruppo di lavoro è cambiato ancora, con l'ingresso di Nicole Perlman (Guardiani della Galassia), Justin Malen (Baywatch), Gary Whitta (Rogue One), Geneva Dworet-Robertson (Tomb Raider) e Kieran Fitzgerald (Snowden).

Ma da allora, praticamente tutti gli autori si sono spostati su altri progetti (tra cui anche alcuni film Marvel) e non è dato sapere se esista o meno una storia e fino a che punto sia stata sviluppata.

Tuttavia, nonostante ciò, l'entusiasmo e la fiducia intorno al franchise sono altissimi, al punto che già nel 2016 Joel Silver aveva dichiarato a Collider che avrebbe potuto continuare a lungo:

Advertisement

Spero che Sherlock Holmes 3 non sia l'ultimo film della saga. Personalmente, non penso che lo sarà. Quanti film di Bond hanno fatto? Finché c'è un personaggio, possiamo lavorarci. Non è una storia conclusiva. Possiamo andare avanti finché il pubblico lo vuole. 

Per il momento, i fan sarebbero già contenti - molto contenti - di vedere Sherlock Holmes 3.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...